monikina1988 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Ciao a tutti, ho una domanda da sottoporvi per sapere se anche le vostre tartarughe hanno questi strani comportamenti. Ho due esemplari maschio di tartarughe hermanni di 6 anni e vivono in un recinto anche piuttosto grande, circa 3 mt di lunghezza per 1,5 mt di larghezza. Durante le ore più calde una delle due tende spesso ad interrarsi lasciando scoperto solo il guscio e puntualmente l'altra, nonostante tutto il resto dello spazio che gli resta a disposizione, si mette sopra il suo guscio a dormire. E' normale? E dire che di spazio ne hanno veramente in abbondanza per stare entrambe. Anche le vostre hanno queste strane abitudini? Se si, non è "rischioso" per quella che resta sotto? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Non ho mai riscontrato un simile comportamento con le mie. Comunque, se si interra nelle ore più calde è perché è alla ricerca di fresco. Il recinto ha delle zone d'ombra, delle piante che consentono alle tartarughe di trovare riparo? Considera comunque che interrarsi non è rischioso per le tartarughe, neppure se un'altra tartaruga si mette sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted May 21, 2010 Author Share Posted May 21, 2010 Si si, hanno diverse zone d'ombra, oltre a piante e un rifugio fatto di pietra..sapevo che si interravano per sfuggire dal caldo, la cosa che mi incuriosiva era principalmente il fatto che con tutto lo spazio disponibile l'altra tartaruga scelga sempre il guscio dell'altra!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Che si interrino di giorno a me non capita mai, invece per la richiesta d'informazione principale che hai posto, ti posso dire che anche le mie si mettono una sopra l'altra, si ammucchiano anche in 3/4 esemplari! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Sono comportamenti che riscontro anche io nel mio gruppetto, in particolare, c'è un maschio che ogni hanno mi fa la festa ai nidi, tanto che scava. Inoltre hanno l'abitudine di mettersi una sull'altra... Quindi, tutto normale Link to comment Share on other sites More sharing options...
amanita 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 chissa perchè lo fanno!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Si interrano per trovare fresco quando hanno troppo caldo. Si ammucchiano una sull'altra per riscaldarsi meglio. Hai notato quando diventa caldo il carapace di una tartaruga al sole? Per loro è piacevole riscaldarsi anche il piastrone! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Cocco mi ha levato le parole di bocca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts