Jump to content

chiarimenti/dubbi/consigli x trachemys

tamita

Recommended Posts

buonasera a tutti,:)

mi ero iscritta tempo fa in aiuto ad una collega che aveva trovato uan tarta in giardino...ed ora è capitato a me,ieri mio papà ha rinvenuto in mezzo alla strada una tartaruga d'acqua di circa 10/12 cm di diametro.

è una trachemys e ok...quale non so! oggi mi sono un po' documentata girellando qua e là per le varie sezioni e post,

ho stampato l'utilissimo vademecum x l'acquaterrario e spulciato nella sezione alimentazione per fami un idea...

ora vengono le domande,spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi! :D chissà quante volte sentirete le stesse domande!dunque....

CHI E'? :D

non è una elegans perchè non ha le strie rosse...

ma le strie gialle a lato della testa non assomigliano alla TSS...osservandola + da vicino ho l'impressione che a lato testa abbia delle sfumature rosate,puo' essere un mix tra TSS e TSE?o è semplicemente una toosti?a breve comunque mi faccio prestare la digitale (io non ce l'ho) e postero' le foto che è meglio! :)

SISTEMAZIONE PROVVISORIA:

x ora dato l'imprevisto mi trovo totalmente disorganizzata e ho cercato di sistemarla con mezzi di fortuna:

-mio papà ha recintato una bordura del cortile con una rete a maglie strette alta 1mt ma anche cosi la scala,una rete a maglie larghe puo' impedirle di appigliarsi?

-al momento ho inserito un sottovaso largo,fondo una decina di cm,ma noto che la tarta non sta in acqua per molto,giusto il tempo di alimentarsi ed esce,come mai?pensavo gradissero:struggle:forse fa freddo..? però è attiva!

CIBO

tornando da lavoro ho comprato del pesce,la verdura ce l'ho già,ho visto che mangiano + o meno le stesse verdure del mio coniglio! :) con la differenza che le verdure calciose x la tartaruga sono ok,giusto?

come pesce ho preso del pesce ghiaccio,del nasello e dei gamberetti,

-le uniche cose che riesco a reperire sono congelate,possibilità di pesce fresco non ce n'è nei dintorni,quanto puo' essere un problema?

-dalle sue dimensioni posso già considerarla adulta e darle da mangiare un giorno si e uno no?

COSTRUZIONE ACQUATERRARIO

-2cassoni di plastica 60x60x120 uno dentro l'altro cosi una volta riempito d'acqua non si imbarca..ho visto che si usano quelli dell'ikea.. :)

-quale filtro ESTERNO mi conviene mettere?

-zona emersa: pensavo di alloggiarla in giardino d'estate e nel seminterrato d'inverno,

quindi mi serve qualcosa di spazioso ma trasportabile,pensavo di far fare dal falegname un "tavolino" con un buco al centro della grandezza della vasca in modo che ai bordi ci sia la zona emersa,volevo ricoprire il legno del tavolino con una tovagli adi pvc per riparalro dall'umidità e circondare il tutto con la rete..se sotto a questo tavolino metto dei vasi con piante rampicanti da far avviluppare alla rete?ho del pisello odoroso,qualcuno sa se è nocivo?per l'uomo è commestibile..

-posizionare la vasca per mezza giornata al sole e mezza all'ombra puo' andare? vicino volevo mettere cmq una pianta per creare una zona d'ombra a prescindere,una palmetta dovrebbe essere poco appetibile credo! :D

-per ora il riscaldatore non è necessario penso..(?) sole ne prende alla mattina!

ok,per ora finisco qua,scusate la pataffia e il disordine..:angela: ho il cervellino in subbuglio hehe

grazie mille!! :)

buonasera a tutti,:)

mi ero iscritta tempo fa in aiuto ad una collega che aveva trovato uan tarta in giardino...ed ora è capitato a me,ieri mio papà ha rinvenuto in mezzo alla strada una tartaruga d'acqua di circa 10/12 cm di diametro.

è una trachemys e ok...quale non so! oggi mi sono un po' documentata girellando qua e là per le varie sezioni e post,

ho stampato l'utilissimo vademecum x l'acquaterrario e spulciato nella sezione alimentazione per fami un idea...

ora vengono le domande,spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi! :D chissà quante volte sentirete le stesse domande!dunque....

CHI E'? :D

non è una elegans perchè non ha le strie rosse...

ma le strie gialle a lato della testa non assomigliano alla TSS...osservandola + da vicino ho l'impressione che a lato testa abbia delle sfumature rosate,puo' essere un mix tra TSS e TSE?o è semplicemente una toosti?a breve comunque mi faccio prestare la digitale (io non ce l'ho) e postero' le foto che è meglio! :)

probabilmente un mix tra tss e tse, meglio dire se metti una foto del piastrone e della testa presa di lato e allungata.

SISTEMAZIONE PROVVISORIA:

x ora dato l'imprevisto mi trovo totalmente disorganizzata e ho cercato di sistemarla con mezzi di fortuna:

-mio papà ha recintato una bordura del cortile con una rete a maglie strette alta 1mt ma anche cosi la scala,una rete a maglie larghe puo' impedirle di appigliarsi?

-al momento ho inserito un sottovaso largo,fondo una decina di cm,ma noto che la tarta non sta in acqua per molto,giusto il tempo di alimentarsi ed esce,come mai?pensavo gradissero:struggle:forse fa freddo..? però è attiva!

1 per provvisoria va bene;

2 non penso che le maglie larghe fanno effetto, ti basta piegare a L verso l'interno del recinto la recinsione, dovrebbe funzionare;

3 e che forse si sente spaesata e deve abituarsi all'idea di stare in un recinto.

CIBO

tornando da lavoro ho comprato del pesce,la verdura ce l'ho già,ho visto che mangiano + o meno le stesse verdure del mio coniglio! :) con la differenza che le verdure calciose x la tartaruga sono ok,giusto?

come pesce ho preso del pesce ghiaccio,del nasello e dei gamberetti,

-le uniche cose che riesco a reperire sono congelate,possibilità di pesce fresco non ce n'è nei dintorni,quanto puo' essere un problema?

-dalle sue dimensioni posso già considerarla adulta e darle da mangiare un giorno si e uno no?

1 non so cosa mangia il tuo coniglio, comunque, puoi darle radicchio, terassaco, cicoria, ecc;

2 pesci che hai preso vanno bene;

3 che sono congelate non dovrebbe essere un grosso problema;

4 essendo sub-adulta io darei a mangiarla un giorno si e due no, variando la dieta più possibile (tra pesce, verdura, ogni tanto pellat e ossio di seppia disponibile)

COSTRUZIONE ACQUATERRARIO

-2cassoni di plastica 60x60x120 uno dentro l'altro cosi una volta riempito d'acqua non si imbarca..ho visto che si usano quelli dell'ikea.. :)

-quale filtro ESTERNO mi conviene mettere?

-zona emersa: pensavo di alloggiarla in giardino d'estate e nel seminterrato d'inverno,

quindi mi serve qualcosa di spazioso ma trasportabile,pensavo di far fare dal falegname un "tavolino" con un buco al centro della grandezza della vasca in modo che ai bordi ci sia la zona emersa,volevo ricoprire il legno del tavolino con una tovagli adi pvc per riparalro dall'umidità e circondare il tutto con la rete..se sotto a questo tavolino metto dei vasi con piante rampicanti da far avviluppare alla rete?ho del pisello odoroso,qualcuno sa se è nocivo?per l'uomo è commestibile..

-posizionare la vasca per mezza giornata al sole e mezza all'ombra puo' andare? vicino volevo mettere cmq una pianta per creare una zona d'ombra a prescindere,una palmetta dovrebbe essere poco appetibile credo! :D

-per ora il riscaldatore non è necessario penso..(?) sole ne prende alla mattina!

ok,per ora finisco qua,scusate la pataffia e il disordine..:angela: ho il cervellino in subbuglio hehe

grazie mille!! :)

1 si la vasca potrebbe andar bene;

2 come filtro esterno ti consiglio di mettere un filtro che abbia la portata almeno il triplo dei litri che contiene la vasca;

3 non capisco cosa intendi con zona emersa e poi dici alloggiare in giardino e nel seminterrato;

4 non posizionare la vasca al sole nelle ore più calde, sarebbe come far bollire la tarta(metti pianta per zona ombra), se la metti in giardino metti anche la pianta in modo da creare una zona d'ombra;

5 il riscaldatore per ora ipoteticamente potresti farne a meno le temperature si stanno alzando.

spero che ho risolto i tuoi dubbi almeno in parte :)

wow!!grazie,gentilissimo! :)

si per ora i mii interrogativi sono sedati..hehe direi che procedo cosi e vediamo come si evolvono le cose,

per l'allestimento dell'acquario volevo(invece che inserire una zattera all'interno delle vasca), creare un bordo esterno largo una 30ina di cm a filo della vasca,

ma invece di agganciarlo alla vasca farlo sorreggere da delle gambe (come fosse un tavolo bucato) e circondare il tutto di rete in modo che abbia spazio per muoversi attorno all'acqua se lo desidera,

e cosi che sia spazioso ma smontabile,per poterlo spostare in casa di inverno!

non so se mi sono spiegata granchè!

una altra piccola domanda..la vasac dell'ikea mi sembra un po' piccina,e sulla guida ho letto che sarebbe consigliabile una vasca di 60x60x120,

ma non mi riesce di reperire niente di simile,nemmeno in rete! Dove posso cercare? consorzio agrario?

..o dato che è solo una ci si puo' accontentare della vasca ikea? al momento sarà circa 12 cm di diametro la bestiola..