Angelos 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Ciao a tutti, mi e' arrivata una hermanni hermanni da una settimana. L'ho sistemata in giardino in una casettina, ma al mattino non esce mai da sola. Verso mezzogiorno devo prenderla io e metterla vicino a dove coltivo delle erbe selvatiche. In questo modo mangia e poi si fa dei bei giri, ma alle 4 e' gia' nella sua casettina a dormire! La tartaruga ha 2 anni e' di 7cm e pesa 68g. Viene da un allevamento dove non gli hanno fatto fare il letargo. Forse si deve solo adattare ma ormai e' una settimana che ha questo comportamento. E' normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Ciao! Tieni conto che è stata anche una settimana anomala per quanto riguarda le temperature... magari ha bisogno di più tempo! Sii conscio però che maneggiare le tarte è per loro una grande fonte di stress e andrebbe evitato se non necessario. Lasciala libera di fare le sue scelte, vedrai che si adatterà alla grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tequila72 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 si ha ragione gardo... la mia è identica alla tua come dimensioni e eta' e si comportava cosi' i primi tempi che stava nel nuovo recinto, ora forse anche complici le giornate piu' calde, esce al mattino cammina mangia insomma fa cose normali...ma l'abitudine di andare a letto alle 16 non l'ha persa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelos 10 Posted May 21, 2010 Author Share Posted May 21, 2010 Vedro' di lasciarla tranquilla il piu' possibile, l'unico motivo per cui la spostavo e' perche' cosi' mangiava. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 (edited) Hanno bisogno di un periodo di ambientamento al nuovo habitat, in genere non mangiano per 3 giorni, poi si abituano. Mediamente si rifugiano verso le 16-17, non preoccuparti Edited May 21, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Strano le mie Hermanni iniziano a diventare attive proprio verso le 16 - 17 mentre dalle 11 alle 16 preferiscono starsene nel rifugio. Dipende anche come è esposto il tuo giardino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelos 10 Posted May 21, 2010 Author Share Posted May 21, 2010 Il mio giardino per meta' e' sempre all'ombra e meta' sempre al sole. Fino ieri aveva solo un rifugio all'ombra. Ieri ho messo un rifugio anche nella parte al sole, in modo che arrivino i primi raggi della giornata e la aiutino a scaldarsi dopo la notte. Oggi non so cosa ha fatto, vedro' nel week-end se magari e' cambiato qualcosa, comunque da quel che mi e' parso di capire non vi e' una regola fissa, piuttosto ogni tarta ha il suo equilibrio. A sentire le descrizioni delle hermanni mi sarei aspettato un infaticabile evasore ma forse e' solo troppo presto per un quadro della situazione reale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelos 10 Posted May 23, 2010 Author Share Posted May 23, 2010 Macche', in due giorni di sole pieno ha mangiato 4 foglioline e camminato per 10 minuti in tutto. Domani mi sa che faro' bagnetto mattutino e provero' a proporle nuovamente il cibo, visto che in questo modo finora non lo ha mai rifiutato. Non penso sia un errore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts