Jump to content

Chi mi sà dare una dritta? Sono inseperta!!!

Gloria76

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento: mi chiamo Gloria e possiedo Bia, una testodo Hermanni di ca 1 anno...

Me l'hanno regalata l'anno scorso quando è nata mia figlia, a marzo.

Vorrei chiedervi se ho fatto le cose giuste fino ad ora:

Innanzitutto, siccome ho tre shar-pei in giardino, non mi sono per niente fidata a lasciarla in giardino, anche perchè credosia ancora piccola per fare gli inverni fuori, quindi, l'ho messa in una gabbia per roditori, inserendo della terra, un vasetto con dell'acqua e un riparo dove lei và sempre a dormire...

Da mangiare le dò spesso insalata, a volte mela e banana...l'acqua non le mnca mai.

L'inverno l'ha fatto in casa, svegliandosi ogni tanto, ma spesso dormendo, mentre in primavera, quando ho spent il riscaldamento, l'ho messa sotto il portico, dove peò non batte mai il sole... Và bene o no?

Potreste dirmi se mi stò comportando bene, e cosa posso fare per renderla più felice?

Alimentazione, cure particolari...

Un altra domanda: La mia vicina di casa ha due tartarughe della stessa razza, vorrei sapere, se un giorno volessi provare a fare un accoppiamento, a quanti anni potrà riprodursi? Le tartarughe della mia vicina sono molto grosse, lei è ancora piccola...

E ancora, (scusate le 3000 domande) cosa posso darle da mangiare per farla crescere un pochino di più? a me sembra molto piccola...

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi, mi scuso ancora per tutte le domande, m sono inesperta e vorrei capirci veramente qualcosa di più...

Saluti da Gloria e Bia

Ciao! ben arrivata..:smile-big:

la prima cosa che devi fare è attrezzarti di un terrario al sole in modo che la tarta possa ricevere il beneficio dei raggi del sole..ma sono anke indispensabili zone d'ombra per riparasi nel caso che il caldo sia eccessivo.

Per il cibo la frutta è sconsigliata bisogna dare erbe di campo, radicchio rosso..nella sezione alimentazione trovi la scheda completa..:rose:

per l'accoppiamento ci vorrà un bel po di anni.. comunque conviene aspettare anke il parere degli esperti!!!

........ Ho letto, infatti cita moltissime cose utili!!! Adesso Bia è sempre nella sua gabbietta, protetta da animali indesiderati e dai trottoli (i miei cani, che non la calcolano nemmeno), in giardino metà al sole e metà all'ombra... Le ho dato dell'erba di campo e dei trifogli, come li ha visti ci si è fiondata sopra!!! Grazie mille per i consigli e per i link dellalettura!!!

E' giusto aver protetto Bia dai cani e da altri animali per lei pericolosi, però non va bene averla messa nella gabbietta, è troppo piccola per lei.

L'ideale sarebbe quello di dedicarle una zona recintata e protetta in giardino, una cosa tipo questa:

watermark.php?file=6135&size=1

watermark.php?file=6136&size=1

In cui magari dovresti aggiungere qualche pianta per fare ombra (ad es. rosmarino strisciante)

Per l'alimentazione, segui i consigli della scheda.

avendo un giardino il recinto è la cosa migliore...ricordati di costruirlo dove batte il sole dalle prime ore della giornata...se giri sul sito troverai una marea di informazioni sul come costruirlo...