Jump to content

Mr Chuck è impazzito!!

fedeeeeeee

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho dal 30 settembre una tartarughina HH che non mi ha mai dato problemi fino a ieri.

Ieri pomeriggio ha iniziato a correre nel terrario come se fosse impazzita, andando a sbattere contro tutte le pareti e quando mi avvicinavo per tentare di calmarla apriva la bocca spaventata.Da cosa può dipendere?

sono un pò preoccupata!

grazie in anticipo per le risposte!

Ciao,

ho un terrario di due piani in casa con una lampada a raggi UV-A.

Nella parte supriore c'è un tronco con la vaschetta con l'acqua, nella piano inferiore c'è la terra con un pò di erbette, i due piani sono collegati con una salita che a quanto pare le piace percorrere.

Quando c'è il sole la metto sul balcone tra le piante, e altre volte la lascio libera in casa.

Mi sembra strano che da ieri pomeriggio sia improvvisamente impazzita.

Ciao!

Non ho esperienza su follie improvvise, ma ti posso dire che:

- Necessiti di lampada UVB

- Non dovresti lasciare libera una tartaruga in casa, deve camminare sulla terra, non sul pavimento o tappeto!

Per il resto ti posso dire che anche le mie ogni tanto hanno degli scatti e corrono impazzite, ma è una roba da 5 sec, poi tornano placide... Quindi non saprei cosa dirti...

da quanto ho capito la lampada UV ce l'ha, però sarebbe l'ideale tenere la tartaruga all'aperto, anche perchè quest'inverno dovrà assolutamente fare il letargo

in realtà il mio veterinario ha detto che per i primi due anni sarebbe meglio non farle fare il letargo, ecco perchè finora non mi sono preoccupata.

Ma ora cosa devo fare visto questo comportamento anomalo?

è probabilissimo che abbia poco spazio a disposizione.

che temperature hai dentro il terrario?

per il discorso letargo.. se l'animale è in salute non si ha alcun motivo di farglielo saltare, anzi, è necessario farglielo fare.

poi passi il primo anno, ma il secondo è assolutamente necessario che lo faccia

ok allora il prossimo inverno letargo.

per lo spazio mi sembra ne abbia abbastanza cercherò una soluzione per darle un pò di spazio in più.

Lei ha una lampada UVA, diversa da una UVB.

Le tarte vedono nello spettro UVA, quindi un ambiente illuminato con lampada UVA rende i colori ai loro occhi più vivi... diversi da come li vediamo noi. L'UVA è importante perché migliora psicologicamente il loro ambiente di vita, le stimola a mangiare (il cibo sembra più appetitoso) e favorisce l'attività rirpoduttiva.

La radiazione UVB invece è quella che fissa la D3.

Le lampade UVB producono anche raggi UVA ma non viceversa :)

A volte questi stati di follia sono dati da temperature troppo elevate.

Hai un termostato nel terrario?

Quando le temperature esterne salgono, aumentano anche quelle interne al terrario.

Nel senso, se a Gennaio con 18 gradi in casa dentro al terrario ci sono 30/32 gradi con lo spot, a Maggio con 25/26 gradi esterni, nel terrario avrai certamente temperature più alte.

E con temperature troppo elevate le tartarughe diventano iperattive.

Lei ha una lampada UVA, diversa da una UVB.

Le tarte vedono nello spettro UVA, quindi un ambiente illuminato con lampada UVA rende i colori ai loro occhi più vivi... diversi da come li vediamo noi. L'UVA è importante perché migliora psicologicamente il loro ambiente di vita, le stimola a mangiare (il cibo sembra più appetitoso) e favorisce l'attività rirpoduttiva.

La radiazione UVB invece è quella che fissa la D3.

Le lampade UVB producono anche raggi UVA ma non viceversa :)

hai ragionissima, chiedo scusa avevo letto male

un consiglio?

falle un bel recinto in giardino , con delle casette per ripararsi , ciotola per l'acqua , rete anti predatori e vedrai che starà benissimo!!