Swan 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Salve gente. Da quando ho preso la mia tss a dicembre 2009, era cmq tranquilla, quando la portavo in bagno per lavarla sbracciava un pò ma poi si calmava... ultimamente ho notato che è diventata un piranha nel vero senso della parola... l'altro giorno sono andata a mettere la mano nella vasca per prenderla e metterla in una vasca più piccola dal momento che dovevo cambiare l'acqua alla vasca grossa e mi ha morso, sono riuscita a togliere la mano, ma ha preso la rincorsa da dov'era e ha spalancato la bocca... infatti ora cerco sempre di prenderla da dietro, altrimenti mi stacca un dito XD appena vede o me o il fidanzato mio in stanza, inizia a nuotarci velocemente incontro, dalla vasca la vediamo che va contro il vetro e nuota nuota nuota in direzione nostra, se ci avviciniamo ci fissa e poi ricomincia a nuotare verso di noi, se ci spostiamo ci segue, insomma... se gli avvicino un dito lo punta e poi va lì a morderlo, insomma, come mai è diventata così aggressiva? l'altra tss di 4 anni che ho non ha mai morso, se mi avvicino anzi si rientra con la testa... possibile sia per il fatto che, quando avevo l'altra tss piccola, una volta le ho viste litigare, si prendevano la bocca a morsi, poi si sono staccate, subito dopo la tss si è malata e di conseguenza morta, quindi ora questa si trova sola, possibile che abbia pensato di aver vinto sul territorio e adesso fa lo stesso giochetto con noi? non lo so, forse sto dicendo una cavolata, butto lì... non capisco cmq perchè, prima non mordeva e vi assicuro che non le maltratto, non gli ho o abbiamo mai fatto nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 (edited) Ciao Swan, sai quante volte prendo in mano le mie tartarughe, mai! Quando metti il dito in acqua è normale che tenti di morderlo, pensa che sia cibo, giorno dopo giorno continuando a mettere mangiare in acqua loro percepiscono che quando si avvicina la tua mano nella vasca vuol dire che arriva cibo e sono pronti a morderti, anche quando ti vede nella stanza pensa che arrivi il cibo, per quello ti segue. Riguardo al fatto che ti morda quando la prendi in mano è semplicemente normale e aggiungerei io giusto, le tartarughe come qualsiasi animale a sangue freddo odia essere maneggiate, ogni volta che la tocchi gli crei uno stress che nemmeno ti immagini, la tua tarta è arrivata al punto di ribellarsi, vuol dire che è stufa di essere presa in mano. Mi dispiace dirtelo ma io "tifo" per la tua tartaruga, è una grande! Ah dimenticavo, come le persone non sono uguali anche le tarta non lo sono, ci sono quelle più timide e quelle meno, quelle più timide da giovani e più vivaci da adulte o viceversa... Edited May 20, 2010 by Zine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Swan 10 Posted May 20, 2010 Author Share Posted May 20, 2010 Bhe, se si è già stamcata dopo 5 mesi, stiamo a posto XD in qualche modo dovrò pur cambiarla ed è normale che io la prendi in mano... sennò come la cambio, la lavo, ecc? non è che lo faccio ogni giorno, però succederà sempre... non la maneggio se non è necessario e per quanto riguarda la mano nella vasca, prima non lo faceva, magari quando si staccava il termoriscaldatore, mettevo la mano, lo aggiustavo e lei stava lì buona buona... adesso no, se la metto dentro me la sbrana quasi, la devo allontanare con l'altra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Scusa ma che significa la lavo? Non ce n'è bisogno.. Dove la tieni? Non hai un filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Io mediante un sifone aspiro la sporcizia dal fondo una volta al mese all'incirca, non cambio l'acqua... ...e non si lava la tarta! Deduco che non hai un filtro esterno.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 per quanto riguarda la mano nella vasca, prima non lo faceva, magari quando si staccava il termoriscaldatore, mettevo la mano, lo aggiustavo e lei stava lì buona buona... adesso no, se la metto dentro me la sbrana quasi, la devo allontanare con l'altra... La "bimba" è cresciuta, si è presa coraggio e ora ogni volta che metti la mano in acqua pensa al cibo funziona così per le tarta, quella che avevi prima era solo più timida ma il pensiero di darti un bel morso c'era, te lo posso assicurare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Swan 10 Posted May 21, 2010 Author Share Posted May 21, 2010 Si che ho un filtro, ma cmq l'acqua ogni tanto va cambiata, gli lasciate per anni la stessa acqua? io non credo, non è nemmeno salutare... siccome la mia acqua è abbastanza calcarea, quando si mette sotto la lampada diventa bianca... dopo due settimane non gli si attacca nemmeno l'acqua sul carapace, diventa impermeabile e quindi la lavo un attimino... ma l'ho sempre fatta con la grande e non ha mai fatto nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Ho intenzione di aiutare te e la tua tss, questo è un filtro esterno che tu e la tua tarta avete bisogno: ti linko una piccola descrizione con relativo costo: Filtro esterno Askoll Pratiko 200 Versione Gold con questo puoi evitare di cambiare l'acqua ogni mese e lavare la tua tarta, ti linko le istruzioni per far maturare bene un filtro e far sì che l'acqua rimanga limpida e senza odori: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Penso di averti informato di tutto quello che hai bisogno, ora sta a te... qui chiunque ha una vasca con delle tarta fa così, non siamo scemi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Swan 10 Posted May 21, 2010 Author Share Posted May 21, 2010 BHe, di sicuro non vi ho dato degli scemi o che non sapete niente, ma cmq l'acqua va cambiata di tanto in tanto, che sia ogni due o sei mesi, anche se rimane limpida, cmq cambiarla di tanto in tanto male non fa, tutto qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Vanno fatti parziali rabbocchi d'acqua ogni tanto, praticamente quando l'acqua evapora. Non bisogna mai cambiare completamente l'acqua! Ogni tanto, dipende quante tartarughe hai nella vasca e quanto sporcano, bisogna pulire la spugna del filtro esterno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 Mi spiace Swan ma i ragazzi hanno ragione, facciamo un ragionamento. Hai mai visto nelle case o nei negozi quei grossi acquari (500/600/700 litri etc..... con pesci molto più delicati delle tarte) non penserai mica che ogni tanto cambino tutta l'acqua? L'acqua va sempre filtrata, come ti hanno suggerito, e si fanno dei piccoli cambi "parziali" settimanali o quindicinali proprio per tenere costanti i valori dell'acqua. Per il problema del calcare basta mischiare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi (in vendita nei negozi di acquariofilia), in questo modo il calcare diminuisce, il carapace non si "ricopre" più e puoi fare a meno di lavare la tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 certo, cambiare l' acqua non è male, ma il cambio di vasca (da grande a piccola) provoca un grande stress alle tartine, per questo è meglio farlo poche volte e per questo ci sono i filtri, che mantengono il più possibile l' acqua pulita e ottimale per i nostri beneamati alligatori!! Come ti hanno già detto, le tartarughe non devi prenderle in mano spesso, e non devi lavarle! L' acqua che usi quando cambi l' acqua la lasci decantare un giorno? Decantare vuol dire lasciare a risposo l' acqua, in modo che alcune sostanze (uhm... or ora non ricordo bene quali ) vengano eliminate (tramite sublimazione, oppure si depositano...)! Resta comunque il fatto che l' acqua di lavandino non va messa direttamente nella vasca, perchè è (come dici tu) calcarea e questo si deposita sul guscio e non fa certo bene!! Per i morsi anche le mie qualche volta mi azzannano e sempre le mie nuotano contro il vetro quando mi intravedono, perchè ormai sanno che sono io a portargli da mangiare! ...serve altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 BHe, di sicuro non vi ho dato degli scemi o che non sapete niente, Vero! Mi sono fatto capire male io,ti chiedo scusa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Swan 10 Posted May 23, 2010 Author Share Posted May 23, 2010 Cmq, a parte filtro ecc, non è cmq normale sta tarta... non morde solo me, ma imperterrita morde tutto ciò che è all'interno della vasca... ho una noce di cocco per esempio, metà, e va li e la morde di tanto in tanto, adesso l'ho beccata mordere con violenza il termometro, molte volte fa lo stesso con il termoriscaldatore... insomma, non è normale... non sta in una vasca piccola, lei sarà lunga 4cm, 45x42x11 la vasca, l'acqua mi sembrano siano 12 litri, e l'altezza dell'acqua il doppio della sua lunghezza... a me tempo fa in questo stesso forum mi avevano detto che non era poco, che stava bene, quindi... perchè fa così? mangiare gli dò da mangiare una volta al giorno, la mattina... boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 23, 2010 Share Posted May 23, 2010 La tua tarta fa così non perchè non la fai stare bene ma perchè è proprio così di carattere, ho dovuto comprare il termometro digitale perchè la mia Pelomedusa mordeva quello normale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Swan 10 Posted May 23, 2010 Author Share Posted May 23, 2010 Sarà anche di carattere, ma prima era più calma vabbè grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 23, 2010 Share Posted May 23, 2010 Sarà anche di carattere, ma prima era più calma vabbè grazie :jump:Io ero al contrario della tua tarta, da piccolo ero un pestifero, facevo continuamente macelli... Ora sono molto più tranquillo! La mia Kinosternon da piccola era un diavoletto, sempre vispa, ora che ha un anno e mezzo dorme di giorno e si scatena di notte, devo stare sveglio fino all'incirca a quest'ora per vederla pimpante, infatti adesso sta iniziando a girare per l'acquario, prima era sempre in movimento! Magari in futuro si calma la tua tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts