serierr 10 Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 Salve mi hanno appena regalato una nuova tartaruga. Ero senza da più di 1 anno. Solo che questa è grandicella, misura sopra lungh 24 cm largh 23 circa seguendo la bombatura per capirci. sotto è lunga 20. mi hanno detto che ha sempre mangiato gamberetti. le foto sono nel mio album. sapreste dirmi razza e eta' piu' o meno. un'altra cosa come posso integrare una nuova dieta? va bene un acquario da adattare a terraquario dimensioni 120 x 50 alto 60? grazie arriverò presto con nuove domande. intanto rispondete, ......rispondete ......rispondete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 La specie della tua tarta è Trachemys scripta scripta...è femmina! Fino ad ora è stata alimentata davvero male se per gamberetti si intendono quelli secchi...segui questa guida per l'alimentazione: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Cambia al più presto dieta, seguendo quella nel link... per l'acquario va bene quello che hai! Mi raccomando riempilo di almeno 40 cm d'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
serierr 10 Posted May 19, 2010 Author Share Posted May 19, 2010 ciao secondo te quanti anni puo' avere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 Beh, per esser diventata così mangiando gamberetti direi parecchi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
serierr 10 Posted May 19, 2010 Author Share Posted May 19, 2010 ma quando cresce in un anno? avra' più o meno di 5 anni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 A gamberetti di solito crescono pochino, quando ho preso il mio a due anni misurava 7 cm, è molto probabile che abbia più di 5 anni, quello sì! Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 ma quando cresce in un anno? avra' più o meno di 5 anni? certamente di più! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted May 19, 2010 Share Posted May 19, 2010 per essere cresciuta solo a gamberetti (al solo pensiero mi vengono i brividi) direi che è cresciuta piuttosto bene come forme... dagli lattarini, pellets, verdura 50% cibi animali e 50% vegetali. Per quanto riguarda l'acquario... certo sarebbe meglio un allestimento esterno con una vasca bella grande. Nell'acquario che hai ci sta pelo pelo...io ho costruito una vasca esterna di 3.40 * 1.70 per sei trachemys BABY! Link to comment Share on other sites More sharing options...
serierr 10 Posted May 20, 2010 Author Share Posted May 20, 2010 non trovo i lattarini. dove li compro? posso dargli altri pesci anche di mare? crudi o cotti? cosa si intende per cibi animali? nell'acquari che piano piano sto creando, è un 120 x 60 x 50 a quando deve stare la temperatura? conviene che lascio il top sopra con le luci o lo tolgo e resta piu' all'aria aperta? grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 20, 2010 Share Posted May 20, 2010 Prendigli pesci di acqua dolce, la trota la trovi ovunque oppure gamberetti surgelati tutti alimenti che trovi nei centri commerciali, poi prova ad andare in negozi di pesca, lì hanno le camole. Mai cucinare il cibo alle tarta, sempre crudo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 oddio la trota alle tarta magari no ahahahahaha... anche perchè vai fallito. io direi semplici lattarini e gamberetti entrambi surgelati. I gamberetti surgelati li trovi in ogni supermercato, mentre per i lattarini o li trovi freschi al banco del pesce, oppure nei negozi appositi che vendono alimenti surgelati. L'acquario che stai allestendo, se la tartaruga non crescerà ulteriormente credo possa essere sufficiente, anche se per una trachemys di quelle dimensioni è un peccato tenerla rinchiusa in casa... dovrebbe vivere all'aria aperta! Comunque sia... nell'acquario metti le luci apposite, ovvero uno spot da 40-60 watt puntato su una zona emersa a una distanza di 15/20 cm, per creare un punto caldo dove la tarta possa prendere il "sole". Sempre puntata nella medesima direzione devi mettere una lampada compatta uvb al 5% INDISPENSABILE. Poi devi mettere un filtro sovradimensionato 4-5 volte la capienza dell'acquario dato che la tarta che hai sporcherà tantissimo. io opterei per un filtro esterno decisamente piu' funzionale. L'acquario non lo devi assolutamente chiudere, fissa le luci con dei faretti a pinza. Mi raccomando però a non mettere l'acquario vicino a una finestra se no la tarta potrebbe raffreddarsi. Riempi l'acquario con una trentina di centimetri d'acqua e tieni la temperatura a 22-24 gradi con un termoriscaldatore specifico da almeno 100 watt ( in inverno forse anche piu' potente data la capienza dell'acquario.) Credimi... tenere delle trachemys in casa è davvero una cosa molto impegnativa (parlo per esperienza personale dato che è un anno che allevo in casa 6 trachemys baby) , tenerne poi una di quelle dimensioni è un impegno da non sottovalutare... Se hai a disposizione un balcone o un giardino dove batte il sole, allestisci una vasca esterna. Così facendo otterrai tre cose : RISPARMIERAI I SOLDI DI TUTTI GLI ACCESSORI, NON DOVRAI UCCIDERTI DI FATICA PER GESTIRE L'ACQUARIO E ACCUDIRE E PROTEGGERE LA TARTA DALLE MALATTIE SOPRATTUTTO IN INVERNO, E POTRAI VEDERE UNA TARTARUGA DI CERTO PIU' FELICE CHE SE LA RINCHIUDI IN UNA SCATOLA DI VETRO... se vuoi altre informazioni contattami in pvt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 un paio di precisazioni.... la lampada spot deve stare ad una distanza tale che sulla zona emersa ci siano circa 30°...non c'è una distanza fissa perchè varia in base alla potenza della lampadina e alla temperatura esterna...fai delle prove a distanze diverse e vedi quando raggiungi i 30 gradi... se hai la possibilità di prendere un neon UV al posto della compatta te lo consiglio, i vantaggi sono principalmente due...1, illumina tutta la vasca, permettendo alla tarta di fare floating (prendere i raggi solari stando sulla superficie dell'acqua) 2, i neon hanno una "vita" più lunga rispetto alle compatte...infatti l'emissione di raggi UV andrà scemando nel tempo finchè il neon o la compatta andrà cambiata... per quando riguarda il riscaldatore...il consiglio è quello di prenderne uno in plastica (il newatt per fare un esempio) perchè c'è meno pericolo che si rompa rispetto a quelli in vetro...per sapere di che potenza devi prenderlo basta considerare 1watt per litro...200 litri, 200 watt... occhio a far passare l'inverno in una vasca esterna, un conto è un laghetto profondo dove possono passare il letargo, in una vasca diventa molto più rischioso perchè è molto più esposta a sbalzi di temperatura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 ovvio che per vasca non intendo una bacinella con 10 cm d'acqua XD, la vasca che ho costruito io è 3.30 * 1.70 !!! Comunque è vero... il neon è meglio... certo è un pò piu' difficoltoso fissarlo soprattutto se si usa una vasca di vetro senza la copertura dell'acquario... e poi tocca comprare e alloggiare la centralina... tutti i cavi che svolazzano... invece la lampada compatta la fissi al vetro un pò inclinata con un faro a pinza.. é piu' comoda ma certamente se la sistemazione deve essere definitiva è meglio comprare tutto l'accrocco per il neon :D. La vasca esterna deve essere bella profonda.... altrimenti io per far svernare all'esterno la mia scripta elegans, in una maxi bacinella, fino allo scorso anno l'ho messa in una serra esterna nn riscaldata ovviamente...oppure ho provato a coprire la vasca con un telo per metà e a metterla nel balcone al coperto, così nn mi si è mai congelata l'acqua e la tarta sta benissimo. é pur vero poi che le trachemys sopportano meglio di molte altre tartarughe gli sbalzi di temperatura... certo , è sempre meglio non rischiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 oddio la trota alle tarta magari no ahahahahaha... anche perchè vai fallito. Gli allevatori la consigliano alle trachemys...poi non sò se lo consigliano ridendo come te... Noto che anche in vari siti che descrivono le Trachemys... Link to comment Share on other sites More sharing options...
serierr 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 secondo voi con questo prodotto che trovo su ebay risolvo il riscaldamento e i raggi uvb? ecco i link EXO TERRA GLOW LIGHT MEDIUM LAMPADA PORCELLANA RETTILI su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage EXO TERRA - REPTI GLO 5.0 UVB 26W LAMPADA RETTILI su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 per la spot basta una normale lampadina da 40w che trovi al supermecato... la UV va bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
serierr 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 un'altra cosa ....come mai makko mi consiglia di non chiudere l'acquario? quello che ho ha il suo top dedicato dove posso alloggiare neon starter ed altro.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
serierr 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 la uv va bene significa che va bene quella che ho visto? se si non fa pure da riscaldatore? e' una lampada fredd? grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 La lampada che hai visto va bene per i raggi uv, fondamentale per qualsiasi tartaruga, ma non scalda, per quello ci va un'altra lampada spot come ti ha consigliato Bamboocha. L'acquario deve essere aperto, cioè senza coperchio, semplicemente perchè le tarta devono respirare e quindi avere a disposizione un cambio d'aria che con il coperchio non riusciresti a fornirgli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts