Jump to content

idee per il mio acquaterrario(neon)

Recommended Posts

Ciao, sono nuova del forum...

è gia' una decina di giorni che lo visito da non iscritta...e alla fine ho deciso che era meglio iscrivermi...:smile-big:

10 giorni fa il mio ragazzo ed io abbiamo comprato 2 tartarughe (guardando da vari siti credo siano 2 trachemys scripta scripta), naturalmente il negoziante si è limitato a vendermi i gamberetti (che ho letto sono da evitare) e non mi ha detto nient'altro..

le tartarughe stanno a casa del mio ragazzo, sono in una vaschetta troppo piccola quindi questo fine settimana vorrei cambiare la loro sistemazione. Ho visto che si può adattare 1 vasca dell'ikea con 1 area rialzata, riscaldatore, filtro, lampade(spot e uvb)...

fino a qui ho le idee abbastanza chiare... il mio problema nasce qndo si parla di lampade (spot) e neon...

per lo spot credo d aver capito vada bene 1 lampada 60 w che riscaldi la zona emersa, ad esempio potrei utilizzare 1 lampada da lettura...quelle che si direzionano

x il neon invece..... 18w uvb 5%...ma come lo metto sopra la vasca in plastica?

ho letto di centraline elettriche...portalampada... non ci capisco niente di 'ste cose

dove si monta il neon?ho visto che ci sono in commercio anche lampade che emetton raggi uvb e che riscaldano e lampade solo uvb, ma da quel che ho capito è meglio il neon...

il mio problema è che non ho capito come metterlo sopra la vasca...

potete suggermi siti?o comunque dove rivolgermi?ad esempio posso andare da negozi che vendono lampade e chiedere di 1 portaneon a braccio????o devo andare da negozi specializzati?

vi ringrazio in anticipo

1 saluto a tutti

Ciao grazie per la risposta sono corsa a vedere...

da quello che ho visto tu non hai il neon a tubo giusto?hai la lampadina che emette uva e uvb montata su 1 normale portalampada?

ok!

il volteggio ql'è?

ogni quanto si deve cambiare?ho letto in giro per il forum che l'emissione dei raggi diminuisce con il tempo e che la durate per le compatte è minore rispetto al neon...

1 altra domanda gia' che ci siamo :p ma tu usi filtro esterno o interno?

Si è una lampada compatta uvb al 5% montata su un portalampada a pinza diciamo che è la cosa + comoda usando una vasca ikea!

Verissimo !! ;)

Per la durata della lampada calcola dai 6 mesi ad un anno , poi in base al modello può anche cambiare ! ;)

Edited by Filylom

grazie anche a te x la risposta...

quindi la lampada compatta uvb è comunque utile e funzionante anche se meno del neon da quanto ho capito, giusto? La mia paura è di prendere qlcosa che poi però non serve a niente...e che quindi le tartarughe soffrano x la mancanza di raggi uvb

Inzialmente quanto grande mi conviene prenderla la vasca?(40,40,100)?? o va bene anche 1 po piu piccola?

grazie ancora :)