Jump to content

La luce UVB può far male?

Roblu

Recommended Posts

Salve a tutti,la mia tartarughina d'acqua da qualke giorno (più o meno da qnd ha la lampada uvb) passa la maggior parte del tempo sulla parte emersa tanto da farsi seccare il carapace! Ho pensato ke potesse essere malata xkè ieri non ha toccato cibo e ho creduto ke potesse avere gli occhi gonfi quindi la sto curando con dei lavaggi agli occhi. Potrbbe essere ke la causa sia la lampada uvb?ke sia troppo forte?

Non ho capito se la tartaruga manifesta effettivamente fastidio agli occhi o se l'avevi solo ipotizzato perchè passa molto tempo sulla zona emersa.

Se ci dici marca e modello possiamo darti info più precise.

Edited by Matte
arrivato tardi

Non ho capito se la tartaruga manifesta effettivamente fastidio agli occhi o se l'avevi solo ipotizzato perchè passa molto tempo sulla zona emersa.

Se ci dici marca e modello possiamo darti info più precise.

La tarta passa il tempo con gli occhi chiusi! Per qst ho creduto potesse avere qualcosa agli occhi. Ma ieri dopo i lavaggi mi è sembrato che li aprisse di più!

Per la distanza dipende dalla marca/modello, fosse una reptiglo 5.0 anche a 10cm non dovrebbe creare problemi.

Poi chiaramente la cosa non è matematica e non sempre le emissioni delle lampade sono costanti, se vedi che dà fastidio alzala come ti è stato consigliato.

Edited by Matte

alzala un pochino anke la mia qundo era a 10 cm era infastidita...

più o meno la lampada perde la sua utilità dai 25 /30 in poi..:D

Sarà che non me ne intendo di lampade uvb, ma io sapevo che queste vanno messe a una distanza di 30 cm dalla zona emersa http://img688.imageshack.us/img688/1407/lookh.gif

Sarà che non me ne intendo di lampade uvb, ma io sapevo che queste vanno messe a una distanza di 30 cm dalla zona emersa www.tartaportal.it

troppo troppo! :)

Sarà che non me ne intendo di lampade uvb, ma io sapevo che queste vanno messe a una distanza di 30 cm dalla zona emersa www.tartaportal.it

no...oltre i 30 cm incominciano a perdere efficacia...;-)

troppo troppo! :)

no...oltre i 30 cm incominciano a perdere efficacia...;-)

Ah bene xD

Grazie mille, almeno adesso lo so xD

La distanza dipende dal tipo di lampada, varia tantissimo a seconda del modello dai 15 cm per le fluorescenti 5.0 al metro e più per le vapori di mercurio più potenti(ultravitalux ecc..)