Jump to content

letargo in frigo..

riannon

Recommended Posts

ciao a tutti!questa è la prima volta che mando in letargo una tartaruga e voglio andare sul sicuro. Per questo ho optato per metterla in frigo: temperatura costante e possibilità di tenerla d'occhio!

Ma è innaturale.. quindi vorrei sapere da quando a quando è meglio tenerla lì..come alloggiarla nel migliore dei modi..e se ci sono delle preparazioni da fare prima:es. quanti giorni di digiuno, se devo far scendere la temperatuara gradatamente etc..

Mille grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...

intanto se puoi leggi i molteplici post in cui è stato affrontato l'argomento (di forte partecipazione peraltro) e se hai ancora dei dubbi parliamone

per quanto mi riguarda non metterei MAI una tarta nel frigo..

perchè ho paura del freddo..

la mia tartaruga è un'horsfieldi e mi han detto che che il freddo umido le fa malissimo. E ovviamente il freddo umido è il clima invernale di parma!

Per farti un'idea di come avviene in natura il letargo delle acquatiche prova a leggere questo:

http://www.parks.it/tesi.laurea/tl-PRmonterufeno/indice.html

Invece questo è il link per la questione del frigorifero.

http://www.schmuckschildkroeten.de/WINTERRUHE/winterruhe.html

Le tue però sono terrestri e non ho mai sentito di nessuno che lo faccia fare in frigo alle terrestri.

Come noterai ci sono delle differenze comportamentali molto forti e non vorrei che nascessero pasticci.

Nel dubbio e visti i problemi (Scud delle EMYS, Sternotherus piccoline) alle mie non faccio fare letargo.

bisogna leggere bene la letteratura in merito. In italia sono pochi a far fare il letargo in frigo.

Hai letto le info del tortoisetrust?

n.b. il frigo NON deve essere un vecchio rudere, ma ben funzionante!

Importante, se si decide per il letargo in frigo mettere delle bottiglie di plastica piene di acqua ben chiuse o uno di quegli aggeggi azzurri per le borse termiche (che non so come si chiamano.)

Servono per garantire il freddo in caso di distacchi di corrente.

Inoltre il frigo deve essere in ambienti con temperature ben superiori ai 5 gradi per permettere alla macchina termica di tenere temperature superiori alla soglia dei 5° necessari alla sopravvivenza delle tarte.

bisogna abituarla gradualmente. Si diminuiscono progressivamente le temperature e le ore di luce.

E' un organismo complesso che deve andare in riposo e quindi necessita di un adattamento graduale.

*

Chi ha 3-4 ambienti con temperature diverse ha trovato comodo spostare man mano il terrario dalla stanza piu' calda a quella piu' fredda.

ok..allora le stacco il riscaldamento.. e va a circa 20 gradi intanto..poi cercherò un luogo più freddo..e per il digiuno almeno tre settimane se ho capito bene...

infatti si preferisce farlo cominciare tenendo le tartarughe all'esterno, in modo che "lavori" l'autunno naturale.

In caso di necessita' si fa artificialmente. Il caso tipico e' quando bisogna finire qualche cura non procrastinabile.