Beatrice26 10 Posted May 18, 2010 Share Posted May 18, 2010 Ciao a tutti, un mese fa mi hanno regalato 2 tartarughe d'acqua, il proprietario è deceduto e la figlia non avendo giardino me le ha cedute..hanno circa 5 anni, ma non mi sa dire la specie, ho provato a caricare la foto, ma nonostante le spiegazioni trovate, non ci sono riuscita. A Venus e Goldrake, così le ho chiamate, ho messo una vasca da 120 lt a forma di fagiolo, con più profondità in un angolo del giardino, ho messo nel fondo della ghiaia e sassi di varie misure per aiutarle ad uscire, fuori dalla vasca ho messo altri sassi e gli ho creato una spiaggetta con ghiaia, ho messo varie piante sulla spiaggetta per creare zone d'ombra e le ho recintate fermando la rete con sasso ......... Il mio SOS è perchè nonostante il fitro l'acqua è sempre sporca, mi sono state consigliate un gruppo di piante lemna minor,giacinti d'acqua, elodea densa e papiro, dicendomi che questa combinazione tiene l'acqua al meglio.....qualcuno mi può dire se mi devo rassegnare ad avere l'acqua verde? Ho cercato qualche spiegazione sul forum sulla manutenzione della vasca , ma non l'ho trovata, l' acqua devo cambiarla tutte le settimane? Inoltre quando mi sono state date mi è stato detto che mangiano solo secco, ma io le vedo mangiare pochino, e qui nel forum ho letto che solo il secco non va bene, che a seconda della specie hanno le loro esigenze..... Insomma sono un pò in crisi e io le vorrei tenere al meglio............sono praticamente all'abc, e sono tanto in pensiero visto che quest'inverno la mia prima tartaruga che ho avuto è morta durante il letargo.....nonostante tutte le precauzioni usate... vi ringrazio fin d'ora se mi potrete dare qualche consiglio Beatrice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 18, 2010 Share Posted May 18, 2010 Per darti maggiore visibilità ti cambio il titolo perchè è un po vago ! Poi dovresti dirci la profondità della vasca, se è provvista di una zona emersa e piu importante dovremmo capire di quale tipo di tartaruga stai parlando ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beatrice26 10 Posted May 19, 2010 Author Share Posted May 19, 2010 Ciao Grazie fin d'ora, intanto la vasca nel suo punto maggiore è profonda 40 cm , ha varie altezze, su quelle più alte ho piazzato dei sassi per aiutarle ad uscire sulla spiaggetta che ho fatto tutto attorno alla vasca coperta di ghiaia e piante. Per quanto riguarda la razza, io ho le foto, una sicuramente, mi è stata riconosciuta come trachemys troosti, l'altra più verosimilmente è una graptemys pseudogeografica, mi hanno passato le foto di queste due razze . Ho provato a seguire le istruzioni per caricare le foto ma non ho capito da dove si parte esattamente, perdonami ma non sono una cima con il pc............se provi a rispiegarmi la metodologia per caricare ci riprovo, ma dopo un'ora di tentativi ho mollato la pezza Bea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beatrice26 10 Posted May 22, 2010 Author Share Posted May 22, 2010 Non mi risponde più nessuno?Aspetto notizie, quell'acqua torbida mi fa impazzire!!Ho messo giù 4 piante oggi......me le ha consigliate un negozio di acquari Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Ciao, potrebbe essere il filitro inadeguato o che non funziona a dovere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beatrice26 10 Posted May 22, 2010 Author Share Posted May 22, 2010 Il filtro riporta che va bene da 120 lt a 200 e la mia vasca è da 120 litri, lo lavo quasi tutti i giorni e lo faccio andare al massimo..........sicuramente da quando l'ho messo l'acqua non puzza più come stagnante........mi dicevano che le piante essendo tropicali hanno bisogno di calore per riprodursi, e che quando si espanderanno le cose andranno meglio....questo sempre nel negozio di acquari...però se qualcuno ha esperienza in merito gliene sarei grato.....cambiato acqua 4 giorni fa ed ora è verde quanto prima.... ;( Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted May 23, 2010 Share Posted May 23, 2010 Il filtro riporta che va bene da 120 lt a 200 e la mia vasca è da 120 litri, lo lavo quasi tutti i giorni e lo faccio andare al massimo..........sicuramente da quando l'ho messo l'acqua non puzza più come stagnante........mi dicevano che le piante essendo tropicali hanno bisogno di calore per riprodursi, e che quando si espanderanno le cose andranno meglio....questo sempre nel negozio di acquari...però se qualcuno ha esperienza in merito gliene sarei grato.....cambiato acqua 4 giorni fa ed ora è verde quanto prima.... ;( risposta 1 po' emblematica... 1) che filtro è? (marca) 2) che materiali filtranti ci sono all'interno 3) come li lavi i materiali filtranti?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted May 23, 2010 Share Posted May 23, 2010 ipotizzando che ci sono molti cannolicchi possibilmente di vetro sinterizzato o ceramici ma di buona marca come siporax della sera o biomax della askoll non devi mai lavarli! perchè i batteri che si insediano all'interno muoiono soprattutto se li lavi con l'acqua di rubinetto piena di cloro...i cannolicchi si puliscono raramente con 1 po' d'acqua dell'acquario ma giusto x eliminare lo sporco di troppo. Consiglio personale: nelle tue condizioni io comprerei 1 attivatore batterico e in particolare Askoll cycle Ultrafast. è il migliore e ha varie famiglie di batteri spazzini. Aggiungi 1 tappo sui cannolicchi e dopo 2-3 ore l'acqua è limpidissima....dopo 28 giorni circa metti mezzo tappo e dopo altri 28 gionri 1 quarto di tappo poi stop. i batteri dell'attivatore batterico sono + debolucci quindi ogni mese devono essere rinforzati...mettendo mezzo tappo il secondo mese dai la possibilità che si formino anche i batteri naturali che sono + robusti senza avere squilibri di NO2 ecc... Costa 10 euro e non avrai + problemi :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts