Jump to content

Comportamento moollto strano..di tarta d'acqua orecchie rosse!

Recommended Posts

Ciao! l'altro anno mi hanno regalato una tartaruga "orecchie rosse" già adulta trovata per strada.. La tarta è stata messa in un laghetto artificiale di 300lt, ma inizialmente cercava di evadere da casa (intorno ha un bel giardino) infilandosi nei posti + strani e impensabili.. poi improvvisamente decise di ritornare nel laghetto e da lì non è più uscita (almeno credo) per tutta l'estate e l'inverno... Adesso è quasi primavera (visti i cambiamenti di clima improvvisi) e lei ha deciso di scappare nuovamente.. Io ho provato a rimetterla nel laghetto ma appena può riscappa...e si va a nascondere in un luogo buio.. L'altra settimana era sparita per 5 gg e poi è riapparsa improvvisamente e stava benissimo.. adesso risono dei giorni che sta rintanata.. quello che vi chiedo è normale?? c'è qualcosa che non va? Prenderla e rimetterla nel laghetto mi sembra una costrizione.. anche perchè quando ha voluto c'è ritornata da sé... Non ha problemi di respirazione xkè qnd l'avevo rimessa nel laghetto respirava bene (si immergeva e riemergeva normalmente) e quando gli ho dato da mangiare ha finito tutto... Boh.. è strana.. Grazie!

non mi sembra un comportamento tanto normale.. è maschio o femmina? magari sta cercando un luogo per deporre. comunque sia il recinterei il laghetto lasciando una zona emersa in modo che più di tanto non possa andare in giro..

Sicuramente è femmina perchè ha un bel guscio (i maschi non arrivano al max 16 cm?) però non capisco cm possa deporre se nn c'è nessun maschietto... :) ormai è un anno ke è single... Il guscio è perfetto, le zampe sono belle piene e gli occhi svegli... Non so cosa pensare... Grazie per avermi risposto..