Jump to content

il sole solo al pomeriggio!!

latrilli

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un po' preoccupata per le mie 2 piccole Horsfieldii di 4 anni in quanto il recinto che gli ho preparato resta al sole solo dopo le13 invece ho letto che han bisogno di sole dal primo del mattino. Purtroppo il mio giardino non ha l'esposizione giusta, il sole arriva solo nel pomeriggio per cui in questi giorni, siccome per quest'anno sono cmq a casa dal lavoro, ho deciso di prenderle al mattino e farle stare al sole in un grosso vaso sull'altro lato della casa che però resta all'esterno sulla strada...l'unico punto dove batte il sole fino al primo pomeriggio...ma quando tornerò al lavoro come faranno al mattino? E' molto grave? grazie dei Vs preziosi consigli!

In un vaso all'esterno??

Cosa intendi? La cosa mi ha messo ansia!:messed:

Se hai bisogno di un luogo in cui far prendere alcune ore di sole la mattina

devi costruirgli un terrario capiente e posizionarlo al sole del mattino.

Poi di pomeriggio vanno spostate di nuovo al sole, tranne in piena estate che possono restare anche in angoli ombrosi, anzi debbono stare all'ombra nelle ore calde...

Io faccio così in Primavera,

perchè il loro recinto è al sole tutto il pomeriggio ma non la mattina (ma in estate è al sole anche la mattina e devo anche ombreggiarlo parecchio!)

La mattina sono nel terrario in legno, e la sera le sposto.

Se non sai costruirlo (io l'ho fatto in legno, ma è semplicissimo)

puoi anche comprare una fioriera in legno, di quelle belle grandi,

lunghe 1 m e larghe 50 cm, ad esempio,

le riempi per 2/3 di terra e pianti sia qualche pianta che faccia ombra al sole alto che un tappetto di erbette come il trifoglio.

http://www5.clickstore.com/gardenshop/pimages/pict50_old174-grandbig.jpg

Ho riletto il messaggio infinite volte e mi sono convinta che il "vaso",

ammettendo pure che sia di dimensioni adeguate, è sulla strada pubblica,

giusto???