Jump to content

il sole solo al pomeriggio!!

latrilli

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un po' preoccupata per le mie 2 piccole Horsfieldii di 4 anni in quanto il recinto che gli ho preparato resta al sole solo dopo le13 invece ho letto che han bisogno di sole dal primo del mattino. Purtroppo il mio giardino non ha l'esposizione giusta, il sole arriva solo nel pomeriggio per cui in questi giorni, siccome per quest'anno sono cmq a casa dal lavoro, ho deciso di prenderle al mattino e farle stare al sole in un grosso vaso sull'altro lato della casa che però resta all'esterno sulla strada...l'unico punto dove batte il sole fino al primo pomeriggio...ma quando tornerò al lavoro come faranno al mattino? E' molto grave? grazie dei Vs preziosi consigli!

In un vaso all'esterno??

Cosa intendi? La cosa mi ha messo ansia!:messed:

Se hai bisogno di un luogo in cui far prendere alcune ore di sole la mattina

devi costruirgli un terrario capiente e posizionarlo al sole del mattino.

Poi di pomeriggio vanno spostate di nuovo al sole, tranne in piena estate che possono restare anche in angoli ombrosi, anzi debbono stare all'ombra nelle ore calde...

Io faccio così in Primavera,

perchè il loro recinto è al sole tutto il pomeriggio ma non la mattina (ma in estate è al sole anche la mattina e devo anche ombreggiarlo parecchio!)

La mattina sono nel terrario in legno, e la sera le sposto.

Se non sai costruirlo (io l'ho fatto in legno, ma è semplicissimo)

puoi anche comprare una fioriera in legno, di quelle belle grandi,

lunghe 1 m e larghe 50 cm, ad esempio,

le riempi per 2/3 di terra e pianti sia qualche pianta che faccia ombra al sole alto che un tappetto di erbette come il trifoglio.

http://www5.clickstore.com/gardenshop/pimages/pict50_old174-grandbig.jpg

Ho riletto il messaggio infinite volte e mi sono convinta che il "vaso",

ammettendo pure che sia di dimensioni adeguate, è sulla strada pubblica,

giusto???

Non è assolutamente il caso che vengano lasciate lì neanche 5 minuti,allora.

Compra una bella lampada UVB per terrestri e abbinale anche una lampadina normale

da 60 watt e collocale sopra un angolo del loro attuale recinto con un timer per tutta la mattina.

In pratica angolo solarium o basking

Io lo faccio quando le giornate sono ombrose

e si protraggono a lungo, per settimane (come in questi gg)

Metto le lampade o sopra il terrario al riparo dalla pioggia,

o sopra la loro aiuola ma proteggo lampade e portalampade con un tetto in plexiglass,

e fili elettrici dentro tubicini di gomma (che puoi anche interrare e lasciare fissi pronti all'uso)

spesso le ho lasciate accese anche con la pioggia e non si sono mai bagnate (ovviamente bisogna vedere come tu riesci a predisporre "l'angolo solarium")

@Pupa, il sole di una lampada non avrà mai lo spettro del sole,

è consigliabile comunque del sole vero anche per poche ore

@Lattrilli, se le lasci sole devi mettere una rete che ne impedisca la fuga e devi avere la certezza che ci sia sempre una parte o un rifugio all'ombra

e la possibilità di interrarsi in terriccio umido per rinfrescarsi,

In un vaso all'esterno??

Cosa intendi? La cosa mi ha messo ansia!:messed:

Se hai bisogno di un luogo in cui far prendere alcune ore di sole la mattina

devi costruirgli un terrario capiente e posizionarlo al sole del mattino.

Poi di pomeriggio vanno spostate di nuovo al sole, tranne in piena estate che possono restare anche in angoli ombrosi, anzi debbono stare all'ombra nelle ore calde...

Io faccio così in Primavera,

perchè il loro recinto è al sole tutto il pomeriggio ma non la mattina (ma in estate è al sole anche la mattina e devo anche ombreggiarlo parecchio!)

La mattina sono nel terrario in legno, e la sera le sposto.

Se non sai costruirlo (io l'ho fatto in legno, ma è semplicissimo)

puoi anche comprare una fioriera in legno, di quelle belle grandi,

lunghe 1 m e larghe 50 cm, ad esempio,

le riempi per 2/3 di terra e pianti sia qualche pianta che faccia ombra al sole alto che un tappetto di erbette come il trifoglio.

www.tartaportal.it

Detto così mi rendo conto che sembrano abbandonate al ciglio della strada, in realtà il vaso è una fiorera grande tipo quelle nelle foto, il mio paese è semi-disabitato ed io passo il mio tempo lì vicino facendo vari lavoretti e controllandole ansiosa ogni momento!! Non ho molte alternative....e mi chiedo come farò l'anno prossimo quando tornerò al lavoro siccome non torno mai a casa per pranzo!! In effetti mi sembra che più avanti con l'estate il sole arrivi un po' prima, ma al massimo per mezzogiorno credo, comunque al mattino anche quando fa caldo il mio giardino è sempre all'ombra...bello fresco per noi, ma sconveniente per le tarte...

@Pupa, il sole di una lampada non avrà mai lo spettro del sole,

è consigliabile comunque del sole vero anche per poche ore

@Lattrilli, se le lasci sole devi mettere una rete che ne impedisca la fuga e devi avere la certezza che ci sia sempre una parte o un rifugio all'ombra

e la possibilità di interrarsi in terriccio umido per rinfrescarsi,

è impossibile che riescano a fuggire dalla fioriera perchè le pareti internamente sono liscie, ed è impossibile che me le portino via perchè io sono presente e c'è sempre anche la mia vicina di casa ultraottantenne, che controlla qualsiasi movimento come una brava portinaia pettegola. Per l'ombra, essendo il bordo della fioriera piuttosto altino, ne resta sempre una porzione ombreggiata, può bastare?? Si tratta comunque solo di un paio d'ore...poi arriva tutta ombra pure da quel lato.

Quel che vorrei capire è cosa le accadrebbe se dovessero restare nel recinto a queste condizioni(di ombra al mattino) perchè dal prossimo anno sarà poi sempre così tornando io al lavoro! Fa male alla loro salute?

Quel che vorrei capire è cosa le accadrebbe se dovessero restare nel recinto a queste condizioni(di ombra al mattino) perchè dal prossimo anno sarà poi sempre così tornando io al lavoro! Fa male alla loro salute?

D'accordo che l'esposizione al sole è importante... ma da mezzogiorno in poi mi sembra abbastanza.

O no?

Il sole è importante fin dal mattino in quanto consente alle tartarughe di riscaldarsi e di attivare il metabolismo fin dalle prime ore del giorno.

E' per questo che è importante che il recinto sia soleggiato tutto il giorno.

Per la sintesi della vitamina D3 può essere sufficiente anche il sole dalle 12 in poi, ma di sicuro questa condizione non è ideale per il corretto allevamento delle tartarughe.

Giusto, non avevo pensato che poi "zombificherebbero" tutta mattina... :)

..infatti zombificano è per quello che ho deciso di tenerle nella fioriera quel paio d'ore in cui posso stargli dietro.

Quindi a conclusione, l'unica cosa che posso fare per garantire alle tarte il sole dal mattino nel giardino, è abbattere la casa del vicino.....

Sono un po' sconsolata perchè pensavo che avere un giardinetto ed abitare lontano dallo smog fosse il meglio che potessero trovare venendo a stare da noi...al sole del mattino non avevo pensato e quindi non pensavo di potergli far del male :(

E dire che prima di acquistarle ne ho lette di cose, non si finisce mai di imparare....ma non volevo farlo a spese loro povere piccole!!

Quindi a conclusione, l'unica cosa che posso fare per garantire alle tarte il sole dal mattino nel giardino, è abbattere la casa del vicino.....

O montare degli specchi giganti!