dany e anto 10 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 :turtle:Ciao! Vorrei chiedervi un consiglio sulla lampada uv. E' la prima che compro e vorrei essere sicura di prendere quella giusta. Vorrei sapere di quanti watt dev'essere una lampada a raggi uv per due tartarughine baby. So che la lampada deve avere raggi uvb al 5%...ma non so cosa significa precisamente. Inoltre la lampada deve essere posizionata sulla zona emersa? Quanto costa più o meno (non vorrei farmi imbrogliare) e c'è bisogno anche del portalampada? Potreste consigliarmene una? Grazie e scusatemi per avervi tempestati di domande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 ciao! allora per prima cosa...le lampade UV possono essere neon o compatte... i neon hanno il vantaggio di illuminare tutta la vasca e di avere una "vita" più lunga rispetto alle compatte (l'emissione di raggi UV va scemando nel tempo), hanno bisogno di una plafoniera per essere posizionati sopra la vasca...il neon costa una 20ina di euro...il wattaggio dei neon cambia in base alla lunghezza... le compatte invece assomigliano a delle lampadine a risparmio energetico, vanno posizionate sopra la zona emersa e hanno bisogno del portalampada che abbia l'attacco giusto (solitamente le compatte hanno l'attacco E27)...il wattaggio solitamente è da 26w...su internet le trovi a 25-30 euro...nei negozi le ho viste anche a 40 euro... l'importante sono le percentuali di emissione di raggi UV...devono essere specificate sulla confezione e sono 30% UVA e 5% UVB... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 ha detto tutto in modo impeccabile..:D su e bay ci sono sia i neon ke le compatte. Io ho una compatta exo-terra repty-glo costo 26 euro mi sembra..:D nei negozi non l ho mai trovata almeno qui da me.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 Anch'io ho comprato una exo-terra repty-glo 5.0 da 26 W. Su questo sito la vendono a meno. Circa 15 €. PetIngros.it Il porta lampada lo trovi ovunque, se ti interessa ce ne sono sullo stesso sito di diverse dimensioni 14 - 21 - 25 cm PetIngros.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 consiglio personale...se hai già la vasca definitiva io prenderei un neon, illumina tutta la vasca permettendo alla tarta di fare floating (ossia prendere i raggi solari rimanendo a pelo dell'acqua) e inoltre dura di più rispetto ad una compatta che va cambiata dopo 6-8 mesi... consiglio personale ovviamente...;-) se per vari motivi non puoi prendere il neon (spazio, vasca non definitiva, ecc.) la compatta va benissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 Grazie del consiglio. Per adesso avevo optato a questo soluzione principalmente per motivi economici visto che le plafoniere sono molto più care e anche perchè non so se la vasca sia definitiva. Purtroppo ho comprato una "tartarughiera" 100x50 ma che ha un'altezza inferiore davanti di 30 cm quindi il livello dell'acqua è a 25 cm. Ho 2 graptemys baby è per ora stanno benissimo ma se una delle 2 è femmina credo che dovrò cambiarla. Comunque ho notato, come dici tu, che le tarta, quando non fanno basking, stanno appollaiate alla zona emersa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monica_X_ 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Salve, mi aggiungo al post... è una settimana che giro nella mia zona in cerca di una "benedetta" compatta uvb, ma non le trovo....tutti vogliono vendermi il semplice spot (che ho gia' tra le altre cose) qlcuno conosce negozi nella zona versilia-massa-pisa? I siti postati qui sopra sono sicuri? Vi ringrazio in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 mi aggiungo anche io alla discussione parlando di una cosa un pò diversa. un annetto fa ho letto qui sul forum che l'uvb non è indispensabile e che basta solo la spot (chiaramente sono rimasto un pò colpito da questa cosa) (chiaramente si parla di vasche all'interno non sotto i raggi del sole). purtroppo non mi ricordo la discussione, potreste commentarmi questa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Salve, mi aggiungo al post... è una settimana che giro nella mia zona in cerca di una "benedetta" compatta uvb, ma non le trovo....tutti vogliono vendermi il semplice spot (che ho gia' tra le altre cose) qlcuno conosce negozi nella zona versilia-massa-pisa? I siti postati qui sopra sono sicuri? Vi ringrazio in anticipo Se non le trovi nei negozi puoi vedere online, costano anche di meno! mi aggiungo anche io alla discussione parlando di una cosa un pò diversa. un annetto fa ho letto qui sul forum che l'uvb non è indispensabile e che basta solo la spot (chiaramente sono rimasto un pò colpito da questa cosa) (chiaramente si parla di vasche all'interno non sotto i raggi del sole). purtroppo non mi ricordo la discussione, potreste commentarmi questa cosa? Una tartaruga alimentata correttamente che assume abbastanza calcio e sostanze nutritive di cui ha bisogno, può anche farne a meno.. Soprattutto se si ha la possibitità di tenerla in estate al sole, in questo caso potrebbe aver preso abbastanza luce solare in quei mesi che avere la lampada nei mesi invernali può anche essere superfluo.. Ma a mio parere è sempre consigliabile averla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts