Jump to content

polmonite?

carlo276

Recommended Posts

Salve, da venerdì pomeriggio, mi sono accorto che la mia tartarughina, una trachemys scripta scripta, acquistata da appena 2 mesi, faceva fatica a respirare, forse tossiva: si rifugiava nell'isoletta e iniziava a boccheggiare, spalancando la bocca in modo continuo. Poi in serata è migliorata, ma non riuscivo a farla mangiare.

Ieri le condizioni sono drasticamente peggiorate: sembrava davvero molto debole, a tratti temevo fosse morta, appoggiava la testa sull'isoletta e boccheggiava in modo ancora più forte. Ho chiamato la veterinaria, ma gli ambulatori sono chiusi il sabato e la domenica, mi ha rimandato a lunedì. Mi ha detto di alzare la temperatura dell'acqua a 28 gradi e farle mangiare un po' di pesce latterino. Per paura che lei moriosse gli ho anche dato delle gocce di rescue remedy dei fiori di Bach che sembrano aver funzionato davvero, ieri sera ha anche mangiato. Ma vorrei capire se è il caso di darle un antibiotico: oggi nuota, anche se non perfettamente parrallela al fondo, non ha voluto mangiare o ogni tanto boccheggia, ma raramente.

Da quando l'abbiamo comprata si è sempre attaccata al riscaldatore dell'acqua, ma è possibile che abbia così freddo? tengo la lampada a raggi UVB accesa dalle 9:00 alle 21:00 e la temperatura a circa 28 gradi, può essere sufficiente? Ho paura che la cosa peggiori se non la si affronta in tempo e poi è davvero polmonite?

GRAZIE A CHI VORRà RISPONDERMI

CIAO DA CARLO

Purtroppo dai sintomi che elenchi direi che è molto probabile che sia polmonite. Sicuramente avrà bisogno di una terapia antibiotica, ma te la puo' segnare solamente un veterinario (che spero sia esperto in rettili). Nel frattempo è giusto alzare la temperatura e tenerla lontano da eventuali correnti d'aria. Se hai altre tarte separale, la polmonite puo' essere contagiosa.