Jump to content

Pastiglia, tartaruga HH miope?

Diavolina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

siccome oggi mi sento in vena di scrivere, dopo avervi parlato dei problemi di Brodo, voglio chiederi un consiglio anche sullo strano comportamento di Pastiglia, la mia HH più piccola. :turtle:

Pastiglia ha 5 anni, è vispa e attiva, mangia regolarmente e sembra in ottima salute.

Fin da quando l'ho avuta, Pastiglia ha uno strano comportamento. Quando le do qualcosa di appetitoso da mangiare :pizza: (un pezzo di frutta, un pomodorino, un croccantino Sera...) porgendolo con la mano, si avvicina, insieme alle altre e prova a mordere il cibo. Mentre le altre vanno diritto all'obiettivo, Pastiglia prima di arrivare al cibo, dà spesso diversi morsi a vuoto, anche a tre-quattro centimetri di distanza dal boccone. :eat:

Che ne pensate? E' possibile che non ci veda bene? Oppure è un comportamento normale? Le vostre tartarughe fanno qualcosa del genere?

Grazie per i vostri contributi.

Ciao a tutti

Walda

Non saprei dirti se si tratta di miopia, ma ho notato un comportamento simile anche in una mia baby nata nel 2009, che ora però fa centro al primo "colpo" quindi dubito che si tratti di miopia; nel caso della piccola potrebbe trattarsi di un semplice sviluppo della vista dovuto alla crescita, nel caso della tua che è ormai praticamente adulta, dovrebbe avere già sviluppato tutti i sensi in maniera definitiva. In sostanza non so darti soluzioni. Propendo per il fatto che secondo me le testudo, come anche altri animali, abbiano un campo visivo con una percezione della profondità diversa dalla nostra. Ma la mia è solo una ipotesi che non si basa su nessun dato scientifico concreto.

In alcuni casi temo che possa essere cieca e che si regoli solamente con l'odorato per raggiungere i cibi.

Mi date qualche idea da mettere in pratica per testare la vista di Pastiglia?

http://www.autoscuola-freeway.com/images/ottotipoWeb.jpg