Jump to content

Test da effettuare all'acqua

Mecano

Recommended Posts

Qualcuno mi può spiegare quali sono i test da effettuare all'acqua della acquaterrario?

Vanno fatti periodicamente oppure solo in casi particolari?

Grazie a tutti

Io direi No2(nitriti), No3(nitrati), Ph, Gh(durezza totale), Kh(durezza carbonatica).

Molti sostengono che i "valori" dell'acqua non sono molto importanti per le tarte, ma io preferisco tenerle "sul pulito".

Il test dei nitriti (se tutto è ok sono a 0) in pratica ti permette di valutare lo stato del filtro.

Il valore dei nitrati (l'ottimale è

Il kh deve essere superiore a 4 per tenere stabile il Ph (effetto tampone).

Un buon valore di durezza "aiuta" il carapace.

Personalmente non le faccio a scadenze fisse, ogni tanto se tutto va bene e più frequentemente in casi particolari ( patina in superficie, cambio alimentazione, formazione improvvisa di alghe etc....).

Io personalmente ti consiglio di non fare tutti quei test (se li fai ben venga, male non fanno di certo), però ritengo che il valore più importante sono gli No2 (nitriti) che indicano lo "stato" del filtro. Il resto sono si parametri dell'acqua importanti ma una volta misurati (quelli dell'acqua di rubinetto) e visto che sono ok non è più importante misurarli (KH,GH.PH), gli no3 in poche parole indicano "quando cambiar l'acqua", perchè l'unico modo per eliminarli è effettuare un cambio in modo da "diluirli".

Comunque una volta analizzata l'acqua del rubinetto e valutata accettabile penso che puoi anche evitare di fare test, essi sono molto più importanti per i pesci ma quì è un altro discorso.

Comunque le cose già dette da Luca64 sono corrette.!

è vero molti dicono che i valori dell'acqua non sono determinanti per la vita delle tarta ma io penso che a nessuno piacerebbe nuotare in acqua "inquinata".

Quando le tarta fanno i bisognini questi si trasformano in ammoniaca (molto tossica, puoi accorgertene della presenza grazie alla "schiuma" sui bordi) che viene subito trasformata dai batteri del filtro in nitriti (NO2) che sono meno tossici dell'ammoniaca ma sn pur sempre pericolosi!! i batteri in seguito li trasformano in nitrati(NO3) (non pericolosi ma se in eccesso, grazie anche ad altri fattori si formano le alghe).

Il pH per me è importante e cerco di tenerlo su 7.4-7.6. Una durezza eccessiva forma del calcare sul carapace della tarta ed usando della torba io ho risolto il problema..

in conclusione: NO2, NO3, pH, Gh (se provi ad abbassare il pH e nn ottieni risultati devi verificare che il KH nn sia trpp alto)

Grazie a tutti delle risposte.

Avete qualche consiglio sulle marche dei test?

Inoltre con una confezione quanti test si possono effettuare?

Grazie ancora a tutti

Io sono uno di quelli che pensa che i test per le tartarughe siano superflui se gli elementi(filtro/vasca/tartarughe)sono dimensionati correttamente. Non li faccio neanche per le vasche dei baby appena nati che sono sicuramente più delicati degli adulti.

L'unico test che effettuo è quello del ph per correggerlo(con phmetro digitale).

Poi se uno li vuole verificare tanto meglio. ^_^

Io sono uno di quelli che pensa che i test per le tartarughe siano superflui se gli elementi(filtro/vasca/tartarughe)sono dimensionati correttamente. Non li faccio neanche per le vasche dei baby appena nati che sono sicuramente più delicati degli adulti.

L'unico test che effettuo è quello del ph per correggerlo(con phmetro digitale).

Poi se uno li vuole verificare tanto meglio. ^_^

beh...almeno quello dei nitriti (NO2) è necessario per vedere se il filtro è maturo e funziona correttamente...

Quoto ! Cmq non facciamoci troppi problemi perchè le tarte non risentono , pensiamo a quelle che vivono nei nostri laghetti ?? ;)