andreaokkiverdi 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 salve ragazzi!!!io sn stato sempre un esperto di tarta acquatiche,,,ma adesso mi ritrovo con la mia prima terrestre...e non so cosa mangiano come vivono e tutto quello che ce da sapere....ma ce un altro problema....la mia gtartaruga non sta bene...non mangia non so da quanto tempo...e debole...e si muove raramente e dorme sempre o quasi....non so cosa abbia ma credo che questa povera tartaruga non abbia mai visto terreno, infatti e cresciuta sempre nei balconi!!!! Imageshack - sdc12931.jpg Imageshack - sdc12930.jpg Imageshack - sdc12929i.jpg Imageshack - sdc12928.jpg ecco a voi le foto.....ah vorei sapere anche di che specie è...grazie ragazziiiiiiiiii Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 sembra una femminuccia Hermanni hermanni, ma sei sicuro che viveva in balcone? chi te l'ha data? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 si...era di una zia della mia ragazza...che poi l ha passata al padre della mia ragazza...e adesso è arrivata a me!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 dimenticavo: portala da un vet, sembra abbia una micosi. hai detto che non mangia da non sai quanto tempo: ma che vuol dire? da quanto ce l'hai? ha fatto il letargo? prima mangiava? prima era vispa? la temperatura dalle tue parti si è abbassata di molto? ce l'ha i documenti sta tartaruga??? c'ha un non so che di selvatico..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Mi pare che abbia anche gli occhi parecchio infossati...e non è un bel segno. Adesso come la tieni ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 io ce l ho da oggi...prima mangiava ma adesso non mangia da novembre piu o meno...ha fatto il letargo su un balcone...adesso qui a brindisi fa molto caldo si si è abbassata la temp!!1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 dimenticavo che su quel balcone non arrivava neanke il sole...adesso la tengo nella terra del mio lagherro preformato. non vi preocc ho messo la recinbzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 io ce l ho da oggi...prima mangiava ma adesso non mangia da novembre piu o meno...ha fatto il letargo su un balcone...adesso qui a brindisi fa molto caldo si si è abbassata la temp!!1 C'è qualcosa che non mi torna Non mangia da novembre? A novembre avrà smesso di mangiare per prepararsi al letargo. Poi dovrebbe essere andata in letargo, per risvegliarsi intorno a marzo/aprile. Al risveglio dal letargo immagino (e spero ) abbia iniziato a mangiare e poi magari ha interrotto di alimentarsi per qualche motivo... Ti tornano questi tempi e quanto ho ipotizzato o è andata diversamente? Tu quando ne sei entrato in possesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 non ha mangiato dopo essere uscita dal letargo...io, ti ho detto ce l ho da oggi...cmq vorrei conoscere un po le loro abitudini...cosa mangiano ecc ecc....grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Domani, falle un bagno tiepido in tre dita d'acqua, inizia così a stimolarla. Poi dalle della lattuga o insalata romana, ma solo per stimolarla a mangiare. La lattuga non è per niente nutriente, ma nessuna tartaruga riesce a dire di no. Il bagno va fatto con acqua tiepida, lasciala una decina di minuti li. E dopo, deve potersi asciugare al sole, o perlomeno al caldo... Secondo me comunque dovresti farle fare una visita da un veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 (edited) Strano, dalla descrizione me la sarei aspettata più piramidalizzata. Comunque si vedono i segni di sfregamento sul piastrone... Portala da un veterinario. Non ha un bell'aspetto. Edited May 15, 2010 by gardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Secondo me comunque dovresti farle fare una visita da un veterinario. Si lo penso anch'io. Se come dice Andrea dall'uscita dal letargo ad oggi non ha mai mangiato, la situazione credo che sia piuttosto preoccupante. Strano, dalla descrizione me la sarei aspettata più piramidalizzata. Comunque si vedono i segni di sfregamento sul piastrone... Portala da un veterinario. Non ha un bell'aspetto. Quei segni sul piastrone non vorrei che fossero una micosi, come ipotizzava in un post precedente anche komodo. Vista la situazione complessiva, è importante una visita urgente dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 sì, vai immediatamente da un vet. stimola l'appetito con lattuga, mela, radicchio bello rosso . Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 16, 2010 Author Share Posted May 16, 2010 ok grazie lo faccio subito!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 (edited) messa veramente male, se non agisci muore, mettila in un terrario riscaldato se le temperature sono basse come qui a Roma, oggi è una giornata da novembre e non metà maggio...!! dietro assistenza veterinaria fai quanto ti elenco, in attesa di sapere cos'è che ha puoi nutrirla forzatamente con sondina gastrica e frullati molto diluiti e iniezioni sottocutanee di Ringerlattato - Sodio Cloruro- Glucosio 0.5% nel rapporto 1:1:1 in ragione di circa 20 ml x kg di animale per tenerla idratata. Questa terapia fluidica riesce a tenerti in vita l'animale debilitato per lungo tempo, in attesa che possa recuperare le forze per cominciare a nutrirsi da solo. Iniezioni sempre sulle zampa anteriori, come da foto http://img201.imageshack.us/img201/3595/iniezionetartayf5.th.jpg Edited May 16, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 16, 2010 Author Share Posted May 16, 2010 grazie tartagnan...ma dove prendo tutte queste cose?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 grazie tartagnan...ma dove prendo tutte queste cose?? Queste cose le prendi in famacia, sono le stesse che usiamo per gli umani ma, ovviamente, c'è bisogno di una ricetta, in questo caso del veterinario, che comunque dovrà insegnarti bene come procedere. In altre parole: portala al piu' presto da un veterinario esperto in rettili! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts