s2em 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Salve a tutti, ho una tartaruga CREDO terrestre, mi sembra femmina, ha le strisce rosse sul lato se può aiutare ad identificarne la specie. mi è stata donata già bella grandicella (più o meno come i due pugni messi uno contro l'altro) Ce l'ho da quasi un anno, però in casa non ho altro modo che tenerla in una bacinella abbastanza grande (la metà del piano doccia) con alcuni sassi piatti per farla risalire se vuole uscire dall'acqua. ho preso in esame alcune eventualità, e potrei tenerla in un giardino abbastanza grande nel quale costruire un piccolo recinto e lasciarla stare comodamente per quanto tempo vuole lei. Le mie domande sono: - mi dareste qualche consiglio per costruirle un recinto? cosa metterci, cosa no, a cosa fare attenzione...ah, ps, nel giardino a volte ci va il mio cagnolino, quindi devo "corazzarla" bene. - vorrei anche qualche consiglio riguardante l'alimentazione...io sono solito darle un gambero fresco e sgusciato che lei mangia con voracità..ma non vorrei abituarla male se può essere utile, io abito nelle vicinanze di Napoli, il terreno è in una zona poco trafficata e nei dintorni del quale ci sono altri terreni usati come giardini per autoconsumo e qualche piccola casa, se c'è qualche erba particolare magari posso riconoscerla tra la fitta vegetazione spontanea di erbe varie che c'è nel mio giardinetto, peraltro coltivato grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Salve a tutti, ho una tartaruga CREDO terrestre, mi sembra femmina, ha le strisce rosse sul lato se può aiutare ad identificarne la specie. mi è stata donata già bella grandicella (più o meno come i due pugni messi uno contro l'altro) Ce l'ho da quasi un anno, però in casa non ho altro modo che tenerla in una bacinella abbastanza grande (la metà del piano doccia) con alcuni sassi piatti per farla risalire se vuole uscire dall'acqua. ho preso in esame alcune eventualità, e potrei tenerla in un giardino abbastanza grande nel quale costruire un piccolo recinto e lasciarla stare comodamente per quanto tempo vuole lei. Le mie domande sono: - mi dareste qualche consiglio per costruirle un recinto? cosa metterci, cosa no, a cosa fare attenzione...ah, ps, nel giardino a volte ci va il mio cagnolino, quindi devo "corazzarla" bene. - vorrei anche qualche consiglio riguardante l'alimentazione...io sono solito darle un gambero fresco e sgusciato che lei mangia con voracità..ma non vorrei abituarla male se può essere utile, io abito nelle vicinanze di Napoli, il terreno è in una zona poco trafficata e nei dintorni del quale ci sono altri terreni usati come giardini per autoconsumo e qualche piccola casa, se c'è qualche erba particolare magari posso riconoscerla tra la fitta vegetazione spontanea di erbe varie che c'è nel mio giardinetto, peraltro coltivato grazie a tutti! scusa ma tu hai una tartaruga che credi essere terrestre e da un anno la fai vivere in una bacinella con l'acqua??? e ora la vuoi mettere in giardino???? se le strisce rosse sono sul lato della testa è acquatica, quindi in giardino dovresti fargli un laghetto. se metti delle foto sarebbe ancora meglio. cerchiamo prima di identificare questo animale e poi ci regoleremo nei consigli. ma non sarebbe stato meglio informarsi un anno fa della specie???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Come detto da Komodo è acquatica, quasi certamente un Trachemys elegans. Sposto in ''acquatiche'' in attesa di una foto dell'esemplare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
s2em 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 http://i42.tinypic.com/2ef8ff8.jpg Per ora ho solo questa qui, fatta col cellulare perchè una volta era "scappata" xD appena ho possibilità di farla con la macchina fotografica ne faccio una migliore. @komodo, l'anno scorso avevo cercato informazioni in giro ed avevo letto sia la specie che il tipo, ed avevo agito di conseguenza, è stata una dimenticanza del momento pensare che fosse di terra, chiedo scusa io sul giardino più avanti avevo intenzione di farci scavare un piccolo laghetto apposito per la tartaruga, cosa che però attualmente non è fattibile, c'è qualche soluzione un pò più "limitata" e meno invasiva per permettere alla piccola di avere il suo spazio d'acqua? p.s. io sono molto inesperto, vi prego di scusarmi per gli errori e le confusioni, ma spero di poter imparare tanto e poterla tenere più che bene grazie anche al mod che ha spostato la discussione Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 sinceramente non mi sembra che stia alla grande questa tartaruga. ma lo prende quanto vuole il sole? visto che è stata in casa ha fatto il letargo? se non l'ha fatto hai tenuto l'acqua ad una temperatura costante ed hai provveduto a fornire una lampada che riproduca i raggi solari? ti ripeto che non mi sembra in formissima. cosa le hai dato da mangiare durante quest'anno? cerca di mettere qualche foto più decente...... per la sistemazione: trova un punto in giardino dove il sole ci batte il più possibile direttamente; se non puoi fare un laghetto rimedia una vasca tipo un vecchio acquario, costruisci una zona emersa asciutta e crea zone d'ombra in maniera che la tarta possa scegliere dove sistemarsi. per una sola tarta un acquarietto con almeno 20 cm di acqua e lungo una 50 di cm è il minimo (per le stagioni calde). dacci più info!! ciao e benvenuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
s2em 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 per quanto riguarda il sole, ho cercato di tenerla per quanto possibile in un posto dove il sole potesse prenderlo, con la bacinella per metà esposta al sole e metà no, così da scegliere lei dove mettersi, il letargo non l'ha fatto, ma l'acqua è stata costantemente tenuta a temperatura non eccessivamente calda (ovviamente non fredda), ma non saprei dirti la temperatura non ho la disponibilità di tale lampada, me la devo procurare, sai consigliarmi? la sua dieta è basta prevalentemente su pesci piccoli e/o gamberi (specialmente gli ultimi), mai congelati ma sempre freschi di pescheria (essendo città di mare è roba facilmente reperibile, specie avendo amici pescatori) grazie per il benvenuto, se mi potessi fare anche un'elenco di accortenze alimentari e di allevamento te ne sarei davvero grato, ci tengo alla mia piccola tartaruga anche se deve pagare il prezzo della mia inesperienza! ps. non so quanto possa servire, ma è molto vivace! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 la sistemazione non va bene così, l'alimentazione variala un pochino di più: dalle un pò di carne bianca ogni tanto, fegatelli di pollo etc falle mangiare la verdura, se non è abituata non la mangerà facilmente, io usavo qualche stratagemma: facevo delle polpettine di macinato e ci mischiavo la verdura, col tempo alzavo la percentuale di verdura e diminuivo quella della carne. se hai la possibilità di sistemarla come si deve ti conviene metterla fuori, al sole, farà tutto da sola. in casa ha OBBLIGATORIAMENTE bisogno di lampade UV, ne esistono di diversi tipi e di diverse marche, cerca un pò su internet e sul portale, scrivi Lampade UV e ti esce il mondo. Se non fa il letargo ti devi attrezzare bene, non puoi dire l'acqua non era calda ma neanche fredda...... e che è????? devi avere un termometro, un riscaldatore, un filtro e SOPRATTUTTO devi avere una vasca degna di questo nome, una bacinella non va assolutamente bene. vai nella sezione fai da te e troverai un sacco di idee. altra cosa: non voglio toglierti l'entusiasmo, ma è bene sapere che quando si tiene un animale va allevato nel migliore dei modi, questo vuol dire poter andare incontro a sacrifici di tempo ed economici, se sei sicuro di poterli fare l'animale starà benissimo, altrimenti è meglio non averlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 non ho parole. segui i consigli che ti vengono dati ALLA LETTERA, per favore. questa è la guida per l'alimentazione. http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html mi sono persa il ragionamento che ti ha portato a credere che fosse di terra ma a tenerla in acqua e alimentarla a pesce! Link to comment Share on other sites More sharing options...
s2em 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 @Giulia, sapevo che era d'acqua, è stata una distrazione mia nel creare il post! grazie per l'aiuto, a tutti! mi intristisco a leggere i vostri post, è davvero così grave? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 poteva andare molto peggio, considerando che comunque l'alimentazione è quasi giusta e un pò di sole a quanto dici l'ha preso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 tutto recuperabile dai si lergge di cose peggiori nei negozi dove la vendono tipo terrestri tenute da acquatiche o viceversa .. non demoralizzarti dai all inizio sembra difficile tenere le tarta ma poche malizie e un po di attenzione e tutto si sistema ..quello che più preme ora sono una vasca se vuoi spendere poco tipo samla dell ikease la prendi già grossa ti eviti sbattoni futuri...se vuoi tenerla in casa un riscaldatore da tenere a 24gradi costanti circa un filtro possibilmente esterno e zona emersa per farla un po riposare quando ne ha voglia per le lampade sempre per tenere la tarta all interno un alampadina anke normale da 40 o 60 per tenere la temp. a 30 gradi (dell aria) e una uvbhttp://cgi.ebay.it/EXO-TERRA-REPTI-GLO-5-0-UVB-26W-LAMPADA-RETTILI-/350312673467?cmd=ViewItem&pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item51904330bb Link to comment Share on other sites More sharing options...
s2em 10 Posted May 20, 2010 Author Share Posted May 20, 2010 grazie ragazzi! la tartaruga ora sta seguendo una dieta più precisa e bilanciata, ed è stata spostata in un vecchio acquario che aveva mia zia (abbastanza più grande della vecchia abitazione) in attesa di poter essere portata sul giardino. proprio a questo proposito, c'è una guida che possa aiutarmi a ritagliarle uno spazio comodo ed adatto a lei, in un giardino? lo spazio c'è, quindi non dovrei avere problemi del genere, piuttosto vorrei sapere cos'altro c'è da fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts