Makko 10 Posted May 14, 2010 Share Posted May 14, 2010 ciao a tutti... sto costruendo una vasca molto grande per le mie 7 trachemys, 3.30m x 1.60 circa. Per impermeabilizzare il fondo cosa mi consigliate... un telo in pvc che dovrò poi fissare alle pareti in un qualche modo... oppure rivestire il fondo in cemento ben rinforzato e verniciato con una guaina impermeabilizzante? io ho la classica guaina liquida che serve ad impermeabilizzare i terrazzi, che ne dite, è tossica? datemi dei consigli per favore... !!!!!!!! grazieeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 eh la guaina.... la guaina dopo una certa temperatura devi contare che comincia a rammolirsi e a sciogliersi...(parlo per exp) sopratutto se in acqua..quindi la sconsiglio vivamente... anche perche si possono formare delle bolle che possono sembrare appetitose per le tarta che vanno a mordere e scavare sul fondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raowyr 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Io anche in estate la tengo in una vasca esterna, sul terrazzo. La mia l'ho rivestita con il Mapelastic ed è un anno che ancora regge. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Io ho un laghetto più o meno delle stesse dimensioni di quello che vuoi fare tu, personalmente non ci terrei mai 7 trachemys ci starebbero un po' strettine e con così poco spazio i maschi entrerebbero facilmente in competizione. Il telo non serve che lo fissi alle pareti, basta che lo stendi bene e rimane al suo posto, il peso dell'acqua fa il resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Io ho un laghetto più o meno delle stesse dimensioni di quello che vuoi fare tu, personalmente non ci terrei mai 7 trachemys ci starebbero un po' strettine e con così poco spazio i maschi entrerebbero facilmente in competizione. Il telo non serve che lo fissi alle pareti, basta che lo stendi bene e rimane al suo posto, il peso dell'acqua fa il resto. strette?? Calcola che: con 20 cm d'acqua ci sono più di 1000 litri! con 40 cm d'acqua ci sono più di 2000 litri! con 60 cm d'acqua ci sono più di 3000 litri! con 80 cm d'acqua ci sono più di 4000 litri! Ad una coppia di trachemys van bene anche 250 litri ed ora un laghetto con almeno un migliaio di litri non va bene per 7 trachemys??? Non mi tornano i conti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 strette?? Calcola che: con 20 cm d'acqua ci sono più di 1000 litri! con 40 cm d'acqua ci sono più di 2000 litri! con 60 cm d'acqua ci sono più di 3000 litri! con 80 cm d'acqua ci sono più di 4000 litri! Ad una coppia di trachemys van bene anche 250 litri ed ora un laghetto con almeno un migliaio di litri non va bene per 7 trachemys??? Non mi tornano i conti... Il tuo ragionamento avrebbe senso se sfruttassero tutto il volume, ma di fatto lo spazio utilizzato per la maggior parte del tempo è il fondo e la zona emersa quindi l'altezza per questo discorso conta poco. Se ha più maschi in uno spazio così ci saranno sicuramente problemi. A mio parere una vasca da 250 litri è piccola per 2 trachemys, ma sono punti di vista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Io anche in estate la tengo in una vasca esterna, sul terrazzo. La mia l'ho rivestita con il Mapelastic ed è un anno che ancora regge. il mapelastic è una malta impermeabile per terrazzi ed è anche tossica!!!! io consiglierei la vetroresina al posto del telo e di altre cose...al max la puoi mettere sopra qualche telo fissato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted May 16, 2010 Author Share Posted May 16, 2010 credo proprio che acquisterò il telo......per quanto riguarda lo spazio non credo proprio che sia poco inquanto le tarta d'estate passano il 70 % della giornata sulla zona emersa... poi andrò parecchio in profondità... almeno 60 cm, quindi di acqua e spazio ne hanno a volontà.... anche perchè non tutte le tartarughe diventano enormi, certe si fermano a poco piu' di 10-12 cm.... ovviemente se vedrò che col passare degli anni le tarta staranno sempre piu' strette, e soffriranno, a malincuore ne regalerò 2-3 così da ripristinare definitivamente lo spazio necessario. d'altra parte io sto utilizzando lo spazio piu' grande possibile a mia disposizione... di piu' non posso fare .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 60 cm è poco...ti conviene fare 1 m Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted May 16, 2010 Author Share Posted May 16, 2010 converrebbe se nn avessi una rete di tubature sotto tutto il prato.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 Il tuo ragionamento avrebbe senso se sfruttassero tutto il volume, ma di fatto lo spazio utilizzato per la maggior parte del tempo è il fondo e la zona emersa quindi l'altezza per questo discorso conta poco. Se ha più maschi in uno spazio così ci saranno sicuramente problemi. A mio parere una vasca da 250 litri è piccola per 2 trachemys, ma sono punti di vista. Guarda che nn ho mai visto una tarta che passa più di un minuto ferma sul fondo...per di più 7 contemporaneamente!!! Poi lo spazio della zona emersa nn è stato proprio mensionato quindi nn si sa quanto la vuol fare grossa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts