Jump to content

letargo in giardino?

Recommended Posts

ciao a tutti, ho da poco acquistato due piccole horsfieldii (chi me le ha vendute mi ha detto che han 4 anni) alle quali ho costruito un recinto in giardino di 1metro e40 x 1,20 con uno scavo su tutta la superficie di30cm di profondità per interrare la rete seguendo le poche istruzioni che mi erano state date.

Leggendo poi su questo portale tutto ciò che riguarda questo tipo di tarta ho notato che alcune persone gli fan fare il letargo in giardino nonostante si trovino in lombardia...ora mi chiedo: io abito in piemonte, e d'inverno le temperature scendono di parecchio sotto lo zero(quest'anno-15!) ma loro posso lasciarle in giardino tutto l'anno? Io sapevo del metodo delle scatole cinesi e non avendo nè una cantina nè un garage mi ero già accordata con la vicina di casa per trovare riparo nella sua cantina che però lei non sa a che temperatura resti in inverno considerando che lei viene solo d'estate per cui io ho le chiavi ma la sua casa non viene riscaldata! Qualcuno mi sa dire se le posso davvero lasciare dove sono? grazie!

Ciao, intanto complimenti per le bellezze che hai adottato! Per quanto riguarda il letargo l'importante è che le temperature si mantengano a circa 5°C nel punto in cui le tarte si interrano, temperature sotto i 2°C possono provocare danni cerebrali. Se dove abiti c'è il rischio che le temperature si abbassino di molto, allora è il caso che tu consideri la possibilità di un letargo controllato (con le scatole appunto). In questo caso generalmente garage e cantine si prestano molto bene allo scopo, in quanto, anche se sono locali non riscaldati, sono comunque protetti dagli agenti atmosferici (tipo neve!) e difficlmente la temperatura scende sotto un certo livello. Anche così, comunque, ti dovrai accertare che nella scatola dove le riponi per il letargo la temperatura si aggiri fra i 4°C e i 6°C (esistono appositi termometri a sonda per misurare la temperatura al lievello di interramento) e che l'ambiente sia asciutto, le Horsfieldii sono una specie che teme molto l'umidità.

Ti consiglio di leggere la scheda su questa specie che trovi qui sul forum (alla sezione schede e articoli) fatta da fbolzicco, è molto ben fatta e completa di tutte le informazioni utili su questa bellissima specie!

grazie, la scheda l'ho letta, in effetti ci sono molte cose interessanti su questo sito! a volte però leggo cose scritte da altri visitatori che mi sconcertano perchè non rispecchiano le nozioni che ho letto e a me di fare esperimenti rischiosi per la loro salute non va...

grazie, la scheda l'ho letta, in effetti ci sono molte cose interessanti su questo sito! a volte però leggo cose scritte da altri visitatori che mi sconcertano perchè non rispecchiano le nozioni che ho letto e a me di fare esperimenti rischiosi per la loro salute non va...

Per qualsiasi dubbio che hai chiedi pure, puoi contare su di noi! :smile: