Jump to content

nuova tartaruga hermanni

foglia

Recommended Posts

:msn:salve!

oggi ho scoperto con piacere di non essere sola in questa avventura....che per me è appena iniziata.

mio marito ed il mio bimbo di 5 anni hanno acquistato una tartaruga di 4 anni da pochissimi giorni...per me è una vera novità e mi sento molto impreparata.

Per ora l'abbiamo sistemata all'esterno in una 'fioriera' in legno con un fondo di torba e terra ed una parte di lettiera per conigli che ci hanno dato a negozio e la facciamo stare nel prato un'ora o due tempo permettendo. Nel prato ha mangiato del trifoglio e poi le abbiamo dato della cicoria ed un piccolo pezzetto di fragola.

Sembra abbia appetito ma la sera si sotterra e riesce in tarda mattinata.

Sentirà freddo?Devo aggiungere del fieno per farla stare più calda?

Vorrei che qualcuno di voi mi suggerisse le cose migliori da fare per non esporla a rischi.

A negozio ci hanno rilasciato un certificato con il numero chip ed indicazione provenienza...Slovenia...devo fare altro?

Per ora non voglio stressare ulteriormente ed aspetto qualunque consiglio possiate darmi!

Grazie.:rainbow:

Ciao, benvenuta :welcome: e complimenti per la nuova componente della famiglia :smile:

Ti consiglio la lettura della scheda di allevamento di questa specie.

http://www.tartaportal.it/57303-scheda-allevamento-testudo-hermanni.html

Lato CITES, se la tartaruga ha già il chip sei a posto!

Ovviamente per tutti i dubbi residui che ti rimarranno, chiedi pure!

Ciao!

Bhe, dato che avete un giardino che ne diresti di costruire un bel recinto?

Lei lo apprezzerebbe molto :)

Bhe, dato che avete un giardino che ne diresti di costruire un bel recinto?

Lei lo apprezzerebbe molto :)

si, certo... ci stiamo pensando ma è appena arrivata e dobbiamo organizzarci...noi, tra l'altro, alleviamo pastori tedesco e quindi occorre un recinto a prova di zampe!!!

A Rughis...grazie, ho scaricato la scheda consigliata....è sicuramente utile anche se trovo i vostri consigli più pratici..cosa mi dite del fieno..è possibile che senta freddo visto il tempaccio?

Può essere stressante per lei uscire una o due ore al giorno in giardino?è meglio lasciarla in pace visto che è qui da appena 4gg?

Grazie ancora!

Quanto è grande la fioriera? E la tarta?

Nella fioriera è presente un rifugio?

Per l'alimentazione basati sulla scheda.

Un'ultima cosa, hai detto che la fioriera è all'aperto, com'è l'esposizione al sole?

Metti qualche foto!

Di solito spostare avanti e indietro le tarta non va molto bene, soprattutto quando si fa dentro/fuori casa, ma non è il tuo caso.

Aspettando il recinto possiamo aiutarti ad allestire al meglio la fioriera-terrario :)

PS: metti anche un recipiente poco profondo e facilmente accessibile con l'acqua!

:msn:

la fioriera misura 1mt X 50 cm....già so che non è adeguata...è comunque una sistemazione provvisoria.

Non ho misurato la tarta perchè cerco di infastidirla il meno possibile....come si misura tra l'altro?:doha:

Ho messo un contenitore poco profondo per l'acqua ed ho aggiunto del fieno per farla stare più calda ma il fatto che si interra forse rende necessario un rifugio...cosa potrei mettere visto ilpiccolo spazio?

Cerchèrò quanto prima di inviare qualche foto...anche di lei...

Per ora ti ringrazio per l'aiuto!!!

:msn:

Dimenticavo...la mattina è esposta al sole .....se il sole ci fosse ed è comunque al riparo dalla pioggia...

Hai sicuramente bisogno di un rifugio. Puoi usare una tegola, o creare una casetta con del legno. Il fieno mettilo solo dentro al rifugio, fuori deve poter camminare su della terra.

Aspettiamo foto per poterti consigliare meglio! :)

Hai già pensato come farai il recinto?

Grazie Gardo!

Domani farò come dici...costriurò un rifugio nella fioriera...intanto spero non rischi nulla.

Oggi non è mai emersa...qui piove di continuo e per questa notte ho coperto la fioriera con una coperta per farla stare più calda.

Per il recinto stiamo aspettando di poter mettere piede fuori casa per valutare la posizione migliore...comunque dovrò coprire con una rete anche la parte superiore per via dei cani....

Questi giorni ho avuto delle prove con i miei cani e non ho avuto tempo per le foto ma la prossima settimana farò di tutto per postarle...

Credi sia meglio trsferirla in cantina o la lascio fuori?

scusa per tutte queste domande ma sono leggermente in apprensione per lei....:wilt:

.....grazie anche a laika!

Lasciala fuori, ma creale il rifugio come già ti ha consigliato gardo. E' meglio non trasferirla dentro per evitarle sbalzi di temperatura, che sono molto nocivi.

Fai bene a proteggere le tartarughe dei cani, spesso le scambiano per qualcosa da rosicchiare :suspicious2:

P.S. leggiamo bene quello che scrivi anche senza il grassetto! :becky:

Se gli crei un rifugio riparato dall'acqua e leggermente rialzato (per evitare allagamenti), puoi tenerla fuori!

Ciao!

Grazie Rughis e Gardo...non mi aspettavo una risposta così veloce di sabato sera!!!

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi....

Non avevo dubbi su questo...però mi piace il grassetto...quindi consiglio un occhiale protettivo....:glasses-cool:

Grazie Rughis e Gardo...non mi aspettavo una risposta così veloce di sabato sera!!!

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi....

Non avevo dubbi su questo...però mi piace il grassetto...quindi consiglio un occhiale protettivo....:glasses-cool:

Ed io ti consiglio un occhiale da vista per leggerti il regolamento del forum :becky:

E' preferibile non usare caratteri colorati, grassetto e maiuscolo per semplificare la lettura dei post!

Edited by rughis

Ed io ti consiglio un occhiale da vista per leggerti il regolamento del forum :becky:

E' preferibile non usare caratteri colorati, grassetto e maiuscolo per semplificare la lettura dei post!

Mi scuso...non ho letto attentamente evidentemente.

Ho scambiato l'osservazione di Rughis per una battuta e ne ho fatta un'altra....visto che il mio ingresso in questo forum è recentissimo ho sbagliato...quindi possiamo togliere tutti gli occhiali...?:dazed::cyclops::bulgy-eyes::pirate::beat-up::in-love:.......

Edited by rughis

Mi scuso...non ho letto attentamente evidentemente.

Ho scambiato l'osservazione di Rughis per una battuta e ne ho fatta un'altra....visto che il mio ingresso in questo forum è recentissimo ho sbagliato...quindi possiamo togliere tutti gli occhiali...?:dazed::cyclops::bulgy-eyes::pirate::beat-up::in-love:.......

Guarda che scherzavo eh?

:becky:

Comunque, davvero, evita il grassetto e i caratteri colorati, è meglio ;)

Edited by rughis

stamattina tartafoglia è emersa....è un pò imbambolata ma ha addirittura mangiato un pò di fieno....penso sia una buona forchetta.....oggi mi attrezzerò per costruirle un rifugio.:hammer:

Scusate...una domanda ancora...oggi ho dato a alla tarta due foglie di radicchio rosso..le sta divorando ma io gliele ho date intere e lei usa le zampe per tenerle ferme (è troppo simpatica!!!:clown:) ma leggendo nel forum ho letto che alcuni sminuzzano le erbe prima di darle in pasto alle tertarughe...qual'èla cosa corretta da fare?

Grazie.

Dagliele intere! Così almeno si impegna un pò per mangiarle ed è meglio.

Se ha cominciato a mangiare il fieno vuol dire che era davvero affamata!

Sappi che con il tempo dovrai abituarla a mangiare sempre un pò di secco, gli fa bene.

Edited by gardo

Ok Gardo...seguirò i tuoi consigli...deve impegnarsi!!!

Ho un'altra domanda approfittando della vostra disponibilità...ma il carapace come si misura ...forse ho fatto una domanda banale ma vorrei misurarlo nel modo giusto!:dont-know: