Jump to content

consigli veterinario: giusti o sbagiati?

Mecano

Recommended Posts

Salve,

tempo fa ho portato le mie tarta dal veterinario per dei funghi che avevano sul carapace. Mi ha prescritto una cura che sembra stia funzionando e dopo 2 settmane (oggi) le ho portate per un controllo.

Mi ha detto che i funghi erano causati da mancanza di vitamine (in particolare la A) e quindi di fargli mangiare pomodori e banane (ma non fermentano nello stomaco delle tarta?)

Mi ha inoltre detto di fargli mangiare carne (non raramente come già sapevo) e di non dosare il cibo quantificando la porzione giornaliera come la loro testa perchè in natura nessuno gli dosa il cibo e che si regolano da sole quando smettere di mangiare (da quanto ho appreso le tarta sono voraci e mangerebbero sempre inoltre in natura non hanno il pasto garantito e quindi non è detto che mangino neanche tutti i i giorni...)

Purtroppo è andata mia madre al posto mio perchè ero occupato e quindi non ho potuto rispondergli. Voi che ne pensate di un veterinario che dice queste cose? Possono essere dei consigli saggi o è solo una che cerca di dare delle risposte a chi in materia è sprovveduta (in questo caso mia madre)?

Pomodori e banane???ma non fanno bene!!!la frutta crea problemi di gas intestinale. La carne va data con parsimonia, una o due volte al mese. Le graptemys sono onnivore, da giovani prevalentemente carnivore...varia la loro alimentazione con pesce e verdure, insetti, molluschi, prova con radicchio e cicoria ,una volta a settimana pellet...ma non pomodoro e banana. Ma questo veterinario si è definito esperto in rettili?

Una cosa è sicura pomodori e banane proprio non vanno bene.......

se devi incrementare la vitamina A puoi darle carote,fegato di tacchino o di merluzzo ovviamente senza esagerare!

Quando ho chiamato mi ha detto che si occupa anche di rettili però quando ero la a parte le mie 2 tartine c'erano solo cani e gatti...

Bah...che dire...consigli errati da un veterianario che si definisce esperto.Comunque segui l'alimentazione che ti abbiamo consigliato...una dieta corretta fornirà le vitamine necessarie.Sempre se poi il problema fosse una carenza vitimanica...ma vabbè questo è a prescindere ovviamente.come le hai alimentate finora?Quanto hanno?

Le ho da gennaio. Erano circa 3 cm ora una è 5 e l'altra 7.

A parte il primo mese le ho alimentate con pesce, verdura, carne bianca 2-3 volte al mese, pellet e integratore vitaminico 1 volta a settimana

Per me per integrare la vitamina secondo me conviene usare i pellet o integratori, in casi gravi il veterinario somministra direttamente vitamina a.

Le tartarughe tendono a diventare obese se alimentate troppo con conseguente affaticamento del fegato, personalmente mi regolo ad alimentarle controllando periodicamente la loro "forma fisica".