Massimo90 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 Salve a tutti. Domenica 9 maggio mi sono svegliato e ho trovato una sorpresina. La mia Tartaruga HH ha deposto delle uova e le ha interrate per bene. Ho deciso di controllare e ne ho trovate 8. A quel punto le ho ricoperte per non fare danni visto che è la prima volta che mi trovo in questa siutuazione e volevo prima informarmi bene. mi era gia successo che una mi facesse un uovo però non era stato sotterrato e era vuoto quindi non mi ero preoccupato. in questo caso sono sicuro che siano fecondati. A questo punto cosa mi consigliate di fare?? costruirmi una incubatrice?? è gia tardi per tirarle fuori e metterle in incubatrice?? qual'è secondo voi la migliore incubatrice in rapporto alla facilità di costruzione? Scusate per le domande magari scontate però non vorrei sbagliare qualcosa compromettendo le nascite delle mie tarta... è possibile comprare incubatrici? quanto costano più o meno? Grazie mille per il prezioso aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 Ah specifico che vivo in veneto, e ho paura che con questa clima le tartarughine nn nascano... poi le ha interrate di fa conto 10/12 cm, mi sembra tanto x una piccola uscire da li Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 ciao e benvenuto puoi lasciarle li per il momento, finchè non hai costruito o finchè non compri un'incubatrice. poi quando le sposterai, dovrai fare attenzione a non ruotarle, ti consiglio con una matita di fare una x sulla parte che sta in alto, sia che si ala punta sia che sia il fianco dell'uovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 Ciao e benvenuto! Auguri per il lieto ritrovamento! Per le incubatrici dai un'occhiata a questa discussione http://www.tartaportal.it/5294-incubatrice.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 ma le hai tirate fuori per contarle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 no non le ho tirate fuori,,,, ho scavicchiato con delicatezza per non rovinarle e ne ho viste 8 in fila tipo....potrebbero anche essere di piu, sotto... booo. domani mi muovo per procurare il materiale per l'incubatrice anche se mi sembra sia abbastanza complicata la cosa... ho paura di far danni. che probabilità ho che si schiudano se le lascio li?? xke il clima che c'è ultimamente non mi sembra molto consono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted May 14, 2010 Author Share Posted May 14, 2010 Ho costruito l'incubatrice. ho preso un riscaldatore x acquari, un frighetto da pic-nic e un termometro con sonda. però attivato tutto ho notato che nel mio apparecchio è possibile impostare al massimo la temperatura di 32 gradi( dell'acqua)... non basta vero?? ho misurato la temperatura dell'aria dentro l'incubatrice e è circa di 27, 28 gradi... cosa ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 IL riscaldatore da quanti watt è?ke temperatura esterna cè da te? il coperkio del frigo tienilo spiragliato giusto da far passare il filo del riscaldatore..il termometro è attendibile?? Il mio digitale ke ho messo quest'anno segna un grado meno dei 2 termometri ke uso x il confronto..( uno ad alcool e uno a mercurio) in ogni caso con un riscaldatore 100w raggiungo già da ora i 32°..con clima + caldo salirà senza problemi ma 32° bastano x avere un buon margine di sicurezza..in natura queste temperature nn si raggiungono prima di luglio nella terra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 anche 27-28° costanti vanno bene per la schiusa, il minimo di solito è 26. si allungano di qualche giorno i tempi di schiusa e avrai meno possibilità di avere femmine. naturalmente vale il discorso di Hannah, cioè la temperatura esterna incide parecchio, in estate di solito di giorno la spegnevo l'incubatrice e l'accendevo solo la sera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Komodo la tua sarà un incubatrice non artigianale..spegnere quella artigianale è vivamente sconsigliato dagli esperti..xkè il riscaldatore si stara e la temperatura nn sarà + gestibile.. X raffreddare una artigianale semplice occorre spiragliare di + o di - il coperkio..ma poi ne viene menol'umidità.. e quì le cose si complicano..e parte l'ingegno!! Io ho creato delle bokkette di portata aria variabile pur mantenendo l'incubatrice kiusa mantenendo l'umidità.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 ma che **** daiiiiiii... perchpèp qua al centro non succede ancora nullaaaaaaaaaaaaa uffff complimenti per la sosrpresina Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Komodo la tua sarà un incubatrice non artigianale..spegnere quella artigianale è vivamente sconsigliato dagli esperti..xkè il riscaldatore si stara e la temperatura nn sarà + gestibile.. X raffreddare una artigianale semplice occorre spiragliare di + o di - il coperkio..ma poi ne viene menol'umidità.. e quì le cose si complicano..e parte l'ingegno!! Io ho creato delle bokkette di portata aria variabile pur mantenendo l'incubatrice kiusa mantenendo l'umidità.. si non l'ho scritto, la mia non è una artigianale!! però facevo un discorso diverso, se metto l'incubatrice in un punto con temperatura esterna sopra i 30° (e qui a roma giugno, luglio e agosto è quasi sempre così) si avrà anche internamente una temperatura superiore ai 30° quindi non serve accendre l'incubatrice. intendevo questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 Ecco fatto. Arrivata l'incubatrice a 29° sulla sabbia ho deciso di tirare fuori le uova... e sorpesa, erano ben 9!! bella covata!! comunque le ho messe nell'incubatrice e dopo averle adagiate con attenzione la temperatura era di 26.... ora sta salendo piano piano perchè le operazioni sono state molto caute e lente magari. ora aspetto solo che salga la temperatura cercando di stabilizzarla sui 28-29 gradi... Se lascio il frigo aperto non mi raggiunge quelle temperature. Il mio è fatto cosi: frighetto con termoriscaldatore sotto, acqua e con una gabbia in rete tengo sollevata e fuori dall'acqua la ciotola con le uova. dopo ho un coperchio in plexigas inclinato che però non chiude tutta la superficie del frighetto. la sonda è nella sabbia tra le uova e rileva la temperatura. poi il coperchio del frighetto per il momento è chiuso. sbaglio in qualcosa?? la temperatura dell'acqua l'ho impostata su 32°, il massimo disponibile per il mio termoriscaldatore. il termoriscaldatore è da 10-25 litri da 25 W Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 purtroppo qui è stata una settimana molto brutta, ha piovuto e ha fatto freddino... è possibile che le uova si siano danneggiate?? per questo credo che gia 27° vada bene,... rispetto a prima!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Ma il substrato per tenere le uova nell'incubatrice non è di solito la vermiculite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 la sabbia va bene, il substrato serve solo a tenere ferme le uova, addirittura c'è chi non usa niente e mette le uova nei contenitori per uova delle quaglie. secondo me hai fatto tutto bene, il riscaldatore da 25 w forse è un pò debole per le temperature di adesso, io ne avevo uno da 50 e da 100 e stavo sempre tranquillo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 (edited) La vermiculite è il substrato più adatto (trattiene al meglio l'umidità e impedisce la formazione di muffe). Anche la perlite è adatta, avendo proprietà analoghe. Alcuni utilizzano con successo anche terriccio misto a torba, altri utilizzano sabbia, altri sabbia mista a terriccio. Quindi OK Edited May 15, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 15, 2010 Share Posted May 15, 2010 Accidenti Massimo scusa la domanda ma sei sicuro che la tua femmina è una Hermanni hermanni ? sinceramente è la prima volta che sento di una deposizione di 9 uova da parte di questa ssp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted May 15, 2010 Author Share Posted May 15, 2010 no infatti ho sbagliato. è stata la marginata adulta a farle... la hermanni per adesso mi ha fatto solo uova non fecondate... e abbandonate, ma per quest'anno sono fiducioso perchè, come dire, ci sta dando dentro! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 (edited) hihihi... sta deponendo di nuovo... e stranamente proprio dove aveva deposto la prima volta...se non avessi tolto le uova magari le avrebbe anche rotte!!! vi aggiorno dopo per dirvi quante ne ha fatte! ah... aiutino. ho notato ultimamente che la vaschetta nell'incubatrice si bagna leggermente... cioè la sabbia si sta un po inzuppando.... a quel punto ho spostato le uova nella parte asciutta... se stanno sulla sabbia bagnata non succede nulla vero?? anche perchè adesso dovrò far spazio per queste nuove uova! Edited June 2, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 hihihi... sta deponendo di nuovo... e stranamente proprio dove aveva deposto la prima volta...se non avessi tolto le uova magari le avrebbe anche rotte!!! vi aggiorno dopo per dirvi quante ne ha fatte! Ottimo!!! ah... aiutino. ho notato ultimamente che la vaschetta nell'incubatrice si bagna leggermente... cioè la sabbia si sta un po inzuppando.... a quel punto ho spostato le uova nella parte asciutta... se stanno sulla sabbia bagnata non succede nulla vero?? anche perchè adesso dovrò far spazio per queste nuove uova! L'importante è che la condensa non formi delle gocce che cadano sulle uova. Ma la sabbia è solo umida o è proprio zuppa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 Dovresti mettere un contenitore sopra le uova per le gocce io cosi ho fatto ho usato uno in plastica che copre il contenitore con le uova ed è aperto solo da un lato...speriamo vada bene però..rughis ho solo paura non è che non si crea la giusta umidità con un contenitore sopra?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 Dovresti mettere un contenitore sopra le uova per le gocce io cosi ho fatto ho usato uno in plastica che copre il contenitore con le uova ed è aperto solo da un lato...speriamo vada bene però..rughis ho solo paura non è che non si crea la giusta umidità con un contenitore sopra?? Di solito si usa un pannello in plastica o in vetro, disposto in modo inclinato in modo che le gocce di condensa possano defluire lateralmente, senza cadere sulle uova o andare a finire sul substrato. Non ho ben capito come hai messo questo altro contenitore sopra... magari metti una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 io ho messo un pannello in plexiglass inclunato che sfocia sul bordo dell'incubatrice... però inspiegabilmente parte della sabbia si è bagnata... non riesco a capire come dato che quel bordo non ha contatti ne è diverso dagli altri... bo nn capisco... forse è solo una parte piu umida visto che è il lato basso del coperchio... booo. comunque non cadono goccie sulle uova, quello è sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo90 10 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 é passata una settimana e la mia Grande Marginata è sempre nervosa, scava ovunque ma alla fine non fa nulla... credevo stesse deponendo l'altra volta invece niente... ogni giorno è peggio... Per fortuna che l'altra Hermanni mi ha fatto la sua prima deposizione in assoluto... e ben 7 uova! :-) Ho l'incubatrice piena (15-16 uova) quindi le prossime uova che faranno le provo a lasciare dove sono state deposte cosi per vedere se è meglio incubarle o lasciarle alla natura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts