sstefy 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 ebbene si,l'ho trovata nell'altro laghetto che c'è nel mio giardino..in realtà le tartarughe erano due e per ora ho trovato solo questa che è quella sulla quale avrei scommesso di meno tralaltro.. però vorrei sapere secondo voi come ha passato il letargo..vi spiego il laghetto nella quale è andata a mettersi è alto solo 40cm..35 di acqua,quest'inverno come tutti gli altri ha gelato per un periodo anche lungo e siamo arrivati fino a -9 gradi...come diavolo ha fatto a sopravvivere?? sul fondo del laghetto c'è un fondo perenne di alghe e limo..possono essere state queste cose ad averla aiutata? non ho ancora recuperato la fuggitiva ma sembra stare bene e sembra anche cresciuta.. ora per l'estate la lascio lì volentieri anche se il laghetto non è recintato e vicino parcheggiamo le macchine ma conto sul fatto che ce l'abbia fatta fino adesso..ma per il prossimo inverno cosa faccio?la lascio di nuovo lì dentro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 bè diciamo che di storie su tartarughe sopravissute in situazioni terribili ce ne sono di ancora più sbalorditive della tua, del tipo trachemys o sternotherus scambiate per tartarughe terrestri, le tartarughe la sanno lunga sulla sopravvivenza...... Sicuramente il fango ha aiutato molto la tartaruga, che specie è? Io comunque il laghetto lo recinterei...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 è una trachemys e questo gioca a suo favore..diciamo che questo laghetto non è facilmente recintabile e in ogni caso quello di prima lo era ma non mi pare che gli abbia creato grossi problemi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 Si ma se può uscire è probabile che tu la perda ancora così Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 per ora l'ho tirata fuori, nonostante l'ignoto letargo non ha perso peso ed è cresciuta di 3mm... non so bene cosa farci ora,le opzioni sono: -rimetterla lì(c'è il pericolo che scappi,ma è rimasta lì volontariamente per un anno..quindi secondo me esistono buone possibilità che ci resti..) -rimetterla nel laghetto di prima (ma dal momento che se n'è andata lei e pure l'altra temo non gradiscano..forse per il fatto che lì il sole arriva appena verso le 10 di mattina) -metterla nella vasca che ho fuori con le graptemys..la fuggitiva misura 7cm le graptemys 8 e 9..secondo voi potrebbero non gradire la nuova arrivata? la vasca è 130x60 voi cosa pensate? comunque nonostante l'ora gli ho dato un piccolo latterino e da come l'ha ingurgitato pare aver gradito la cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 le graptemys di solito sono molto timide comunque puoi sempre provare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts