hmike86 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 ciao a tutti... partendo dal presupposto che ho filtrone interno all'acquaterrario vorrei sapere come si fa ad eliminare quel poco di odore da freschino...il filtro è con ovatta e carboni attivi...per il colore dell'acqua mai dato problemi...sempre bella trasparente e pulita ma ogni tanto sa da freschino e quando cambio il terzo di acqua mi arriva un boato da andare in dietro schiena... qualcuno mi può aiutare??esiste un prodotto per risolvare il problema?? grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 Togli i carboni attivi e l'ovatta. I carboni attivi assorbono le impurità che però rilasciano completamente nel giro di una settimana. Metti i cannolicchi in vetro sinterizzato come filtraggio biologico e al limite una piccola spugna per il filtraggio meccanico. Stop. Occhio che i filtri interni non sono così efficienti eh dipende dalla vasca e dalla grandezza delle tartarughe. Dimensioni di entrambi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 12, 2010 Author Share Posted May 12, 2010 eh...allora la vasca è 80*45*50 e le tarta una più o meno 7 cm e l'altra 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 12, 2010 Author Share Posted May 12, 2010 (edited) è che ho anche il problema che il filtro esterno non saprei dove metterlo...cmq il filtro che mi sono fatto fare prende tutta la lunghezza della profondità dell'acquario...in modo tale che possa anche fare da isola...l'interno è diviso in tre parti...la prima entra l'acqua da tre fori ed è separato dal secondo scompartimento da un vetro di circa 10 cm (l'acqua trabocca nel secondo dall'alto tipo cascata per capirci)...nella seconda ho messo avvolta nell'ovatta i carboni attivi...il secondo e il terzo scompartimento e diviso da un vetro e l'acqua passa da una fessura aperta al di sotto del vetro...sulla terza parte c'è la pompa da 550 l/h avvolta con po di ovatta... dici che sostituisco i carboni attivi con i canolicchi in vetro sintetizzato e ci lascio l'ovatta attorno alla pompa?? Edited May 12, 2010 by hmike86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 12, 2010 Author Share Posted May 12, 2010 ah ho più o meno 30 cm d'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 (edited) Il mio parere è di riempire il più possibile il filtro di cannolicchi, fallo scoppiare di cannolicchi quel filtro! Logicamente la spugna non toglierla... ...e fai maturare sto filtro! http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Edited May 12, 2010 by Zine Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 12, 2010 Author Share Posted May 12, 2010 ok...farò così allora...lo faccio scoppiare di canolicchi...domani li vado a prendere... grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 è che ho anche il problema che il filtro esterno non saprei dove metterlo...cmq il filtro che mi sono fatto fare prende tutta la lunghezza della profondità dell'acquario...in modo tale che possa anche fare da isola...l'interno è diviso in tre parti...la prima entra l'acqua da tre fori ed è separato dal secondo scompartimento da un vetro di circa 10 cm (l'acqua trabocca nel secondo dall'alto tipo cascata per capirci)...nella seconda ho messo avvolta nell'ovatta i carboni attivi...il secondo e il terzo scompartimento e diviso da un vetro e l'acqua passa da una fessura aperta al di sotto del vetro...sulla terza parte c'è la pompa da 550 l/h avvolta con po di ovatta... dici che sostituisco i carboni attivi con i canolicchi in vetro sintetizzato e ci lascio l'ovatta attorno alla pompa?? Allora dovrebbe andare bene dai.. Comunque metti i cannolicchi e lascia una spugna Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 o compri i cannolicchi biomax della askoll o i siporax della sera o qualcosa in vetro siterizzato...io ho sia i biomax della askoll che le sfere biofiltranti in vetro sinterizzato della Jbl. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 ma per attivare il filtro utilizzando l'attivattore di batteri devo togliere le tarta dall'acquario?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 poi un'altra domanda...stasera tolgo i carboni e metto i canolicchi...cambio un po d'acqua o lascio quella che c'è?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 poi un'altra domanda...stasera tolgo i carboni e metto i canolicchi...cambio un po d'acqua o lascio quella che c'è?? Lascia quella che c'è, anche se dipende dalla modalità di attivazione del filtro che hai deciso di attuare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 se l'attivo con "l'attivatore" come devo fare?? e se lo attivo con le tarta già dentro e ogni giorno cambio il 10% d'acqua???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 Puoi tranquillamente mettere l'attivatore batterico in acqua con le tarta dentro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted May 13, 2010 Share Posted May 13, 2010 se proprio devi comprare un attivatore batterico ti consiglio questo: Askoll Uno - Prodotto: Cycle Ultrafast è il migliore, i batteri sono conservati senza ossigeno e sono tantissime famiglie di batteri diversi...non ricordo mi sembra 6...l'ho usato un po' di tempo fa quando ancora non mettevo le trta in acquario e i nitriti erano sempre elevatissimi...mi scocciavo di aspettare 1 mese ho messo 1 tappo di attivatore nel filtro e 2 oe dopo i nititi erano 0 O.O naturalmente sono più deboli qst batteri e dopo 1 mesetto molti muoiono così ho messo mezzo tappo il mese successivo poi 1 quarto di tappo finchè gli spazi liberi nei cannolicchi non fossero occupati dai batteri che si formano naturalmente (molto + robusti). Penso che l'attivatore serva nel caso muoia 1 pesce o 1 cozza o una pianta e i nitriti si alzano tantissimo...metti l'attivatore e non ti succede nnt agli altri esseri viventi in acquario :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
hmike86 10 Posted May 13, 2010 Author Share Posted May 13, 2010 scusa ma cosa sono i nitriti?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 ciao ragazzi io ho accquistato il filtro circa 20 giorni fà, non ho mai cambiato acqua e niente... metto una volta a settimana 1 attivatore batterico rb 20 8 gocce per 40 lt circa, 2 volte a settimana 2 ml di reptibloker della sera per eliminare odori e residui di cacca e di cibo. mi sapreste dire se devo cambiare l'acqua parzialmente ogni 7 giorni ? o lascio il tutto ancora così ? i test non li ho fatti e nemmeno sò come farli... cmq l'acqua non mi sembra sporca sporca, la maggior parte dei giorni sembra pulita a volte invece è torbida... cosa devo fare ? come faccio a capire se il filtro è maturato ? premetto che dentro fin dal primo giorno ho messo le tarta... 1 grande e 1 piccola... attendo vostri consigli grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts