Jump to content

Pensiamoci per tempo - inverno all'esterno

marste881

Recommended Posts

Salve a tutti, visto che è quasi estate ed è la temperatura adatta per mettere fuori le tarta ed abituarle all'inverno, vorrei pensare per tempo.

Io vivo in centro quindi non ho il giardino, ma ho un grosso garage che è praticamente delimitato dalle mura della casa e coperto sopra da materiale tipo eternit, quindi non si raggiungeranno mai temperature come -10,-5 ma non penso che salgano oltre 10° (d'inverno), dispongo di una vasca 106*46*56 (che se fosse un acquario conterrebbe 270Litri), e l'ho allestita per l'estate come in foto (chiaramente manca filtro luci ed acqua.!)

Yfrog Image : yfrog.com/2876177287j - Uploaded by marste881

Yfrog Image : yfrog.com/3m62371539j - Uploaded by marste881

Volevo chiedere le mie tarta una 9cm e l'altra 11Cm sempre abituate a fare l'inverno in casa a 23° potrebbero passarlo fuori facendo il letargo?

chiaramente tutto senza riscaldatore

Se stiamo parlando di trachemys possono fare benissimo il letargo in garage al buio,

le potrai mettere in una vasca di plastica con acqua che ricopra il carapace

cosi potranno allungare il collo fuori dall'acqua per respirare,

infine un po di sabbia e foglie secche che fungeranno da isolante,

ovviamente dovrai controllare la temperatura dell'acqua con un termometro

assicurandoti che sia compresa tra i 4° e i 10°.

Cosa importante non dimenticare che prima di andare in letargo non dovrai alimentarle per almeno 20 giorni.

si scusami stavo parlando di trachemys l'avevo dato per scontato, quindi potrei riempire con terra e sabbia la vasca che ho detto io e la cosa dovrebbe andare bene.. ottimo..! quindi posso spostarle fuori x sempre.!

l'unica domanda è ma quando le temperature saliranno fa i 10° e i 20° che entrano in semiletargo e non si alimentano come mi devo comportare è pericoloso x loro?

La vasca esterna è illuminata direttamente dai raggi del sole o sarebbe sempre sotto la tettoia all'ombra?

No praticamente il garage è fra 4 mura della casa ed è totalmente coperto da quel materiale tipo eternit, quindi non arriverà mai il sole. Diciamo che vi sono temperature un pelo più miti rispetto all'esterno essendo coperto e fra mura all'interno riscaldate, penso dovrò inserire un riscaldatore controllato da un temostato elettronco per mantenere la temperatura compresa fra i 4 e i 10°.!

ma gli farà bene alle tarta fare il letargo?

Il letargo fa benissimo, anzi è quasi essenziale (per le specie che lo fanno).

Io vivo nella tua zona, ed il mio garage è attaccato e comunicante alla mia casa. Le temperature non scendono sotto i 6-8 gradi nel mio caso. Nel tuo sono sicuramente un pò più basse.

l'unica domanda è ma quando le temperature saliranno fa i 10° e i 20° che entrano in semiletargo e non si alimentano come mi devo comportare è pericoloso x loro?

mi collego alla domanda di Matte.. quando le temperature inizieranno a salire gradualmente e le tarta saranno sveglie

se metterai la vasca esterna sotto la tettoia all'ombra allora avrai bisogno di un riscaldatore

che mantenga la temperatura sui 20° fino a che non arrivi l'estate,

se invece la vasca sarà esposta direttamente ai raggi del sole potrai fare a meno del riscaldatore.

Edited by Marcopulos

Il letargo fa benissimo, anzi è quasi essenziale (per le specie che lo fanno).

Io vivo nella tua zona, ed il mio garage è attaccato e comunicante alla mia casa. Le temperature non scendono sotto i 6-8 gradi nel mio caso. Nel tuo sono sicuramente un pò più basse.

E' un'ottima cosa allora.! sono sempre più deciso a farglielo fare.

mi collego alla domanda di Matte.. quando le temperature inizieranno a salire gradualmente e le tarta saranno sveglie

se metterai la vasca esterna sotto la tettoia all'ombra allora avrai bisogno di un riscaldatore

che mantenga la temperatura sui 20° fino a che non arrivi l'estate,

se invece la vasca sarà esposta direttamente ai raggi del sole potrai fare a meno del riscaldatore.

Spiegami bene. Quando la temperatura sarà sopra i 10° dovrò accendere il riscaldatore e tenerla a 20° fino a quando le temperature non salgono oltre i 20° ?, è una cosa un pò dispendiosa in fatto di energia elettrica. La vasca è praticamente da considerare all'interno ma con temperature più rigide.

Spiegami bene. Quando la temperatura sarà sopra i 10° dovrò accendere il riscaldatore e tenerla a 20° fino a quando le temperature non salgono oltre i 20° ?, è una cosa un pò dispendiosa in fatto di energia elettrica. La vasca è praticamente da considerare all'interno ma con temperature più rigide.

Esatto. Se dopo il letargo la vasca la tieni all'interno con temperature rigide poco superiori ai 10°

senza che le tarta possano prendere un raggio di sole, di certo dovrai mettere un riscaldatore,

spot e uvb puntati sulla zona emersa.

Esatto. Se dopo il letargo la vasca la tieni all'interno con temperature rigide poco superiori ai 10°

senza che le tarta possano prendere un raggio di sole, di certo dovrai mettere un riscaldatore,

spot e uvb puntati sulla zona emersa.

e

Spot e uvb certo è normale, x il riscaldatore ho capito.! Adesso valuto cosa fare, perchè è abbastanza dispendioso riscaldare con una differenza di 10°

Se la temperatura arriva a 10 gradi le tatarughe pian piano si sveglieranno, però in quel caso è rischiosissimo tenerle in semiletargo, semplicemente perchè consumano energia ma non si alimentano.

Quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 10 gradi bisogna inserire un riscaldatore nell'acquario e ogni giorno alzare di un grado fino al raggiungimento di 20 gradi

Se la temperatura arriva a 10 gradi le tatarughe pian piano si sveglieranno, però in quel caso è rischiosissimo tenerle in semiletargo, semplicemente perchè consumano energia ma non si alimentano.

Quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 10 gradi bisogna inserire un riscaldatore nell'acquario e ogni giorno alzare di un grado fino al raggiungimento di 20 gradi

e se invece fossero all'aria aperta, vi sarebbe comunque un lungo periodo con temperature comprese fra i 10 e i 20° li come farebbero?

Infatti io non sono d'accordo di tenere le tarta fuori all'aperto in una vasca!

Raggiungerebbe temperature troppo elevate al sole e troppo basse di notte, troppi sbalzi di gradi.

Prova a mettere una bacinella fuori con un termometro e vedrai come farà presto a passare dai 30 gradi e più sotto il sole ai 15 di notte.

In un laghetto profondo un metro questo non accadrebbe.

Infatti io non sono d'accordo di tenere le tarta fuori all'aperto in una vasca!

Raggiungerebbe temperature troppo elevate al sole e troppo basse di notte, troppi sbalzi di gradi.

Prova a mettere una bacinella fuori con un termometro e vedrai come farà presto a passare dai 30 gradi e più sotto il sole ai 15 di notte.

In un laghetto profondo un metro questo non accadrebbe.

Tutto questo grazie alla grande massa d'acqua, che non fa in tempo a variare troppo la propria temperatura?

Secondo me il problema non è il volume d'acqua della vasca quanto il fatto che non riceverebbe mai la luce solare diretta.

Il temoriscaldatore per l'acqua è ingestibile e lo scarterei a priori, per quanto riguarda la spot credo che sia difficile ricreare una situazione naturale.

Non so se sia conveniente fare esperimenti.

Tutto questo grazie alla grande massa d'acqua, che non fa in tempo a variare troppo la propria temperatura?

Allevo da anni tartarughe all'esterno in vasche da qualche centinaio di litri l'una e non ho mai avuto problemi, chiaramente bisogna avere cura di scegliere un luogo riparato dal sole negli orari più caldi.

Allevo da anni tartarughe all'esterno in vasche da qualche centinaio di litri l'una e non ho mai avuto problemi, chiaramente bisogna avere cura di scegliere un luogo riparato dal sole negli orari più caldi.

Beh, oltre a tener la vasca con qualche centinaia di litri al riparo dal sole negli orari più caldi sicuramente non terrai la stessa vasca con le bestiole fuori d'inverno.

Mi sorge un dubbio, siamo a maggio, abito in Piemonte, piove e fa freddo da un paio di settimane come in tutto il nord, ho una vasca di 30 litri in terrazzo per far decantare l'acqua, il termometro mi segna 16 gradi, come si fa a tenere delle tarta fuori?

Non c'è più primavera, un giorno scoppi dal caldo l'altro devi accendere il camino!

Come fa una tartaruga ad adeguarsi a sto clima?

Beh, oltre a tener la vasca con qualche centinaia di litri al riparo dal sole negli orari più caldi sicuramente non terrai la stessa vasca con le bestiole fuori d'inverno.

Quando le temperature minime scendono sotto ai 5°C faccio fare il letargo controllato in cantina.

Le rimetto fuori a marzo.