veruska72 10 Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 Salve a tutti, volevo raccontarvi una cosa e chiedervi un consiglio. L'anno scorso ho avuto due deposizioni dalle hh in terra di 4 uova l'uno per un totale di 7 nascite e... 1 uovo. Ho lasciato l'uovo a terra fino a febbraio -marzo di quest'anno anche perchè alla speratura era positivo; alla fine dovendo ripreparare il terreno per le nuove deposizioni lo ho dissotterrato e... sigh rotto. Ho trovato dentro 2 tartarughine "siamesi" quasi completamente formate, una in particolare e ovviamente morte.... non è stato un bello spettacolo... oggi sono scesa ai recinti e... ci siamo di nuovo, il nido è fatto e ricoperto e come l'anno scorso c'è un uovo fuori!!! still che faccio??. Non mi sono sentita di scoprire il nido (anche per non rompere le altre uova) e l'ho sotterrato senza ruotarlo (anche se è di questa mattina) in un vaso di plastica ricoperto da 1o cm di terra mista a torba (come faccio per le deposizioni). Pensate che le tartarughe intuiscano che qualcosa non va e mi mettano fuori l'uovo che sanno non essere perfette... sembra strano ma la tristezza di vedere come è finita all'altro uovo... è un surrogato di nido idoneo? L'alternativa potrebbe essere di cederlo in prestito a un mio collega proprietario di un incubatore per galline... mi date un consiglio ???:yawna: Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 Salve a tutti, volevo raccontarvi una cosa e chiedervi un consiglio. L'anno scorso ho avuto due deposizioni dalle hh in terra di 4 uova l'uno per un totale di 7 nascite e... 1 uovo. Ho lasciato l'uovo a terra fino a febbraio -marzo di quest'anno anche perchè alla speratura era positivo; alla fine dovendo ripreparare il terreno per le nuove deposizioni lo ho dissotterrato e... sigh rotto. Ho trovato dentro 2 tartarughine "siamesi" quasi completamente formate, una in particolare e ovviamente morte.... non è stato un bello spettacolo... oggi sono scesa ai recinti e... ci siamo di nuovo, il nido è fatto e ricoperto e come l'anno scorso c'è un uovo fuori!!! still che faccio??. Non mi sono sentita di scoprire il nido (anche per non rompere le altre uova) e l'ho sotterrato senza ruotarlo (anche se è di questa mattina) in un vaso di plastica ricoperto da 1o cm di terra mista a torba (come faccio per le deposizioni). Pensate che le tartarughe intuiscano che qualcosa non va e mi mettano fuori l'uovo che sanno non essere perfette... sembra strano ma la tristezza di vedere come è finita all'altro uovo... è un surrogato di nido idoneo? L'alternativa potrebbe essere di cederlo in prestito a un mio collega proprietario di un incubatore per galline... mi date un consiglio ???:yawna: Mah... onestamente non penso che nel vaso si possano creare le condizioni idonee per far sì che l'uovo si schiuda Hai valutato di costruirti o di comprare un'incubatrice e tenerla per te? Secondo me è la cosa più conveniente per cercare di non far perdere l'uovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 anche la mia femmina oggi,,mi ha rilasciato un uovo cosi,,fuori,,ma non mi sembra abbia deposto..strano.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 dipende, c'è chi riesce a far schiudere le uova dentro dei vasi con terra posti al sole e se leggi ci sono stati casi di schiusa di uova dimenticate dentro una scatola sopra un armadio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 dipende, c'è chi riesce a far schiudere le uova dentro dei vasi con terra posti al sole e se leggi ci sono stati casi di schiusa di uova dimenticate dentro una scatola sopra un armadio. Si, in effetti è meglio dire che la cosa è comunque possibile, anche se in condizioni "anomale" le probabilità di schiusa diminuiscono drasticamente. Una incubatrice ben costruita e gestita è lo strumento che consente di massimizzare la probabilità di schiusa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 Ciao a tutti. posso dirvi che per le HH non uso incubatrici, gia da 2 anni uso mettere le uova nei vasi. ho avuto una schiusa delle uova fertili pari quasi al 99% Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 Ciao a tutti. posso dirvi che per le HH non uso incubatrici, gia da 2 anni uso mettere le uova nei vasi. ho avuto una schiusa delle uova fertili pari quasi al 99% Interessante! Come ti regoli per l'umidità? E per il sole? I vasi quanto sono grandi? Quante nascite hai avuto con questo metodo? Maschi o femmine? Perdona le tante domande, ma credo che sia di interesse approfondire l'argomento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
veruska72 10 Posted May 12, 2010 Author Share Posted May 12, 2010 anche io sono interessata visto che ci sto provando, per l'esposizione rispetterò quella del nido originale, ma mi chiedevo se fa differenza plastica o coccio e le dimensioni dei vasi, immagino che più terra c'è e quindi più grande e il vaso e più facile è mantenere l'omeostasi quando le temperature saliranno... mi dite qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 12, 2010 Share Posted May 12, 2010 anche io sono interessata visto che ci sto provando, per l'esposizione rispetterò quella del nido originale, ma mi chiedevo se fa differenza plastica o coccio e le dimensioni dei vasi, immagino che più terra c'è e quindi più grande e il vaso e più facile è mantenere l'omeostasi quando le temperature saliranno... mi dite qualcosa? Aspettiamo cosa dice piercosimo. Nel frattempo, però, ti confermo che è universalmente riconosciuto che in incubatrice la percentuale di schiusa è la più favorevole possibile. Se proprio non vuoi rischiare, acquista o costruisciti una incubatrice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts