Jump to content

da dove partire??

Atma

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta..ho trovato questo portale cercando informazioni visto che vorrei prendere una tartaruga, e lo trovo davvero fantastico!!! Ho letto un po di discussioni ma, non ho mai avuto una tartaruga, e non ho la minima idea di come accudirla. Credo voi possiate aiutarmi! Allora, ho un po di domande da farvi..se avete la pazienza di rispondermi mi sarebbe di grande aiuto perchè nei negozi di aminali non sono quasi mai competenti e temo mi diano informazioni sbagliate. Parto!

Ho letto che ci sono diverse specie di tartarughe, come faccio a riconoscere quella (non ricordo il nome) che cresce meno?

E' preferibile un acquaterrario che contenga acqua bassa o più alta? Ho sempre visto quelli che hanno poca acqua, alcuni quasi nulla, ma credo che le tartarughe abbiano bisogno di poter nuotare.

Ho letto nella discussione "guida" che serve riscaldare l'acqua è necessario anche ora che inizia il caldo? Anche perhè ho sempre visto tartarughe che tranquilllamente stanno in vaschette senza che i proprietari ne controllino la temperatura. E' necessario il riscaldatore?

Se cambio l'acqua e pulisco ogni giorno (max ogni due) l'acqua terrario va bene? O necessariamente serve il filtro?

Scusate se mi sono dilungata ma non ho davvero idea di da dove partire e non voglio che ne faccia le spese la mia tartaruga se non so come accudirla nel modo giusto. Grazie a tutti!

Ciao : D

benvenuta nel forum.

la specie più "facile" da accudire che cresce meno delle altre è la sternotherus odoratus, con un massimo di 16 cm.

Però non è facile da trovare, e ti resta la classica trachemys scripta scripta, che raggiunge i 16 cm nei maschi e i 24-25 cm nelle femmine (in natura anche fino a 30cm)

per quanto riguarda l'acqua varia da specie a specie, per esempio le trachemys più ne hanno meglio stanno!

E' neccessario avere un termoregolatore nell'acqua, per poter regolare la temperatura e soprattutto d'inverno non farla scendere per evitare letarghi indesiderati e anche scomodi per loro.

Serve il filtro perchè le tarte sporcano davvero tanto.

Ti dovrai anche procurare un'ampia zona emersa(ti consiglio del sughero grezzo quello che si usa per i presepi) che è naturale e non toglie spazio per nuotare alle tarta.

E un fondale di sabbia fine. 0.3mm così anche se le tarte lo ingoiano non li causa danni ma lo evacuano.

Per quanto riguarda la vasca, se vuoi pagar poco ma avere tanto spazio puoi prendere un vascone dell'Ikea, oppure se vuoi spendere un pò di più ed avere anche l'effetto estetico, si sa che l'occhio vuole la sua parte puoi andare da un vetraio e farti fare un acquaterrario su misura, ti consiglio 100*50*50 così sei a posto sempre senza doverlo cambiare ogni anno.

Spero di esserti stato utile, un'altra cosa importante, leggi anche questa guida! http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

ciao! grazie della risposta! Ma la zona emersa all'incirca quanto deve essere grande? tipo metà dell'acquario? e poi il sughero lo lascio galleggiare o lo devo fissare in qualche modo?

la puoi fissare oppure la fissi in qualche modo, basta che possa sempre salire a fare basking, a te la scelta :), e consigliabile almeno il 30% della superficie totale

ok! Ma una volta comprato il sughero devo trattarlo con qualcosa (tipo per lavarlo) ? se si, cosa posso usare che non sia poi dannoso per la tartaruga?

Il sughero non va trattato con alcun prodotto,

va fatta una bella bollitura(meglio un paio) per far si che rilasci quanto più tannino possibile,

e infine va ben spazzolato.

Un appello: non comprare le tartarughe, non sono oggetti, sono esseri senzienti che provano piacere e dolore come noi. Sicuramente troverai delle tartarughe in difficoltà da adottare (ogni anno ne vengono abbandonate migliaia). Inoltre il commercio di tartarughe è una cosa orribile:teeth:

Against the importation of red ear turtle, yellow ear turtle and graptemys turtle

Ciao, ho letto il sito del lkink che hai messo e sono senza parole per come le trattano!! per me gli animali non sono mai oggetti, infatti per questo mi sono informata di tutto ciò che serve prima di prenderne una. Non conosco nessuno che possiede tartarughe ne dove adottare quelle in difficoltà, comunque anche se la comprerò per me sarà adottarla. Edited by Atma

Un appello: non comprare le tartarughe, non sono oggetti, sono esseri senzienti che provano piacere e dolore come noi. Sicuramente troverai delle tartarughe in difficoltà da adottare (ogni anno ne vengono abbandonate migliaia). Inoltre il commercio di tartarughe è una cosa orribile:teeth:

Against the importation of red ear turtle, yellow ear turtle and graptemys turtle

come pensi che li trattino i cani che devono essere venduti nei negozi?

o qualunque animale.

non penso cambi molto...

e poi non si riuscirà mai a fermare il commercio degli animali ormai i 3/4 delle persone hanno un animale in casa