Jump to content

urgente!!!tarta sembra che soffochi

ruga81

Recommended Posts

ciao raga sono appena tornato a casa e mi sono accorto che la mia tarta di quasi 2 anni fa strani versi e apre la bocca rimettendo la testa dentro il carapace e sfregandosi con le zampe..prima un attimo nuotava anche male..che potrebbe essere??????aiuto vi prego

forse raffreddore, o peggio polmonite, sicuramente qualcosa a che fare con le vie respiratorie..non sono informatissimo..ma so che bisogna alzare la temperatura fino a 28-30 gradi, però aspetta il parere di altri...ma a che temperatura è l' acqua? hai il termoregolatore?

Sicuro delle vie respiratorie..

se hai il termoregolatore come ha detto Giorgio alza l'acqua a 28-30°

la cosa migliore da fare è portarla da un veterinario, e per sicurezza metti in un'altra vasca quella malata.

che potrebbe contagiare la sana.

grazie per i consigli..ma è possibile che gli ha preso così all'improvviso???oggi stava benissimo!!!

dipende...se non so come la tieni non possiamo dirti nulla..bisognerebbe conoscere la temperatura dell' acqua e anche la posizione dove è posizionata la vasca, ad esempio se possono esserci correnti d'aria o anche il troppo sole può fare danni...all' improvviso non succede nulla, c'è sempre un motivo (purtroppo io prima di essere veramente informato ho combinato diversi pasticci, quindi ho un pò di esperienza...)

guarda non ci sono correnti d'aria perchè in camera mia la finestra è quasi sempre chiusa tranne quando è caldo..le lampade le ho tutte e 2 e l'acqua varia sempre dai 20 ai 23°...boh non si muove quasi +!!!!!

ciao raga sono appena tornato a casa e mi sono accorto che la mia tarta di quasi 2 anni fa strani versi e apre la bocca rimettendo la testa dentro il carapace e sfregandosi con le zampe..prima un attimo nuotava anche male..che potrebbe essere??????aiuto vi prego

Quelli che descrivi sembrano starnuti. Hai notato altri sintomi? Tipo: scolo dal naso? respira a bocca aperta? nuota storta? In ogni caso separala dall'altra tarta come ti hanno già detto, alza la temperatura a 28°C e se presenta questi sintomi, portala al piu' presto da un veterinario esperto in rettili.

guarda non ci sono correnti d'aria perchè in camera mia la finestra è quasi sempre chiusa tranne quando è caldo..le lampade le ho tutte e 2 e l'acqua varia sempre dai 20 ai 23°...boh non si muove quasi +!!!!!

"acqua varia sempre dai 20 ai 23°"?? ma di che specie è? quelle che vendono più comunemente (trachemys e graptemys) devono stare sui 27..la temperatura è molto importante, specialmente in questi casi

si una mezza specie tra starnuto e sbadiglio..apre la bocca ed emette il verso!!nuota storta non so perche adesso sta sotto la lampada,ma oggi nuotava normalmente!!ma non saprei dove metterla..non ho un'altro acquario!

si una mezza specie tra starnuto e sbadiglio..apre la bocca ed emette il verso!!nuota storta non so perche adesso sta sotto la lampada,ma oggi nuotava normalmente!!ma non saprei dove metterla..non ho un'altro acquario!

So che non è semplice ma dovresti separarle, la polmonite puo' essere contagiosa e con questi sintomi non avrei molti dubbi. Portala AL PIU' PRESTO dal veterinario, necessita di cure adeguate il prima possibile!!

grazie domani la porterò da un veterinario quì in zona!!!

Bravo/a!! Assicurati che sia esperto in rettili perchè i comuni veterinari non ne sanno molto di tarte. Facci sapere!

ragazzi sono ritornato a casa dal lavoro..stamattina già avevo telefonato al veterinario per sapere se ci sarebbe stato oggi pomeriggio e mi aveva detto di si,poi ritorno a casa e trovo la mia tarta in acqua sul fondo e in obliquo con gli occhi aperti ma non si muoveva..allora ho cercato di smuoverla ma niente..l'ho tirata su ma sia le zampe che la testa pendono verso il basso e non da segni di vita..non respira niente....sono molto triste!!!!!!!!

Credo k sia morta..Mi dispiace..hai commesso un grave errore mantenendola con molta acqua dovevi metterla in un alta vasca o bacinella con poco acqua giusto da coprire il guscio almeno se era in difficoltà e nn riusciva a respirare basta k alzava la testa mi sorprende k nn ci sei arrivata e sembra anche strano k nel giro di 2giorni sia peggiorata così tanto forse era già malata e nn te n eri accorta

Mi dispiace molto, accidenti! Purtroppo le polmoniti sono molto frequenti soprattutto nelle tarte acquatiche e spesso sono fatali.