Jump to content

macchiette grigie sul guscio

dany e anto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da domenica ho due tartarughe. Sono piccole e non so precisamente di che razza sono. Una delle due mostra delle macchiette grigie sul guscio ...inizialmente ho pensato che avesse solo il guscio un pò rovinato. Poi ho notato che, rispetto all'altra tartaruga, sta pochissimo sott'acqua e quando risale si gonfia sotto il collo.

Beh non so se è normale ma poichè l'altra non mostra queste caratteristiche ho pensato fosse meglio accertarmi che stesse bene!

Sotto inserisco qualche foto.

Grazie in anticipo!!!

http://ta9ona.bay.livefilestore.com/y1pNlSjS6x4VbvyzZBCun7oFppxNyfq6BvQJcEBdH2O61bhHVB_dSiUSS_t5x3wbQcYR4mPbEFNtW7hTTp0HjJk_2z0fbzmzLGs/SDC10612.jpg

http://ta9ona.bay.livefilestore.com/y1pSevRgzerr3Oa339MulNLSvOC18FzsU2cVFJ6tyxeqNwKzmhNrCnpoWCWerfYFK_fMJcpacQLahaZ5XGYICP_UjSqXMvgCGBM/SDC10613.jpg

Ciao e benvenuto!

Purtroppo le foto non si vedono, puoi provare a ripostarle? Hai notato altri sintomi? tipo: nuota storta, respira con la bocca, ha scolo dal naso...

Inoltre, dove e come le tieni le tartarughe? Come le alimenti?

Scusa le tante domande ma piu' particolari ci dai e meglio potremo aiutarti!

Grazie per aver risposto subito.

Un altro sintomo potrebbe essere il fatto che mangia poco.

Ieri nn ha voluto mangiare niente mentre oggi ha mangiato pochissimo: giusto un pezzettino di gamberetto. Infatti le alimento con i gamberetti essiccati, ma ho letto che devono costituire al massino il 30% della loro dieta così da domani provo a cambiare. A proposito cosa mi consiglieresti come alimento base?

Inoltre le tengo in una vaschetta con acqua a temperatura ambiente. Ho posizionato la vasca nella stanza più luminosa della casa ma non sono certa che arrivi sempre il sole. Ecco questo è tutto.

Ora provo a rimettere le foto.

Grazie ancora.

SDC10612.jpg

SDC10613.jpg

I gamberetti secchi buttali subito ! ;) Guarda nella mia firma troverai il tutorial di inserimento foto e la scheda sull alimentazione delle tartarughe ! ;)

Allora, per l'alimentazione ci sono schede molto dettagliate qui sul forum con tutto ciò che ti è utile sapere. In ogni caso:

ALIMENTAZIONE. i gamberetti essiccati sono inadeguati se non dannosi: buttali subito!! So che pobabilmente te li ha consigliati il negoziante ma non vanno assolutamente bene, l'alimento base soprattutto per le baby è il pesce (latterini, gamberetti freschi, alici, pesce ghiaccio etc) puoi comprarlo congelato e decongelarlo al bisogno. Poi devi cominciare ad abituarle alle verdure (radicchio etc) e lasciare a disposizione nell'acquario un pezzetto di osso di seppia (ricca fonte di calcio) di cui si serviranno a loro piacimento. Una volta a settimane puoi dare pellet multivitaminici che trovi nei negozi attrezzati per rettili. Per riassumere puoi fare una tabella del tipo:

LUN gamberetti decongelati o freschi

MAR radicchio

MER latterini

GIOV pellet

VEN radicchio

SAB alici

DOM digiuno

Il giorno di digiuno non è obbligatorio per le baby ma per le adulte si.

Per l'acquaterrario hai bisogno di una vasca abbastanza grande (crescono molto velocemente) con 1 lampada a raggi UVB (assolutamente necessaria per produrre vitamina D3 che fissa il calcio su carapace e piastrone) 1 lampada spot (opaca da 40 watt dovrebbe andare bene) entrambe le lampade devono puntare su una zona emersa (puoi costruirla tu con sughero o comprarla già fatta) dove le tarte devono poter stare fuori dall'acqua, poi ti serve un filtro ed un riscaldatore per l'acqua (la temperatura deve essere intorno ai 26°C. Per modello di filtro e riscaldatore ti verrà in aiuto qualcuno piu' esperto in acquatiche. Sul fondo dell'acquario NON mettere i sassolini piccoli perchè c'è il forte rischio che li inghiottiscano, meglio niente o sassi di diametro maggiore.

Detto ciò, puo' darsi che la tua tarta sia ancora scombussolata dal cambio di abitazione e soprattutto dall'assenza delle temperature idonee di acqua e zona emersa, ma se noti uno dei sintomi che ti ho detto sopra, la cosa migliore è che la porti subito da un veterinario esperto in rettili.

EI grazie mille ad entrambi per i numerosi consigli. In effetti il negoziante mi aveva consigliato i gamberetti e la vaschetta che ho adesso..evidentemente non gli interessava più di tanto la loro salute. Cmq cercherò di seguire i vostri consigli alla lettera! thanks :)

Ragazzi sto seguendo i vostri consigli sull'alimentazione. Tuttavia non ho ancora potuto portare la mia tartarughina dal veterinario un pò per mancanza di tempo un pò per mancanza di soldi, e (per quest'ultimo motivo) non ho ancora comprato le varie lampade. Poichè infatti non ho al momento a disposizione una somma di soldi suffiente per comprare le 2 lampade, il riscaldatore e per portarla dal veterinario, vorrei sapere quale mi consigliate comprare prima delle altre ..insomma tra le 2 lampade e il riscaldatore qual'è quello più importante e necessario? Una per volta le comprerò tutte ma intanto sono costretta a scegliere.Nel frattempo sto facendo di tutto per farle stare bene..la mattina le metto al sole, e ho costruito col sughero una zona dove possono restare fuori l'acqua.

Inoltre vorrei chiedervi anche se le foto che ho inserito sopra sono visibili.. dato che ne ho delle altre in cui sono più evidenti le macchiette sul guscio che mi preoccupano.

Grazie..ciao!

se hai la possibilità di lasciarle al sole diretto (non filtrato da vetro o altro) puoi rimandare l'acquisto della lampada uvb.

potresti fare a meno anche del riscaldatore considerando che siamo a maggio e tu sei di Napoli, però se sta male è consigliabile alzare un pò la t° dell'acqua.

il veterinario forse sarebbe la cosa migliore..

per la vasca puoi comprare un contenitore in plastica (tipo quelli x giochi o vestiti), con pochi euro te la cavi.

Metto questo altre due foto sia perchè non ho capito se quelle inserite precedentemente si vedano sia perchè sono molto più chiare. Grazie!

SDC10636.jpg

E

Metto questo altre due foto sia perchè non ho capito se quelle inserite precedentemente si vedano sia perchè sono molto più chiare. Grazie!

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

Ciao, purtroppo le foto non si vedono, almeno io non le vedo. Prova a seguire il Tutorial di inserimento foto che trovi nella firma di novenoved oppure pubblicale sul tuo profilo.

Ciao! Grazie per il consiglio.. ho aggiunto una foto sul mio profilo. Spero che ora riuscite a visualizzarla. In questa immagine si vede bene il guscio con le macchie bianche e una anche marroncina. Inoltre la tarta sembra avere difficoltà a respirare e quando le vado a vedere questa la trovo sempre con la testolina fuori l'acqua. Infine, mentre prima mangiava poco, ora mangia ma evacua spesso durante la giornata e devo cambiare continuamente l'acqua.

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti!!!

a vederle così sembra muta..

ma perchè dici che devi cambiare cntinuamente l'acqua?

Non hai un filtro?

Dovresti procurartelo perchè cambi troppo frequenti dell'acqua stressano l'animale e inoltre sono causa di sbalzi di temperatura che possono provocare problemi respiratori.

Dove la tieni?

La cambio continuamente perchè non ho il filtro. Infatti le tengo in una vaschetta aperta e nn ho ancora comprato il riscaldatore e le lampade per motivi economici. Cmq che vuol dire che sembra muta? che sinifica?

Grazie.

La cambio continuamente perchè non ho il filtro. Infatti le tengo in una vaschetta aperta e nn ho ancora comprato il riscaldatore e le lampade per motivi economici. Cmq che vuol dire che sembra muta? che sinifica?

Grazie.

Quoto Giulia. Sembra muta, difficoltosa. Allora, le tarte crescendo fanno la mua, come tutti rettili, cioè eliminano la pelle e, nel caso delle tarte, gli stati cornei piu' superficali e li sostituiscolo con pelle/stati nuovi. In alcuni casi la muta puo' diventare difficoltosa (cioè non riecono ad eliminare gli strati vecchi che rimangono in parte attaccati al carapace) fino ad arrivare alla ritenzione degli scuti. La causa generalmente è un'insifficente esposizione a raggi UVB (solari) ed un'alimentazione non idonea. Il rischi è che fra gli strati vecchi e quelli nuovi si annidino batteri che poi possono causare infezione.

Detto cio', capisco i problemi economici, ma purtroppo la soluzione è: comprare lampada UVB, filtro, riscaldatore, seguire una corretta alimentazione e farle fare una visita da un veterinario esperto in rettili.