Jump to content

Spese veterinarie detrazioni in dichiarazione dei redditi


giorgio

Recommended Posts

Per il decimo anno è possibile risparmiare grazie alle fatture pagate per curare cani, gatti e non solo. Facilitazioni per i cani dei non vedenti. Deducibili i contributi versati alle Onlus. E la firma per il 5x1000.

 

10 maggio 2010 - Avete conservato la documentazione che attesta le spese sostenute con il vostro veterinario nel 2009?

Bene, grazie all’articolo 32 della legge 432 del 2000, per la parte che eccede l’importo di euro 129,11 e nel limite massimo di euro 387,34 nella dichiarazione dei redditi in compilazione in queste settimane potete riportare la cifra di detrazione del 19% per ”gli animali legalmente detenuti a scopo di compagnia e pratica sportiva” come previsto dal Decreto n.289-2001 del Ministro delle Finanze.

Ad esempio se avete speso un totale di 464,81 euro, l’onere sul quale calcolare la detrazione spettante è pari a 258,23 euro.

 

Altro capitolo riguarda i cani guida per non vedenti: c’è la possibilità di “scaricare” per una sola volta in un periodo di quattro anni, salvo i casi di perdita dell’animale, l’acquisto di un cane guida ed una riduzione forfettaria di euro 516,46 per il suo mantenimento.

 

Non dimenticate inoltre che sono deducibili anche le erogazioni liberali, cioè le somme date spontaneamente, i contributi in denaro versati ad Onlus, Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, anche nel campo degli animali e che senza alcun aggravio, si può destinare il 5x1000 ad attività a favore degli animali firmando l’apposito riquadro ed apponendo il numero di codice fiscale dell’associazione prescelta.

Gianluca Felicetti animalidiliciacolò

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.