Jump to content

piante buone per la zona emersa

zippo90

Recommended Posts

devo allestire la zona emersa delle platemys, la vasca mi arriva domani, che piante posso mettere che non siano tossiche per le :turtle: :question:, mi hanno detto il photos ma è tossico se ingerito in grosse quantità, oltre al trifoglio che devo piantare oggi che posso metterci :question:, userò un substrato di humus si fibbra di cocco.......

Per il periodo estivo userò un laghetto per loro, quindi terrò la vasca dentro casa per tutto l'anno........

60*45, la vasca in totale misura 120*45*40*, la potevo fare anche 150cm, ma il costo della vasca e mobile saliva del doppio............

Ehhhh, allora puoi sbizzarrirti!...Puoi mettere varii generi di felce, syngonium, e quasi tutte i generi di bromeliacee, tipo cryptanthus, tillandsia e vrisea

La felce e syngonium non è tosica se ingerita :question:, vanno bene poi con umidità elevate :question:, devo ricreare un habitat simile alla foresta pluviale, con umidità abbastanza elevate e ph dell'acqua acido Edited by zippo90

Io so di no, infatti ho messo una felcetta sulla zona emersa delle odoratus, cmq te le ho consigliate proprio perchè hanno bisogno di un elevato tasso di umidità...come la costruirai la zona emersa??

ho fatto fare un divisorio in vetro dal vetraio con una rampa in vetro che dovrò ricoprire con il sughero...........

Il divisorio è alto circa 20cm, il livello dell'acqua lo manterrò sui 15cm, più fondo, qualche pianta, tronco e sasso la colonna d'acqua sarà sui 10cm circa, non sono brave nuotatrici..........

Ciao zippo, posso chiederti quanto ti costa la vasca?

Devo iniziare a fare dei preventivi da vari vetrai per una vasca su misura 94 x 65 x 40 per farci stare due Pelomeduse.

Secondo me la Vrisea con il fiore viola è stupenda, la felce sicuramente è la più gestibile in quanto puoi spezzare le cimette quando cresce troppo... cmq stai attento che alcuni generi di felce sono tossici!

Ps quando avrai finito spero posterai tanteee foto

Ciao zippo, posso chiederti quanto ti costa la vasca?

Devo iniziare a fare dei preventivi da vari vetrai per una vasca su misura 94 x 65 x 40 per farci stare due Pelomeduse.

€130

120*45*40

Con un divisorio che divide al 50% parte emersa da quella acquatica

, ma se non stai a Roma i prezzi cambiano assai da regione a regione e vetraio a vetraio, ua vasca simile la pagherai meno di €100........

Secondo me la Vrisea con il fiore viola è stupenda, la felce sicuramente è la più gestibile in quanto puoi spezzare le cimette quando cresce troppo... cmq stai attento che alcuni generi di felce sono tossici!

Ps quando avrai finito spero posterai tanteee foto

Mi sto informando sulle varie felci, in più mi hanno suggerito altri tipi di pianta devo vedere bene, domani arriva la vasca :D.

La vrisea è carina, ma nel terrario stona, comunque nel substrato di humus di fibbra di cocco vanno bene lo stesso o no :question:

€130

120*45*40

Con un divisorio che divide al 50% parte emersa da quella acquatica

, ma se non stai a Roma i prezzi cambiano assai da regione a regione e vetraio a vetraio, ua vasca simile la pagherai meno di €100........

Beh, per la vasca avrei circa 200 euro da investire, magari riuscissi a spendere di meno.

Anch'io devo fargli fare un divisorio a metà acquario per creargli un'ampia zona emersa alle mie pelomeduse.

Dovrò fargli pure io una rampa ma sono un pò dubbioso per fargliela in vetro...

Comunque se vuoi un piccolo consiglio, alza il divisorio a 30 cm. l'acqua la potrai tenere ugualmente a 20cm però casomai ti servisse alzarla...

Io la metà della zona emersa la tengo a 30cm però con le pareti alte 50cm mentre l'altra metà dove c'è l'acqua le tengo a 40 cm.

Comunque grazie per l'info.

Mi sto informando sulle varie felci, in più mi hanno suggerito altri tipi di pianta devo vedere bene, domani arriva la vasca :D.

La vrisea è carina, ma nel terrario stona, comunque nel substrato di humus di fibbra di cocco vanno bene lo stesso o no :question:

Se puoi aggiungi un pò di terriccio