Jump to content

cistruzione acquaterrario e info costi.

Valinor

Recommended Posts

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum!!!!

avevo intenzione di acquistare una tartarughina.... ma mi sono posto delle domande:

il costo: quanto costa mediamente una tartarughina acquatica, anche di quelle più comuni?

A parte questo interrogativo, mi sono scervellato nella costruzione di un acquaterrario fai da te. Mi sono accorto che la parte sommersa è generalmente antiesteica: nel senso, raramente è come negli acquari, piena di piante o di un ghiaietto esteticamente allettante..

quindi mi sono detto... perchè non lasciarla fuori dalla vista, valorizzando di più la parte emersa?

appena posso vi posto uno schizzo, ma vi spiego meglio quello che pensavo: in pratica l'osservatore non vede la profondità della vasca, ma solo la sua superficie..

questo mi permette di risparmiare sul materiale di costruzione della vasca, potendo optare per semplice plastica senza aver paura che si crei, col tempo, un ingiallimento antiestetico.

Detto questo, la mia ulteriore domanda riguarda il costo delle lampade uv e spot (ne servono altre?)... appunto, questi due tipi di lampade, quanto costano? per il mio acquaterrario saranno ASSOLUTAMENTE necessarie, in quanto non posso esporlo alla luce diretta del sole... purtoppo...

e riassumo anche la domanda sul costo medio di una tartarughina... grazie a tutti per le risposte!!!!

mi faccio un giretto sul forum!:desire:

allora, ho abbozzato uno schizzo...

innanzitutto lo spazio che ho a disposizione misura 100l x 45lu x 35h...

non vorrei utilizzarlo tutto per la vasca....

la vasca sarebbe solo di misura 60l x 40lu x30h..il resto ( 40lx40lu) sarebbe usato tutto come terra emersa...questo mi permette di risparmiare sui costi della vasca, di conseguenza sul filtro ed annessi accessori.

per una tartarughina trachermys scripta scripta (aspetto anche info sul suo costo) piccola, non andrebbe bene, almeno per i primi anni?

col tempo poi potrei cambiare vasca fino ad espandermi al massimo nello spazio a disposizione.

chiedo ancora se è giusto, secondo voi, lasciare la parte immersa della vasca non visibile "al pubblico"... ma mi sono chiesto... quanto tempo passano le tartarughine in acqua?? perchè se passano piu tempo in acqua che fuori, mi conviene ingegnarmi qualche soluzione per avere una finestrella che fa vedere le "profondità" della vasca stessa.

aspetto vostri chiarimenti!!

Se ti fai un giro negli album degli iscritti trovi tante e diverse soluzioni, è difficile farti dei prezzi perchè gli accessori sono molti e di diverse marche.

La mia vasca (foto nell'album) mi è costata circa 200 euro ed è solo 45x45x30 e non ho comprato il "meglio" sul mercato.