Jump to content

Comportamento HELP!

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dieci giorni fa mi è arrivata una tartaruga dalle orecchie rosse, femmina, con il carapace di circa 20 cm. Non ho mai avuto una tartaruga d'acqua. L'ho messa in giardino per osservarla un po'. Dopo alcuni minuti è stata intercettata dal tartarugo terrestre, il quale dopo averla annusata ha iniziato a col***** con il guscio come negli accoppiamenti. Allora ho deciso di separarle e ho messo la trachemys nel laghetto dei pesci rossi.

Il giorno dopo nel laghetto non c'era più! L'ho cercata in tutto il giardino ma senza risultato, e ho pensato che fosse scappata. Questa mattina, dopo 10 giorni, l'ho trovata nel canneto (su terra) a un paio di metri dal laghetto, ben nascosta sotto uno strato di 15cm di foglie dal quale faceva capolino con la testa. La temperatura notturna in questi giorni è scesa anche a 10 gradi. Secondo voi è normale che sia andata a ripararsi sotto le foglie e se ne stia li da giorni? Le porto da mangiare?

30 cm. Troppo poco per la trachemys. Ci ho sempre tenuto soltanto pesci rossi, l'arrivo della trachemys non era previsto. Per fortuna è arrivata adesso che è iniziata la bella stagione, così ho il tempo per trovare una soluzione per lo svernamento.

30 cm. Troppo poco per la trachemys. Ci ho sempre tenuto soltanto pesci rossi, l'arrivo della trachemys non era previsto. Per fortuna è arrivata adesso che è iniziata la bella stagione, così ho il tempo per trovare una soluzione per lo svernamento.

Non penso che sia fuggita per il freddo...cmq ti conviene mettere una bella recinsione...sono peggio di spiderman :D

Si ma la mia preoccupazione è se è normale che se ne stia fuori dall'acqua e sotto le foglie da giorni. Ci sono stati diversi giorni di pioggia e la temperatura notturna è scesa tra i 12 e i 10 gradi. Anche il tartarugo terrestre la sera va a dormire sotto la siepe, ma di giorno gironzola per tutto il giardino.

Si ma la mia preoccupazione è se è normale che se ne stia fuori dall'acqua e sotto le foglie da giorni. Ci sono stati diversi giorni di pioggia e la temperatura notturna è scesa tra i 12 e i 10 gradi. Anche il tartarugo terrestre la sera va a dormire sotto la siepe, ma di giorno gironzola per tutto il giardino.

le trachemys sono carri armati! :becky:

si ma quando mi è arrivata era bella sveglia! Poi è sparita e l'ho trovata sotto le foglie. Un paio di giorni fa si è infilata ancora un po' più sotto. E' li da 14 giorni e non si sposta da li. Sono preoccupato....

Olè! Finalmente oggi a mezzogiorno è uscito un po' di sole e la Trachemys è uscita allo scoperto per un paio d'ore. L'ho misurata... 24cm. :-D Le ho portato insalata, un pomodorino e una fragola ma non ha mangiato nulla. Ha esplorato il canneto e poi si è di nuovo infilata sotto uno strato di foglie.

Olè! Finalmente oggi a mezzogiorno è uscito un po' di sole e la Trachemys è uscita allo scoperto per un paio d'ore. L'ho misurata... 24cm. :-D Le ho portato insalata, un pomodorino e una fragola ma non ha mangiato nulla. Ha esplorato il canneto e poi si è di nuovo infilata sotto uno strato di foglie.

horus ci credo che nn abbia mangiato nulla!

E' un alimentazione sbagliatissima per una trachemys, vedi questo link:

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

horus ci credo che nn abbia mangiato nulla!

E' un alimentazione sbagliatissima per una trachemys, vedi questo link:

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Mi sembra che ci sia scritto che lattuga e fragole possono mangiarle o sbaglio? E poi, ce l'ho da 13 giorni ed è uscita solo oggi neanche un paio di ore perchè è uscito un po' di sole. Ero preoccupato perchè in tutti questi giorni se ne è sempre stata nascosta senza muoversi sotto le foglie nel canneto, e quando l'ho vista uscire ho provato a darle quello che avevo a portata di mano. E' passata sopra a quello che le avevo messo davanti e si è nuovamente infossata nel fogliame. E dopo un paio di ore infatti è arrivato un temporale. Quelle che hanno nel laghetto alla floricoltura vicino casa mia se ne stanno tranquillamente a nuotare nel laghetto. La mia invece sembra non volerne sapere dell'acqua. Mah..... :question:

credo perché non ce molto sole

eh già... la settimana scorsa di notte la temperatura è scesa fino a 10 gradi. Finirà prima o poi questo tempo autunnale.. :thunder: ciao tiger girl :bye:

Horus è probabile che avendola da soli 13 giorni la tarta non si sia abituata ancora alla sua nuova sistemazione,

un po di pazienza e la vedrai fare tuffi nel laghetto:D

prima che ti arrivasse dove viveva?

Horus è probabile che avendola da soli 13 giorni la tarta non si sia abituata ancora alla sua nuova sistemazione,

un po di pazienza e la vedrai fare tuffi nel laghetto:D

prima che ti arrivasse dove viveva?

che ne so... è stata trovata lontana da case, camminava sulla strada rischiando di essere investita da ogni macchina, e nel campo a fianco stavano lavorando con i trattori. Una tarta salvata :turtle:

Mi sembra che ci sia scritto che lattuga e fragole possono mangiarle o sbaglio?

si ma con parsimonia!

Poi cmq sono fra gli alimenti più difficili da dare alle tarte, cioè non ne vanno matte!

In più, pensoche difficilmente ti mangerà fuori dall'acqua...

Sicuramente deve abituarsi al nuovo ambiente, comunque le trachemys mangiano solo in acqua, ti consiglio al più presto di fare un bel recinto di modo che non scappi ancora ma rimanga in prossimità del laghetto, appena uscirà il sole vedrai che le tornerà l'appetito. Comunque tienila controllata e, se necessario, falla vedere da un veterinario esperto di rettili. Mi raccomando poi con l'alimentazione, prova a darle del pesce (meglio se d'acqua dolce come i latterini), lombrichi o, più raramente, fegatini di pollo, poi una volta a settimana il pellet (mangime per tartarughe d'acqua che vendono nei negozi a forma di bastoncino), come verdura il radicchio di solito l'apprezzano, le tarta grandi comunque mangiano in media 2-3 volte la settimana, non di più, come dimensione dagli tanto cibo quanto la grandezza della sua testa, ciao!

Ciao! l'altro anno mi hanno regalato una tartaruga "orecchie rosse" già adulta trovata per strada.. La tarta è stata messa in un laghetto artificiale di 300lt, ma inizialmente cercava di evadere da casa (intorno ha un bel giardino) infilandosi nei posti + strani e impensabili.. poi improvvisamente decise di ritornare nel laghetto e da lì non è più uscita (almeno credo) per tutta l'estate e l'inverno... Adesso è quasi primavera (visti i cambiamenti di clima improvvisi) e lei ha deciso di scappare nuovamente.. Io ho provato a rimetterla nel laghetto ma appena può riscappa...e si va a nascondere in un luogo buio.. L'altra settimana era sparita per 5 gg e poi è riapparsa improvvisamente e stava benissimo.. adesso risono dei giorni che sta rintanata.. quello che vi chiedo è normale?? c'è qualcosa che non va? Prenderla e rimetterla nel laghetto mi sembra una costrizione.. anche perchè quando ha voluto c'è ritornata da sé... Non ha problemi di respirazione xkè qnd l'avevo rimessa nel laghetto respirava bene (si immergeva e riemergeva normalmente) e quando gli ho dato da mangiare ha finito tutto... Boh.. è strana.. Grazie!