calimocio81 10 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 Ciao a tutti.La prossima settimana finalmente comprerò il filtro esterno per il mio acquaterraio e toglierò finalmente quall'isola/filtro fastidiosissima. Ho letto su qst forum ke si puo' far maturare il filtro nuovo nell'acqua con la tarta dentro e credo sarà proprio quello ke faro'. Però ora ho un paio di domandine: -L'acqua come ho già scritto in post precedenti a causa dei sassi nl acquaterraio sa odore di muffa.E' 1 problema far maturare il filtro con l'acqua che sa quell'odore? -Se faccio maturare il filtro nell'acqua ke puzza di muffa non è ke poi quando sarà maturato farà puzzare anke la nuova acqua? -Nell'isola ho la lana filtrante e i canolicchi.Mentre faccio maturare il nuovo filtro devo lasciare i canolicchi nell'isola o devo toglierli?E l'isola la devo lasciare in funzione o no? -Io al momento faccio cambi parziali ogni 3 giorni.Mentre faccio maturare il filtro devo continuare o devo lasciare l'acqua il piu' sporca possibile? Quando il filtro sarà maturo toglierò la tarta momentaneamente e darò 1 bella pulita a tutto quanto con aceto per togliere residui vari e residui di odori: -Quando rimetterò la tarta dentro posso mettere acqua pulita decantata 24ore?o devo mettere acqua pulita e acqua sporca?Se rimetto acqua sporca però l'odore di muffa ritornerà o sbaglio? Scusate la valanga di domande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted May 8, 2010 Author Share Posted May 8, 2010 Il mio acquaterraio è 40cm di lunghezza,30cm di altezza,e 30cm di larghezza piu' o meno.Ovviamente non lo riempirò tutto fino al bordo,ma volevo sapere piu' o meno la portata del filtro che devo prendere.grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 Il mio acquaterraio è 40cm di lunghezza,30cm di altezza,e 30cm di larghezza piu' o meno.Ovviamente non lo riempirò tutto fino al bordo,ma volevo sapere piu' o meno la portata del filtro che devo prendere.grazie io direi un 60l come minimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 Questo secondo me è il procedimento migliore: -Fai decantare per 24h una quantità di acqua sufficiente per riempire metà della vasca. -Svuota la vasca, tenendo un secchio con metà del volume dell'acquario di acqua vecchia. -Metti i cannolicchi e la pompa nel secchio con l'acqua vecchia lasciando la pompa accesa. -Rimuovi l'isola filtro e pulisci la vasca(solitamente sono siliconate e sono un po' brigose da rimuovere). -Metti l'acqua vecchia in vasca ed utlizza quella decantata per arrivare a livello. -Collega il filtro mettendo i cannolicchi e riempiendolo con acqua vecchia o decantata e fai partire il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 raga scusate se mi intrometto...(x nn aprire altra disc.)io sto x prendere una nuova tarta x quanto riguarda il filtro esterno, dato ke di acqua sporca nn ne ho, lo faccio maturare con tutta la tarta all'interno??o c'è un procedimento particolare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 (edited) Procedimento per far maturare il filtro: Maturazione Filtro Acquaterrario La tua idea di acquistare un filtro esterno è sacrosanta! Non sò che tartaruga possiedi e quante ma sappi che in futuro dovrai acquistare una vasca più capiente, con quella attuale ti basterebbe un Pratiko 100, non ti basterà assolutamente quando la tua bestiolina crescerà e avrà bisogno di più spazio e quindi maggior litri da filtrare e il Pratiko 100 non ce la farà, al contrario se acquisterai già un Pratiko 400 la corrente sarà troppo elevata per quella vaschetta e si creerà uno Tsunami! Il mio consiglio per evitare che butti via parecchi soldi è fare una spesa sola per sempre, cioè acquisti una vasca più grande e quindi un Pratiko 400 o un Eheim Professionel 3 vedi tu. Così sei al capolinea! A proposito, se vuoi inserire un filtro esterno nuovo nel tuo vecchio acquaterraio faresti meglio a resettare il tutto, pulisci bene la vasca e la riempi con acqua decantata, almeno parti da zero e procede secondo regolamento del link che ti ho appena inviato. Edited May 8, 2010 by Zine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts