Jump to content

Nuovo filtro esterno


calimocio81

Recommended Posts

Ciao a tutti.La prossima settimana finalmente comprerò il filtro esterno per il mio acquaterraio e toglierò finalmente quall'isola/filtro fastidiosissima.:fingers-crossed:

Ho letto su qst forum ke si puo' far maturare il filtro nuovo nell'acqua con la tarta dentro e credo sarà proprio quello ke faro'.

Però ora ho un paio di domandine:

-L'acqua come ho già scritto in post precedenti a causa dei sassi nl acquaterraio sa odore di muffa.E' 1 problema far maturare il filtro con l'acqua che sa quell'odore?

-Se faccio maturare il filtro nell'acqua ke puzza di muffa non è ke poi quando sarà maturato farà puzzare anke la nuova acqua?

-Nell'isola ho la lana filtrante e i canolicchi.Mentre faccio maturare il nuovo filtro devo lasciare i canolicchi nell'isola o devo toglierli?E l'isola la devo lasciare in funzione o no?

-Io al momento faccio cambi parziali ogni 3 giorni.Mentre faccio maturare il filtro devo continuare o devo lasciare l'acqua il piu' sporca possibile?

Quando il filtro sarà maturo toglierò la tarta momentaneamente e darò 1 bella pulita a tutto quanto con aceto per togliere residui vari e residui di odori:

-Quando rimetterò la tarta dentro posso mettere acqua pulita decantata 24ore?o devo mettere acqua pulita e acqua sporca?Se rimetto acqua sporca però l'odore di muffa ritornerà o sbaglio?

Scusate la valanga di domande.:tonguea:

Link to comment
Share on other sites


Il mio acquaterraio è 40cm di lunghezza,30cm di altezza,e 30cm di larghezza piu' o meno.Ovviamente non lo riempirò tutto fino al bordo,ma volevo sapere piu' o meno la portata del filtro che devo prendere.grazie :)
Link to comment
Share on other sites

Il mio acquaterraio è 40cm di lunghezza,30cm di altezza,e 30cm di larghezza piu' o meno.Ovviamente non lo riempirò tutto fino al bordo,ma volevo sapere piu' o meno la portata del filtro che devo prendere.grazie :)

 

io direi un 60l come minimo

Link to comment
Share on other sites

Questo secondo me è il procedimento migliore:

 

-Fai decantare per 24h una quantità di acqua sufficiente per riempire metà della vasca.

-Svuota la vasca, tenendo un secchio con metà del volume dell'acquario di acqua vecchia.

-Metti i cannolicchi e la pompa nel secchio con l'acqua vecchia lasciando la pompa accesa.

-Rimuovi l'isola filtro e pulisci la vasca(solitamente sono siliconate e sono un po' brigose da rimuovere).

-Metti l'acqua vecchia in vasca ed utlizza quella decantata per arrivare a livello.

-Collega il filtro mettendo i cannolicchi e riempiendolo con acqua vecchia o decantata e fai partire il tutto.

Link to comment
Share on other sites

raga scusate se mi intrometto...(x nn aprire altra disc.)io sto x prendere una nuova tarta x quanto riguarda il filtro esterno, dato ke di acqua sporca nn ne ho, lo faccio maturare con tutta la tarta all'interno??o c'è un procedimento particolare??
Link to comment
Share on other sites

Procedimento per far maturare il filtro: Maturazione Filtro Acquaterrario

 

La tua idea di acquistare un filtro esterno è sacrosanta!

Non sò che tartaruga possiedi e quante ma sappi che in futuro dovrai acquistare una vasca più capiente, con quella attuale ti basterebbe un Pratiko 100, non ti basterà assolutamente quando la tua bestiolina crescerà e avrà bisogno di più spazio e quindi maggior litri da filtrare e il Pratiko 100 non ce la farà, al contrario se acquisterai già un Pratiko 400 la corrente sarà troppo elevata per quella vaschetta e si creerà uno Tsunami!

 

Il mio consiglio per evitare che butti via parecchi soldi è fare una spesa sola per sempre, cioè acquisti una vasca più grande e quindi un Pratiko 400 o un Eheim Professionel 3 vedi tu.

Così sei al capolinea!

 

A proposito, se vuoi inserire un filtro esterno nuovo nel tuo vecchio acquaterraio faresti meglio a resettare il tutto, pulisci bene la vasca e la riempi con acqua decantata, almeno parti da zero e procede secondo regolamento del link che ti ho appena inviato.

Edited by Zine
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.