Jump to content

Pesa delle super Baby!

Isa_bella88

Recommended Posts

Salve a tutti! ho pesato le tartine!:turtle::turtle::turtle:

volevo sapere che ne pensate dei pesi!

thh nata a settembre 60gr

Marginata nata ad agosto 64gr

Marginata 2 nata ad agosto 71gr

:hippie:

Salve a tutti! ho pesato le tartine!:turtle::turtle::turtle:

volevo sapere che ne pensate dei pesi!

thh nata a settembre 60gr

Marginata nata ad agosto 64gr

Marginata 2 nata ad agosto 71gr

:hippie:

I pesi mi sembrano nella norma.

In ogni modo, sono belle vispe le tartarughine?

Le mie baby Agosto 2007, prese in Aprile 2008 pesavano 23 e 28g. A Maggio 2008, 26 e 31g.

Testudo Hermanni Hermanni, avevano fatto letargo.

Non hanno fatto il letargo...hanno passato l inverno nel terrario e le ho ancora in casa poichè la temperatura da noi ha sbalzi forti e preferisco tenerle dentro x un altro po..mangiano alla grande bevono e girano...ad una mia amica una thh baby nata a settembre è morta durante pochi giorni fa..l'altra è molto leggera ed è piccola come una moneta da due euro le ho consigliato di metterla dentro separata dalle altre(che sono grandi)xò non è d'accordo ad usare la lampada e cose così..ho paura che non sopraviva nemmeno questa...secondo voi ho fatto bene a dargli quei consigli?

Non hanno fatto il letargo...hanno passato l inverno nel terrario e le ho ancora in casa poichè la temperatura da noi ha sbalzi forti e preferisco tenerle dentro x un altro po..mangiano alla grande bevono e girano...ad una mia amica una thh baby nata a settembre è morta durante pochi giorni fa..l'altra è molto leggera ed è piccola come una moneta da due euro le ho consigliato di metterla dentro separata dalle altre(che sono grandi)xò non è d'accordo ad usare la lampada e cose così..ho paura che non sopraviva nemmeno questa...secondo voi ho fatto bene a dargli quei consigli?

Se le tarta sono sane, devono stare fuori.

Non sapendo di cosa è morta la baby io terrei sotto osservazione l'altra, ma sempre all'aperto.

l'altra per me è morta per il fatto ke non mangiava che per un periodo è rimasta dentro al caldo e poi l ha messa fuori..e cmq non hanno fatto un letargo completo erano sempre in movimento..

l'altra per me è morta per il fatto ke non mangiava che per un periodo è rimasta dentro al caldo e poi l ha messa fuori..e cmq non hanno fatto un letargo completo erano sempre in movimento..

I bruschi cambiamenti di temperatura sono molto dannosi :(

Se se ne ha la possibilità, appena nate si mettono subito in un recinto attrezzato ad hoc, ma sempre all'aperto. Poi al letargo, a ripararsi in caso di freddo/caldo ecc ci pensano da sole. L'importante è dargliene la possibilità, costruendo appunto un recinto completo di rifugi e zone ombrose.

Se stanno all'interno, i parametri ottimali devono essere rispettati, quindi assolutamente SI lampada spot e lampada UVB. In tutti gli altri casi fuori, secondo natura. E' ovvio che nel gran numero degli esemplari, ci sarà la selezione naturale a provvedere... E' così, purtroppo.

I pesi direi sono molto buoni, saltando il letargo crescono più delle altre. Le mie due baby di agosto 2009 pesano una 62 grammi, l'altra è un po'... "oversize": 103 grammi...

Giocando con excel il grafico del tasso di crescita è il seguente:

http://img297.imageshack.us/img297/2516/immagineexcel.jpg

Uploaded with ImageShack.us

E' interessante vedere che nonostante il peso diverso, il tasso di crescita tra le due è simile e costante: ho iniziato a monitorare il peso dalla nascita, settimana per settimana;

Eh eh, me li ero fatti anche io i grafici! :D

Io però sono meno scrupoloso, le peso ogni mese.

Se stanno all'interno, i parametri ottimali devono essere rispettati, quindi assolutamente SI lampada spot e lampada UVB. In tutti gli altri casi fuori, secondo natura. E' ovvio che nel gran numero degli esemplari, ci sarà la selezione naturale a provvedere... E' così, purtroppo.

I pesi direi sono molto buoni, saltando il letargo crescono più delle altre. Le mie due baby di agosto 2009 pesano una 62 grammi, l'altra è un po'... "oversize": 103 grammi...

Giocando con excel il grafico del tasso di crescita è il seguente:

www.tartaportal.it

Uploaded with ImageShack.us

E' interessante vedere che nonostante il peso diverso, il tasso di crescita tra le due è simile e costante: ho iniziato a monitorare il peso dalla nascita, settimana per settimana;

Sono Thh o Thb?

Eh eh, me li ero fatti anche io i grafici! :D

Io però sono meno scrupoloso, le peso ogni mese.

Se hai tempo postali, così li vediamo :becky:

anke io le peso ogni mese..più o meno hanno tutte e tre una crescita regolare le thh ha avuto un balzo poi si è di nuovo normalizzata..

In effetti basterebbe pesarle una volta al mese o ogni 15 giorni, io le ho pesate ogni settimana per avere maggiori parametri di riferimento. le adulte le peso una volta al mese tanto per vedere se tutto è a posto, ma delle piccole mi interessa fare uno studio più approfondito sulla crescita.

Ho rifatto i grafici con i dati aggiornati:

51.jpg

I gap temporali sono ovviamente i letarghi.

Arrosto è un'idrovora! Non ho fatto nessuna regressione lineare ma ad occhio sembra avere un tasso di crescita doppio.

Scusate per le date sull'asse delle x, non ho avuto voglia di sistemarle :D

Edited by gardo