Jump to content

Muta del carapace.


calimocio81

Recommended Posts

Ciao a tutti.La mia tarta nelle scorse settimane ha fatto la muta della pelle,cioè vedevo piccoli pezzi di pelle attorno alla sua testa e nelle zampe.So che dovrebbe fare anke la muta del guscio,ma sinceramente non ho ancora visto scuti che si staccano:talktohand:

La tarta ce l'ho da piu' di un mese,misura 3,5cm e devo dire che però mi sembra già un pò cresciuta da qnd l'ho comprata.Infatti alle estremità del guscio mi sembra di vedere un prolungamento...nn so cm spiegarmi:shut-mouth:

Nella muta del guscio cosa dovrei vedere esattamente?

Link to comment
Share on other sites


una bella scripta scripta!! i segni rosa sul piastrone indicano che sta crescendo!

hai lampada uvb e spot? segui una corretta alimentazione?

Link to comment
Share on other sites

Che bella tartina sembra stia in forma, ma penso debba aspettare ancora qualche mesetto per la muta del carapace

comunque quando sarà il momento vedrai dei pezzetti trasparenti(scuti) cadere nella vasca...

quoto le domande di Amy, come la tieni e che alimentazione segue?

Link to comment
Share on other sites

Dunque:la tengo in un acquaterraio con isola/filtro,ma prenderò prossimamente un buon filtro esterno e toglierò l'isola.Ho le lampade spot e uvb accese 10 ore al giorno. Per qnt riguarda l'alimentazione le do:insalata,radicchio rosso,trifoglio,pellets,un cibo surgelato che in acqua fa gli sfilaccetti :) e poi le do raramente gamberetti di ql al naturale.Nn riesco a trovare i latterini.Andrò a vedere se trovo qlk alternativa:alici o cose così.

Ah dimenticavo:le do anke a volte delle vitamine per prevenire malattie e carenze.

Cmq siccome ho letto su vari siti della malattia ke colpisce le tarte acquatiche(MOM),ho paura ke il carapace possa essere deforme soprattutto nelle estremità.... :( ma forse è solo una mia impressione

Edited by calimocio81
Link to comment
Share on other sites

Il carapace è normale, lascia stare le vitamine, rischi di fare solo danni. Trifoglio dallo di rado, prediligi tarassaco, cicoria, crescione...

Ma l'alimento base delle baby è il pesce, se non trovi latterini qualsiasi pesce di piccole dimensioni va bene! anche i gamberi surgelati puoi darli con una certa frequenza.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, la mia tarta più grossa per ora ha fatto la muta di solo due scuti del carapace..è normale? Gli altri però si staccheranno a presto, perchè ormai si stanno per togliere...
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.