Kerya 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 ...o sono come molti cani, che mangiano indiscriminatamente, senza curarsi della pienezza del loro stomaco? Oo Il dubbio viene perchè ne ho una che ormai sarà lunga 7/8 cm, è arrivata a casa mia a novembre che era piccina, ha passato tranquillamente l'inverno nella sua vaschetta con i consueti 24/25 gradi in acqua, lampade, ecc. Un paio di mesi fa è arrivato il suo acerrimo nemico, il filtro (prima non ne avevo trovato uno che si adattasse alla poca acqua della vasca). Da quel momento fa un sacco di ginnastica perchè non riesce bene ad andare contro alla piccola corrente che crea il filtro e quindi annaspa disperatamente per raggiungerlo e salirci sopra (nota, il filtro è al minimo, quindi non è che ci sia proprio un maelstrom dentro). Da allora ha cominciato ad avere perennemente fame o.o sospettiamo che sia perchè appunto fa più movimento di prima, o perchè è primavera, fattostà che fino a prima lasciava la spesso la circa metà del cibo, e adesso che gniene diamo di più perchè è più grande ne vorrebbe ancora. Ormai mira direttamente al mio dito che gli porge il cibo invece che al gamberetto di turno. In sintesi, è solo golosa o ha davvero bisogno di mangiare così tanto? Non so esattamente come limitarmi (e mia madre che è affettuosa a prescindere la ingozza quando non ci sono XD). Grazie per l'attenzione, e ringrazio preventivamente per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 (edited) Ciao!!!Le trachemys sono così, starebbero sempre a mangiare, qualsiasi cosa, anche un pezzo di cemento ma non lasciarti intenerire!!! :D le mie ormai anche quando non mi vedono tentano di mangiare il vetro... Come le alimenti?quante volte le fai mangiare e cosa dai?non farle ingozzare...basta alimentarle una volta al giorno, di mattina preferibilemnte, quantità di cibo circa quanto il volume della loro testa (più o meno è la grandezza del loro stomaco), e fai fare un giorno di digiuno! Dai anche un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Edited May 7, 2010 by Vale83 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Sono della stessa opinione di Vale83 le trachemys sono tra le piu voraci ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kerya 10 Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 Quanto al pezzo di cemento, credo che sia quasi a quel punto Oo al momento tenta di mangiarsi la levetta di regolazione del riscaldatore, perchè credo gli sembri un pezzo di pellet. Ad ogni modo, mangia sempre la mattina e a volte mangia una seconda volta nel pomeriggio. Già da mesi si rifiuta assolutamente di mangiare la verdura, quindi ho smesso di tentare, e del resto mangia gamberetti scongelati, pezzetti di pesce fresco, carne (sia rossa che bianca per esigenze di frigorigero), i pellet di quando in quando. Avevo già dato un'occhiata a quella guida e spero di starla alimentando come si deve ^^ Tra l'altro, è regolare che pur non avendo cambiato nè le temperature nè i fotoperiodi sia così tanto più vitale ora che è primavera? E' anche cresciuto tantissimo Oo Non pensavo si sentisse così tanto il cambio di stagione dalla vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Le trachemys per i primi anni sono piu carnivore quindi non preoccuparti ! Con l andare del tempo mangerà pure le verdure ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Quoto fily!!! Ogni tanto però provaci, magari dopo il giorno di digiuno, e non serve farle mangiare dopo due volte al giorno! La carne dalla bianca, una volta al mese va bene, anche i fegatini di pollo!!! e ricorda non lasciarti intenerire da quegli occhioni che chiedono "pappa"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kerya 10 Posted May 10, 2010 Author Share Posted May 10, 2010 più che gli occhioni, sono delle raspate disperate sulla vasca. Comunque grazie XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sting87 10 Posted May 10, 2010 Share Posted May 10, 2010 Come non darti torto la mia quando le faccio fare il giorno di digiuno me lo fa passare con un groppone allo stomaco, stà perennemente a graffiare sulla vaschetta senza tregua, un oretta di basking e dopo si riprende con la tortura morale nei miei confronti graffiando a non finire, una volta avuta la pappa spegne la modalità psicopatica e accende quella pancia piena -.- .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts