Jump to content

vanno bene queste erbe di campo????

americo82

Recommended Posts

ciao volevo chiedervi se queste erbe di campo vanno bene per la mia testudo Horsfieldii!! Dovrebbero essere erba medica, trifoglio e non so il terzo...volevo sapere se vanno bene!!!

La prima non mi sembra erba medica, non so cosa sia.

La seconda è come hai detto tu il trifoglio, va dato con parsimonia perché è ricco di proteine.

La terza sembra una parente del tarassaco, dovrebbe essere ok.

forse dalla prima non si capisce bene...ma è l'unico di cui sono quasi sicuro..ha il fiori viola...penso che sia erba medica...quindi il terzo dici che posso darlo con tranquillità??cosa posso dare a volontà senza avere problemi??

Aspetterei i pareri dei più esperti.

Ad ogni modo se vuoi andare sul sicuro buttati sul tarassaco, ma non deve essere assolutamente l'unico alimento.

Una dieta monoalimentare (anche se l'alimento che somministri va bene), è dannosa.

Devi variare: malva, piantaggine, borragine, nasturzio, trifoglio, radicchio rosso, crescione.

si lo so..il problema è riconoscerle queste erbe....il radicchio rosso intendi quello che si compro nell'ortofrutta?va bene oppure da dare poco??

Quindi per adesso vado con quella "specie" di tarassaco che ho inserito nelle foto?

Un'altra domanda per le quantità come mi regolo???la mia mangia moltoooo!!!

Bhe, tarassaco e piantaggine si riconoscono a colpo d'occhio.

61.jpg

37.jpg

Anche la malva è abbastanza caratteristica:

13.jpg

Il radicchio rosso è quello dell'ortofrutta, si. Va bene. Per la terza foto, aspettiamo qualcuno che ne sappia di più.

Per le quantità alcuni dicono di darne in abbondanza che poi la tarta si regola da sola, ma io sono della scuola di pensiero di dargliene una quantità limitata. Non riesco a quantificarti quanto, dagliene una manciata e vedi come si comporta.

PS: dimenticavo la cicoria selvatica

http://www.ingegnoli.it/negozio/media/catalog/product/cache/1/image//265x/1/0/10074_10075W.jpg

sì, l'ultima foto è piantaggine (plantago lanceolata)

La prima foto non è erba medica.

Se hai la possibilità, per l'identificazione, sarebbe opportuno fotografare l'insieme della pianta, fiori compresi.

il secondo, come ti ha già detto gardo, è un trifoglio.

le altre due, senza la pianta intera non riesco ad identificarle....:confused3:

:stop:

la prima foto NON è erba medica ,

raccogliete sempre le erbe lontano dalle strade, mi raccomando

Edited by Tartar

....ieri ho messo la mia tarta nel giardino per un pò.....lei ha mangiato l'erba del giardino insieme al trifolgio o altre erbe che crescono nel giardino...posso stare tranquillo???

Si! Anzi, quello sarebbe il modo migliore per alimentarla.

Autonomamente si cercano il cibo da sole e si regolano con la quantità.

A patto ovviamente di avere un giardino ricco di diverse erbe di campo (come di solito accade).

• 1 month later...
www.tartaportal.it

Uploaded with ImageShack.us

questa erba nella foto è quella che da noi comunemente si chiama "rampa al pino" è un'erba che noi persone possiamo mangiare senza problemi....non so come si chiama realmente...per le tarta potrebbe andare bene?