Jump to content

Scripta Scripta baby con occhi gonfi e bianchi urgente

Sara1635584362

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi scrivo perchè questa mattina mi sono trovata di fronte ad un episodio spregevole. Sono andata in un negozio di animali per comprare del cibo alla mia tartaruga ed è arrivata una signora con una tartaruga che aveva comprato, nello stesso negozio, qualche mese prima. La signora ha riportato la tartaruga perchè secondo lei "difettosa" e nè voleva un'altra. Fortunatamente il rivenditore non nè aveva più in negozio e così, dopo averle ridato i soldi, la tartaruga è rimasta lì e mi sono sentita in dovere di portarmela a casa perchè mi faceva una tenerezza immane. Il problema è che ora non so che fare. Dalle mie parti non c'è nessun veterinario esperto di rettili e la tartaruga ha gli occhi gonfi e bianchi da giorni e non mangia da altrettanti. Mi date qualche consiglio urgente per cercare di correre ai rimedi il prima possibile????

Saluti, Sara

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Premetto che non so dirti il nome della malattia, ma cmq prova a dare un occhiata a questa discussione forse può esserti di aiuto :

Link

prova a metterla ammollo nel the... una bella spot puntata sulla zona emersa, acqua sui 26°.. potrebbe funzionare e far si che ricominci a mangiare. stimolala con il pesce fresco... non darle gamberetti essiccati... riesci a mettere una foto?

ci vorrebbe una foto per capire se si può curare solo con xantervit o se c'è un' infezione e quindi procedere con thè/camomilla + eventuale antibiotico...di sicuro vitamine e una buona alimentazione sono necessarie

Come hai letto anche nell'altra discussione le motivazioni posso essere più di una...fai come ti ha consigliato annak83 ..ora la cosa importante è che venga tenuta bene, quindi prendi tutti gli accorgimenti possibili, corretta alimentazione, giusta sistemazione, acqua decantata, temperatura, ecc...aggiornaci!

Ciao Ragazzi!! La tartaruga già dopo il secondo bagnetto nel thè già sembrava un'altra...ha cercato di azzannarre pure un piccolo insetto nell'acqua ma è ancora molto debole e non è riuscita ancora a mangiare...mi dite cosa posso darle?? Fegato di pollo, merluzzo e somministrare vitamine solubili? Oppure le vitamine le bastano quelle degli alimenti? NOn posso mettere una foto perchè sono fuori...se posso lo faccio questa sera...

Ciao!Bene, migliora. Si prova con pesce fresco, magari i gamberetti o latterini, e fegatini pollo si...prova anche il pellet, sono integratori vitaminici, l'aiuteranno...facci sapere se mangia qualcosa...ma gli occhi li sta riaprendo?hai messo spot e riscaldatore?

Allora...l'occhietto sinistro è leggermente aperto...l'altro ancora stenta...a volte riesce ad aprirli entrambi ma per pochi secondi...riscaldatore e spot messi appena portata a casa...le ho allestito subito la vasca di 60 litri con filtro e carbone che avevo inutilizzata..la zona emersa lascia un pò a desiderare perchè è un pezzo di plastica con ventose moto piccolo ma è quello che ho trovato per un allestimento all'ultimo secondo e non previsto...spero mangi qualcosa al più presto...

ottime notizie! comunque il the lo puoi versare direttamente nella vasca. Il carbone non serve a niente.. metti i cannolicchi

Ciaooooooo!! Volevo aggiornarvi sulle condizioni della piccola tartarughina,chiamata Bua. Allora...gli occhietti sono quasi completamente aperti entrambi, anche se ancora molto sensibili (anche perchè chissà da quanto tempo stava in quelle condizioni);l'emozione più grande, però, l' ho avuta ieri sera...dopo due giorni in cui ho tentato con qualsiasi mezzo di farla mangiare, senza riscutere successo, ieri sera, rientrata a casa, sono andata a vedere come stava... appena ho acceso la luce si è svegliata, si è girata verso la mia direzione e ha iniziato ad agitarsi in acqua...già contentissima di ciò, visto che da quando l'ho portata a casa non ha fatto altro che stare mmobile sotto spot sulla zona emersa, le ho messo due pellets in acqua e con grande stupore se li è mangiati tutti...al terzo era già stanca di cercare di addentarlo, ma credo che sia più che comprensibile, visto ce non mangia chissà da quanto tempo...(Ero talmente felice di ciò che sembravo una mamma allaprima poppata del figlio).Oggi non aveva molto appetito e non l'ho forzata, ma è comunque molto più vispa e reattiva. Alla fine dei conti credo sia stato un raffreddore o una polmonite che spero abbia ormai superato...Grazie a tutti...senza di voi non sarei riuscita a salvarla...:) :) Sono troppo felice!!!

Scusate se scrivo ancora ma a questo punto, dopo aver avuto questa esperienza, vorrei farvi qualche domanda per essere pronta nel caso mi ricapitasse. Allora, leggendo un pò in giro e osservando la tartarughina giorno e notte quando l'ho portata a casa, ho ritrovato alcuni sintomi che lì per lì non consideravo troppo, presa dal fatto che non vedeva e non mangiava. Anche Bua stava sempre fuori dall'acqua, quando la mettevo in acqua galleggiava, fuori respirava a bocca aperta e faceva strani lamenti... Ora che sta in perfetta forma ho notato la differenza... a parte il fatto che è vispissima, ha gli occhi completamente aperti, nuota molto e soprattutto, non galleggia più ma va giù a rovistare il cibo sul fondo, non apre più la bocca e non fa più nessun lamento. A questo punto mi viene da chiedermi, cosa aveva veramente? Infezione oculare accompagnata da intenso raffreddore? Perchè quando stava male galleggiava? Scusate la mia curiosità ma, fortunatamente, con la mia tartaruga di 8 anni, in ottima salute, non ho avuto mai problemi e ora che ho anche questa piccolina e ho "scoperto" l'esistenza di probabili malesseri, volevo saperne di più....

Ciao!!!sono contessima che stia bene ora!Se aveva bocca aperta ed emetteva strani suoni ha avuto un problema respiratorio. Le tarte possono avere raffreddori, polmoniti...probabilemente non era stata tenuta bene prima di te, infatti la signora l'ha riportata al negozio definendola "difettosa". Bisogna stare attenti agli sbalzi di temperatura assolutamente, per evitare ciò. Hai messo il riscaldatore, spot, alimentata bene, l'hai curata e si è ripresa. Nel caso in cui si manifesti una polmonite (ti rendi conto quando nuota anche storta) c'è bisogno però di un veterinario perchè andranno somministrati antibiotici. In caso, dovesse di nuovo star male con un problema respiratorio ti conviene dividerla dall'altra!

ora la cosa importante è che stia bene e non noti più nulla di strano!

La tartarughina è già separata dall'altra in un acquario di 60 litri...considera che la grande ha una lunghezza di 20cm e sta in un acquario di 200l e la nuova arrivata ne misura a malapena 5...non la lascerebbe vivere la grande!era solo per capire cosa fosse successo...grazie comunque...oggi mi sta dando delle soddisfazioni uniche... :) :) :)...grazie ancora...

Troppo bello per essere vero...dopo un miglioramento notevole oggi la tartaruga è tornata a farmi preoccupare. Non ha gli stessi sintomi di prima,ovvero, non galleggia, non nuota storta, non respira a bocca aperta, niente di niente ma tiene nuovamente gli occhi gonfi. Fino a ieri era in forma smagliante,perfetta, ha ripreso tutte le sue attività fisiologiche...ha defecato mangiato tutto perfetto, ma da stamattina ha richiuso gli occhi. Che devo fare??? Che ansia....

Si vale non riesco a spiegarmi il perchè...fino a ieri vispissima,temperature a 26 gradi bagni nel the, mangiava tranquilla e ora di nuovo occhi chiusi... sono disperata!!!

Ulteriore informazione, si gratta gli occhi con le zampe...sabato sera ho effettuato un cambio parziale e messo acqua con biocondizionatore... Io la porterei dal veterinario, anzi ho già chiamato un mio amico ma mi ha detto che lui non sa molto sui rettili e non conosce persone che sono del settore.

PS.dalla foto si vede solo l'occhio destro poichè la tartaruga non mi stava ferma, comunque sono tutti e due nella stessa situazione di nuovo.

Edited by *Sara*

continua come hai fatto finora, lampada spot e uvb, l'alimentazione varia come detto, e il tè, però ecco, se continua, comunque c'è bisogno di una visita dal veterinario, capisco che non ne hai vicino, però è l'unica cosa...proviamo a cercarne uno.Sei in provincia di Viterbo giusto?