Jen 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 (edited) come avevo già detto in un precedent post questa e la mia nuova tarta...si chiama manii e vorrei sapere la specie a cui appartiene...mi affido a voi... posto alcune foto ecco questo è il suo "pancino"...cavoli non sta mai ferma...che fatica farle una fotina... e questo è il suo piccolo carapace... vi sembra in salute...??? e di che specie è...??? Edited May 5, 2010 by Jen Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 a occhio divrebbe essere una greaca, hai anche foto del carapace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 c vorrebbe oltre a qst foto anche una foto del posteriore, del carpace, faccia e profilo...tanti auguri cmq... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Anche a me sembra una Graeca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jen 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 il carapace è nella seconda foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Graeca nordafricana, per la sottospecie forse G.graeca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jen 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 quindi se ho capito bene è una graeca...ma che differenza c'è tra una graeca normale e nordafricana...o non c'è nessuna...??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 sembra una graeca sottospecie graeca...nordafricana è la provenienza,l'importante è la specie e la sottospecie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 (edited) quindi se ho capito bene è una graeca...ma che differenza c'è tra una graeca normale e nordafricana...o non c'è nessuna...??? Non esiste una Graeca normale, c'è la specie Graeca con le suo sottospecie o incroci tra sottospecie. C'è una certa differenza tra le Graeca africane e quelle asiatiche che le differenzia in due sottogruppi. In genere si trovano delle Graeca graeca della Tunisia perché importate clendistinamente in gran quantità dai tunisini. è facile che la tua sia tunisina. Edited May 5, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jen 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 a me l'ha data una famiglia delle mie parti...loro ne hanno alcune già grandi che gli hanno fatto le uova nel 2009...da dove vengano però le loro non lo so... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jen 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 sembra una graeca sottospecie graeca...nordafricana è la provenienza,l'importante è la specie e la sottospecie scusa non avevo capito... ma allora è nordafricana o tunisina... che confusione... comunque è carinissima e le voglio già un gran bene... ma quanto dovrebbe pesare ed essere lunga una tartarughina di 8 mesi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 (edited) Complimenti bella ! Edited May 5, 2010 by Filylom Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 bella bella bella !!!! ha delle macchioline gialle sul testino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 a me l'ha data una famiglia delle mie parti...loro ne hanno alcune già grandi che gli hanno fatto le uova nel 2009...da dove vengano però le loro non lo so... sarebbe bello e interessantissimo vedere le foto dei genitori:camera: non è che capiti di nuovo a visitarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jen 10 Posted May 6, 2010 Author Share Posted May 6, 2010 (edited) bella bella bella !!!! ha delle macchioline gialle sul testino? Si ha delle macchioline sulla testina e una grande grande proprio al centro.... Edited May 6, 2010 by Jen Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 (edited) Escludo sia tunisina, l'ho confrontata con delle foto di Graeca tunisine neonate e non ha nessuna somiglianza. Se ci posti delle foto dei genitori potremmo capirne di più, potrebbero anche appartenere a due sottospecie differenti oppure sarde. Edited May 6, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jen 10 Posted May 6, 2010 Author Share Posted May 6, 2010 escludo sia tunisina, l'ho confrontata con delle foto di graeca tunisine neonate e non ha nessuna somiglianza. Se ci posti delle foto dei genitori potremmo capirne di più, potrebbero anche appartenere a due sottospecie differenti oppure sarde. figurati che i proprietari dei genitori della mia manii sono proprio sardi e ora sono in vacanza e ci rimarranno per un bel pezzo...quindi per il momento niente fotina...quindi potrebbero essere realmente sarde data la provenienza dei proprietari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts