tartaconan 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Ciao ragazzi, mio zio in albania ha una 30ina di tartarughe terrestri... Che pero sono senza cites... Perche nate dalle tartarughe che gia aveva... Quindi mi chiedevo se potessi importarle in italia senza problemi ... Voglio impportarle non per venderle ma per tenerne qualcuna... Si puo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 rDipende come le fai viaggiare,se in aereo ne abbiamo già parlato molto,dipende se la compagnia le acetta,non penso che la polizia controlli se hanno il cites visto che non sanno cosa è, Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 Ah, solo in aereo posso quindi? Per esempio in macchina o per traghetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 Poi se magari mi trovano una tartaruga qui e non ho il cites posso avere sanzioni penali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Poi se magari mi trovano una tartaruga qui e non ho il cites posso avere sanzioni penali? Si ovvio ! Ora io non sono molto ferrato sull argomento ma mi documenterei bene prima di fare qualsiasi cosa !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 si ci sono delle sanzioni piuttosto pesanti (non penali però) per la detenzione di animali in CITES (tutte le testuggini terrestri) che siano sprovviste di tali documenti. quindi te lo sconsiglio vivamente. questo a prescindere dal mezzo di trasporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 ma il Cites si può fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 ma il Cites si può fare? non so come siano le norme in albania, ma qui se i cuccioli non sono denunciati entro tot tempo non sono regolari, e se i genitori sono solo denunciati si può ruchiedere la cessione, se invece sono dotati di cites giallo fonte F è possibile richiedere il cites. ma questo si deve svolgere tutto albania Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 no ma li le tarte le trovi che passeggiano nei parchi... girano per strada... in giardini...brulicano dappertutto... quindi credo che se vai li a chiedere un cites, ti ridono in faccia! non c'e modo di farlo qui magari con qualche scusa tipo che l'ho perso o che mi è caduto in acqua o chi sacchè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 no, addirittura se perdi gli originali e non hai una copia, semplicemente t'attacchi. ed è giusto così, la normativa esiste per salvaguardare la specie, in quanto a causa dell'uomo è in serio pericolo di estinzione (in natura), causa di ciò sono anche i prelievi in natura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 6, 2010 Author Share Posted May 6, 2010 ma ho letto che magari posso denunciare il possesso... è la stessa cosa se denuncio di averle e mi trovano con la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 6, 2010 Author Share Posted May 6, 2010 e poi verra mai qualcuno a casa mia chiedendomi un cites? perche' fino ad oggi non si è visto nessuno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 ho parlato con un ragazzo albanese ,un mio amico. mi ha detto che ci sono controlli per chi dall'Albania viene in Italia , purtroppo ci sono troppi prelievi in natura da quelle parti , si rischia giustamente tantissimo a fare una cosa del genere . lo so che quelle di tuo zio sono nate in cattività ma senza documenti non lo puoi dimostrare . tu dici che nessuno mai è venuto a casa tua ma ti basta un vicino di casa invidioso che fa la segnalazione e sei fritto:( Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 6, 2010 Author Share Posted May 6, 2010 Bhe ma non posso tenerle in balcone? Che naturalmente è molto spazioso...li non puo vederle nessuno perche non da sulla strada Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 Bhe ma non posso tenerle in balcone? Che naturalmente è molto spazioso...li non puo vederle nessuno perche non da sulla strada allora, ti rispondo una volta per tutte. è severamente vietato detenere animali inseriti in C.I.T.E.S. se sprovvisti di documenti. ti è stato detto e ripetuto. cuccioli anche se nati in cattività ma che non sono provvisti di documenti sono da considerare come animali selvatici. non si potranno MAI regolarizzare, nè MAI si potranno mettere in regola eventuali cuccioli. sarà anche vero che la forestale non capita a casa così spesso, ma quando lo fa sono cavoli amari, con multe da migliaia di euro altre alla confisca dell'animale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 ma scusa quelle regolarizzate come fanno ad esserlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 ma scusa quelle regolarizzate come fanno ad esserlo? quelle regolarizzate sono state denunciate come nate da genitori denunciati Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 si ma i genitori allora? cioè si potra fare questa denuncia? non voglio spendere centinaia di euro per alcune tartarughe se ne mio zio puo darmele gratis! io non voglio andare contro la legge pero mi sembra eccessivo, poi le tue, quando hai iniziato l'allevamento... come hai fatto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 si ma i genitori allora? cioè si potra fare questa denuncia? non voglio spendere centinaia di euro per alcune tartarughe se ne mio zio puo darmele gratis! io non voglio andare contro la legge pero mi sembra eccessivo, poi le tue, quando hai iniziato l'allevamento... come hai fatto? le denunce si possono fare entro 15 giorni dalla nascita. quindi o i genitori sono denunciati o non c'è nulla da fare, ne per loro ne per i cuccioli. puoi fare quello che vuoi, a tuo rischio e pericolo, e con la consapevolezza che non potrai mai mettere in regola i cuccioli. le mie tartarughe sono tutte denunciate e con tutti i doc in regola, sai quante decine di tarte avrei potuto portare a casa gratis? tutte rigorosamente acquistate Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 si ma i genitori allora? cioè si potra fare questa denuncia? non voglio spendere centinaia di euro per alcune tartarughe se ne mio zio puo darmele gratis! io non voglio andare contro la legge pero mi sembra eccessivo, poi le tue, quando hai iniziato l'allevamento... come hai fatto? In Italia c'è stata la possibilità di denunciare il possesso di animali in CITES fino al 1995. Tutti coloro che avevano questi animali che fino ad allora potevano detenere liberamente, a quella data dovevano averli denunciati al C.F.S. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts