Jump to content

pompa+filtro per laghetto

martapianta

Recommended Posts

ciao, sto realizzando un laghetto di circa 1,5 m x 1,5 m circa per la mia tartaruga e volevo qualche direttiva su come farlo funzionare bene. MI spiego: che tipo di pompa devo comprare , dove posizionarla nel laghetto e che tipo di filtro e dove posizionarlo.

ciao Marta! e benvenuta! :)

guarda anch io sto realizzando un laghetto, mi sono procurato un kit con flitro,pompa e sterilizzatore così ho risolto diversi problemi(anche se la pompa è un pò deboluccia...:()allora:

per la pompa: dovresti metterla sul fondo magari un pò rialzata, perchè se la metti sopra l acqua sotto poi non "gira" ..la pompa deve avere almeno una portata pari ai litri del laghetto(esempio se ho un laghetto di 4000litri dovrò prendere una pompa almeno da 4000l/h)

per il filtro hai due possibilità:

-o lo costruisci tu, dando un occhio alle discussioni del forum usando la funzione "cerca", oppure guarda anche questo interessante link: progetti per acquario

-oppure compri un filtro esterno, che deve unire all azione meccanica anche l azione biologica(spungna o lana perlon e cannolicchi per intenderci)

io ho preso anche lo sterilizzatore per tenere l acqua pulita dalle alghe..

spero di averti aiutata, se hai qualche altra domanda chiedimi pure! ;)

L'utilità dei cannolicchi in un laghetto è molto relativa. Di batteri se ne formano già molti anche solo mettendo pietre, piante, ecc. un fondo sabbioso poi contribuisce tantissimo in questo senso. E' sicuramente più utile uno sterilizzatore che impedisce la formazione delle alghe, senza se ha una buona esposizione al sole l'acqua diventa verde in breve tempo.

quindi oltre alla pompa+filtro devo mettere anche uno sterilizzatore per le alghe (da inserire all'interno?) .

Una domanda come faccio a calcolare la capacita del laghetto? (penso che lo faro 1,5x 1,5 m con profondita di circa 1m nel punto + profondo)

lo sterilizzatore io ce l ho esterno, a valle della pompa e a monte del filtro..

per la capacità se(esagerando) ipotizziamo che fai un laghetto di sezione rettangolare(come una piscina per intenderci..)

si calcola:

1,5x1,5x1=2,25 metri cubi = 2250 litri

ovviamente non la farai rettangolare per cui questa formula sovrastima parecchio la capacità..ma è solo per darti un idea...