hermanni 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 signori scusate ma non riesco a capire a cosa serve il fieno per le tarta.....lo mangiano?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 signori scusate ma non riesco a capire a cosa serve il fieno per le tarta.....lo mangiano?? Certo! Mangiare il cibo secco, per alcune specie è più importante di altre. La sulcata, ad esempio, necessita di mangiare molto cibo secco. Anche per le altre tartarughe (come la Hermanni, ad esempio), ogni tanto è importante fornire cibo secco (fieno, erbe selvatiche essiccate al sole), soprattutto nei mesi estivi. Ciò consente di fornire una elevata percentuale di fibre, evitando il fenomeno di "piramidalizzazione" degli scuti del carapace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 per esempio alle mie due sulcate gli do il fieno misto a erba medica e manco lo guardano pensano solo a dormire al calore Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 per esempio alle mie due sulcate gli do il fieno misto a erba medica e manco lo guardano pensano solo a dormire al calore Sono viziate, non va bene! Tanti utili indicazioni sulle Sulcata le trovi nella scheda di Coccobill nella sezione "Schede e articoli" di TartaPortal Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 io ce l'ho lasciate 4 giorni solo con il fieno ma nnt appena ho messo l'insalata si sono fiondate Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Nel loro habitat le Sulcata trovano erbe secche per una gran parte dell'anno, il loro ciclo biologico è adattato a tale situazione, se le vuoi belle lisce e non a bitorzoli (cosa che danneggia gli organi interni dato che molti sono attaccati al carapace) devi abituarle al fieno o ancor meglio, il foraggio per equini. Tienile a digiuno anche una settimana o più e poi vedi se lo mangiano. Non temere. Una settimana o più di digiuno fa solo che bene a una tartaruga sana. Anche le Hermanni dovrebbero essere alimentate con foraggio secco per quasi due mesi l'anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 una dieta troppo ricca di acqua (contenuta a volontà nella verdure fresca) favoreisce l'insorgere della piramidalizzazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 per esempio alle mie due sulcate gli do il fieno misto a erba medica e manco lo guardano pensano solo a dormire al calore hai provato a cambiare fieno? non tutti sono uguali , guarda che sia bello verde e profumato , uno dei migliori è quello della Bunny oppure l'Oxbow Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts