Katrosh 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Dato che molti si ostinano a dire e pensare che animali come apalone ferox e pseudemys nelsoni possono benissimo sopravvivere allevati all'aperto in italia senza problemi e sulle schede che trovate in internet spesso non è specificato nulla, o addirittura viene consigliato lo stesso letargo prolungato sotto gli 8 gradi che fanno le trachemys, vediamo di sfatare questo mito assurdo. prendiamo in considerazione le temperature medie piu alte e piu basse per ogni mese dell'anno sia in Florida che in Italia (ovviemente per medie intendo la media della media delle alte e delle basse) tenendo presente , inoltre, che ho preso il luogo piu freddo della florida ma non ho preso il luogo piu freddo qui in italia (trentino alto adige) Florida: Miami ; Pensacola gennaio: 20 gradi miami, 10 gradi pensacola febbrario: 20 gradi miami, 11 gradi pensacola marzo: 21 gradi miami, 14 gradi pensacola aprile: 23 gradi miami, 18 gradi pensacola maggio: 25 gradi miami, 22 gradi pensacola giugno: 27 gradi miami, 25 gradi pensacola luglio: 28 gradi miami, 27 gradi pensacola agosto: 29 gradi miami, 28 gradi pensacola settembre: 28 gradi miami, 27 gradi pensacola ottobre: 26 gradi miami, 23 gradi pensacola novembre: 24 gradi miami, 18 gradi pensacola dicembre: 22 gradi miami,13 gradi pensacola grafico pensacola: Average High/Low Temperatures for KPNS : Weather Underground grafico miami: Average High/Low Temperatures for KMIA : Weather Underground Italia: Reggio Calabria ; Milano gennaio: 11 gradi reggio calabria, 3 gradi milano febbraio: 11 gradi reggio calabria, 4 gradi milano marzo: 13 gradi reggio calabria, 7 gradi milano aprile: 15 gradi reggio calabria, 12 gradi milano maggio: 19 gradi reggio calabria ,16 gradi milano giugno: 21 gradi reggio calabria, 19 gradi milano luglio: 25 gradi reggio calabria, 23 gradi milano agosto: 25 gradi reggio calabria, 22 gradi milano settembre: 22 gradi reggio calabria, 17 gradi milano ottobre: 19 gradi reggio calabria, 13 gradi milano novembre: 15 gradi reggio calabria, 7 gradi milano dicembre: 13 gradi reggio calabria, 3 gradi milano queste tartarughe nei loro areali non fanno letargo, perlomeno non i canonici 4/5 mesi di temperature molto basse, loro al massimo in natura fanno un paio di mesi di bruma (e solo le popolazioni che vivono all'estremo nord) per questo qui in italia con le dovute esclusioni di calabria, sicilia, puglia e sardegna non si dovrebbe far fare loro letargo, perchè hanno una grossa possibilità di non superarlo e sicuramente ci soffrono molto più di una trachemys o di una sternotherus prima che qualcuno venga a dire:" ma molte persone anche al nord glielo fanno fare senza problemi" beh molta gente fa sopravvivere le proprie trachemys a forza di gammarus vaschetta con 3 cm d'acqua e semiletargo per parecchi anni. anche se sono ancora vive non significa che stiano dicendo:" yuppy come sono felice" Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 viva la siciliaaaaaaaaaaaa Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 ps consiglio di modificare il titolo elencando le specie e mettere il 3d in rilievo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 io ho una pseudemys nelsoni nel laghetto da 3 anni e fino ad ora non ha mai avuto problemi, vivo in puglia, quindi credo (come hai anche detto tu) che al sud italia si può far fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Già, Pensacola è la città più fredda della Florida Florida Travel Vacation Guide - Accommodations, Attractions and Retirement info and more!. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 (edited) Già, Pensacola è la città più fredda della Florida Florida Travel Vacation Guide - Accommodations, Attractions and Retirement info and more!. ma vuoi rispondere alla mia domanda? ho preso pensacola perchè è quella piu a nord ed è una delle poche città in cui spesso nevica a gennaio (poco ovviamente) ora potrai anche avere ragione che c'è una citta che raggiunge piu o meno 2/3 gradi in meno in inverno -,- ma vuoi mettere con le temperature italiane?? vuoi prendere come esempio Tallahassee? per me va bene fai pure il confronto. ti faccio notare che li in ogni caso a dicembre abbiamo massime di 21 gradi...e a novembre quando da noi pure al sud comincia il letargo loro di giorno hanno 26 gradi.. il mio discorso non cambia di una virgola. arrampicati pure sugli specchi ma quando hai detto che in italia abbiamo temperature simili alla florida hai detto un ###### colossale ^_^ Edited May 5, 2010 by Filylom Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 ma guarda, io ho allevato anche pseudemys nelsony, qui in veneto. hanno fatto il letargo all'aperto per 2 anni, in assoluta tranquillità e parlo di esemplari di un anno, non di esemplari adulti. addiruttra ti posso dire che un esemplare ha fatto il letargo fuori dall'acqua (non so come sia riuscito a scappare) quest'inverno, e il we prima di natale le temperature minime sono arrivate a meno 21 in pianura, e ha passato il letargo completamente indenne. so di altri allevatori che allevano P nelsony all'aperto tutto l'anno. per quanto riguarda le ferox non ti so rispondere. detto ciò katros, mi permetto di dirti che il tuo modo di porti a mio avviso è fin troppo aggressivo. ti consiglio, se vuoi che la discussione trascorra in modo sereno e costruttivo, di non usare toni che potrebbero infastidire gli altri utenti, poichè è possibile sostenere le tesi anche con un tono diverso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 mi ricordo se non erro che una specie di tartarughe acquatiche, mi pare le chrysemys ma devo rivedere, ha una specie di antigelo nel sangue, in pratica congelano ma non muoionom, si formano pure i cristalli di ghiaccio su di loro, e possono stare anche mesi e mesi in quele condizioni, quindi non penso che almeno quella specie abbia problemi a far letargo qui in italia, è vero che le temperature son differenti, ma ogni organismo si può anche adattare a sopravvivere in certe condizioni climatiche..................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts