Jump to content

Aiutooooooo Micosi????

MarcusTera

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Sono nuovo del forum, ma ho visto e letto :) che fornite un sacco di indicazioni utili in particolare per chi come me è alle prime armi! Ho da poco preso due tartarughe...una Tss e un Tst...la Tst è molto piccola è ho notato che sul piastrione (in un lato) ha una sorta di "crosticina" (a forma di ferro di cavallo) molto piccola....Leggendo sul forum potrebbe essere micosi, ma avrei bisogno di un parere esperto....qualcuno può darmi una dritta???

Grazie mille!!!!!!

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Moderatori, spostate nella sezione acquatiche.

Li troverà più risposte.

(Anche se Giulia basta e avanza :D )

Moderatori, spostate nella sezione acquatiche.

Li troverà più risposte.

(Anche se Giulia basta e avanza :D )

Detto fatto :becky:

Spostato in acquatiche!

Ah...dimenticavo...ha solo quella, sia sulla pelle che sul resto del piastrone non ci sono altre macchie! Mangia abbastanze ed è vispa...nonostante credo che abbia anche un leggero raffreddore, ma sto monitorando la situazione (acqua 28° - 29° e e spot a 60W 32°)....

Grazie ancora!

portala da un vet e intanto usa il betadine 10% diluito o il mercurio cromo spalmandolo sopra la zona interessata e mettila sotto uno spot.

per sicurezza le ho separate, che rischio di contagio ha? sono state insieme un paio di giorni nella stessa vasca...a proposito...come mi devo comportare con l'acquaterraio (dove è rimasta l'altra piccola)? basta un semplice ricambio dell'acqua o necessita di manutenzione straordinaria (disinfettare, lavare ogni singolo componente, ecc..)?

Grazie per il supporto

Edited by MarcusTera

Grazie per la risposta e le eventuali :)

In ogni caso ho un filtro interno isola con del cotone, l'acqua è molto pulita (cambiata un paio di giorni fa, considerando che è da quattro giorni che ho la vasca) la povera è stata acquistata che già aveva quella anomalia sul piastrone....Sono preoccupato che anche la tst rimasta nell'acquaterraio possa essere contagiata...help!!!

Più che scud mi pare un ematoma dovuto a una botta.

Ad ogni modo, metti un paio di manciate di sale nell'acqua e per la disinfezione sei a posto.

Tieni d'occhio la macchia.

Se non emerge in superficie non credo sia nulla di grave.

Graaaaaaaaazzzzzziiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeee!!!! Quindi la vasca non necessita di nessun tipo di trattamento particolare e l'altra tarta non rischia nulla?? Grazie di cuore!

scusa se non ho più risposto.

nemmeno a me sembra micosi.

in teoria se fosse scud dovrebbero esserci anche delle specie di "buchini".

l'altra non credo rischi qualcosa

Grazie Giulia! Sto seguendo le indicazioni di pminotti...vi aggiorno se ho news! Una curiosità sul raffreddore...come si capisce se le bolle dal naso sono "anomale" o normali (no presenza muco)...Thanks per le dritte...

Grazie per la risposta e le eventuali :)

In ogni caso ho un filtro interno isola con del cotone, l'acqua è molto pulita (cambiata un paio di giorni fa, considerando che è da quattro giorni che ho la vasca) la povera è stata acquistata che già aveva quella anomalia sul piastrone....Sono preoccupato che anche la tst rimasta nell'acquaterraio possa essere contagiata...help!!!

hai solo cotone nel filtro? Non serve a niente... devi mettere anche i cannolicchi in modo da avere un filtro biologico altimenti in una settimana ti ritrovi con l'acqua puzzolente!

Annak come funziona l'inserimento dei cannolicchi...o meglio come li posiziono? quanto tempo devo aspettare prima di inserire le tarta?

metti i cannolicchi dietro il cotone e fai ogni giorno cambi d'acqua parziali con acqua declorata... puoi tenere già le tarte dentro, tanto finchè sono piccole non sporcano eccessivamente.

quindi...pompa--->cotone--->cannolicchi. Non c'è bisogno di aspettare ad inserire le tarta nella vasca appena messi i cannolicchi. E quand'è che invece bisogna aspettare che il filtro si attivi? Ho letto da qualche parte che era necessario aspettare almeno 48 ore...

Ciao Giulia, grazie per la guida....ma è strettamente necessario mettere i cannolicchi? solo cotone con cambi più o meno frequenti (in base a odore/colorazione acqua) non è sufficiente per far star bene le piccole?

Ciao Giulia, grazie per la guida....ma è strettamente necessario mettere i cannolicchi? solo cotone con cambi più o meno frequenti (in base a odore/colorazione acqua) non è sufficiente per far star bene le piccole?

Guarda, per le tartarughe il filtraggio biologico è fondamentale per evitare odori, colori ambigui dell'acqua e garantire igiene ai tuoi animali. Il filtraggio meccanico è, a mio parere, inutile. La lana si intasa subito, dovrai cambiarla ogni 2 giorni, il carbone attivo rilascia tutte le schifezze assorbite se non cambiato per tempo (forse anche meno di una settimana)..

Cannolicchi e al limite una spugna andranno benissimo. Una volta raggiunta la maturità del filtro, cambio parziale del 30% con relativa sifonatura del fondo e vai tranquillo ;)