tartaconan 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 ciao raga posso far fare il letargo alle mie due trachemys ss di 7 e 5 cm? avevo intenzione di farglielo fare in un bidone della spazzatura in plastica, con acqua profonda sui 60-65 cm.... posso? ovviamente per l'anno prossimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 magari con anche uno strato di sabbia in cui possono interrarsi se hanno freddo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 mi sembra un pò prematura la domanda. cmq si puoi fargli fare il letargo. io le metto in due mastelli separati, con acqua sufficiente a coprire il carapace e poco più.. letargo controllato in cantina. 60-65cm non so se sono sufficienti se lasciate all'esterno. inoltre se il bidone non è interrato avere 60cm di acqua serve a poco perchè non c'è la terra intorno nè la profondità a fare da isolante Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaconan 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 non ho capito bene come fai tu me lo potresti spiegare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 le mie le metto in cantina. utilizzo dei mastelli (o catini, che dir si voglia!) alti dai 30 ai 50 cm (dipende da quello che ho libero al momento). una tartaruga per mastello. acqua sufficiente per coprire abbondantemente il carapace, mattone come zona emersa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 11, 2010 Share Posted May 11, 2010 Ovviamente non puoi mettere il bidone all'esterno...l'acqua è poca e bassa... CIAOOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
monirino 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 ciao raga posso far fare il letargo alle mie due trachemys ss di 7 e 5 cm? Avevo intenzione di farglielo fare in un bidone della spazzatura in plastica, con acqua profonda sui 60-65 cm.... Posso? Ovviamente per l'anno prossimo vorrei appunto sapere anch io . Ho 2 trachemis s, ma bisogna fare il letargo in acqua o no? MONIRINO Link to comment Share on other sites More sharing options...
monirino 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 non ho capito bene come fai tu me lo potresti spiegare? le mie nn sono mai andate in letargo erano troppo piccole 5 cm , ora sono cresciute e vorrei un consiglio come fare . Certi dicono nell acqua e altri in casse legno e polistirolo. Grazie ciao monirino Link to comment Share on other sites More sharing options...
monirino 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 Penso di si . Prima di farle andare in letargo misurale e pesale . Mi sto informando anch io . Ciao monirino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 io aspetterei che superino i 10 cm entrambe Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 Se stanno bene non vedo perché aspettare che crescano...io ne ho avute che hanno fatto il letargo a 4/5cm e non vi sono stati problemi! Il letargo se non si ha l'ambiente adatto (un laghetto profondo almeno 80cm) lo sconsiglio...tanto più che le trachemys non ne hanno bisogno! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 L'ho detto per sicurezza, hai idea di quante persone perdano la propria tartaruga perchè al primo letargo non sono ancora abbastanza esperti e sbagliano qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 16, 2010 Share Posted May 16, 2010 Certo, hai ragione, infatti sconsiglio il letargo se non in un ambiente più naturale possibile e con un po' di "seria" esperienza alle spalle, anche se detto da me che al primo anno che le acquistai le feci già "riposare" nei mesi freddi, può non avere molto senso; posso solo dire che mi documentai quasi quotidianamente per 6 mesi!!! Per la grandezza è vero che le baby sono più vulnerabili, ma se sane hanno la stessa probabilità delle adulte di passare il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts