antonino 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti secondo voi il carapace di Tobia è piramidalizzato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 inizia a piramidalizzare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 inizia a piramidalizzare. Purtroppo sì Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti secondo voi il carapace di Tobia è piramidalizzato? Antonino, come lo tieni Tobia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonino 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 la tengo su un terrario sul balcone (dove ha fatto il letargo), dove batte il solo per tutta la mattina fino alle 15. Molte volte libera uscita sul balcone, protettissimo. Il terrario presenta un sacco di zone d'ombra, una casetta in legno, un vaso e delle piante. Da mangiare solo verdure di solito queste: cicoria,invidia, radicchio rosso,puntarelle,ogni tanto trifoglio, ultimamente ortica,rughetta,raramente lattuga. Acqua e osso di seppia (ne mangia molto) sempre a disposizione. Gli dò da mangiare tutti i giorni, ma da quando ho notato la malformazione qualche giorni le lascio a digiuno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 che strano, se la allevi secondo questi criteri non dovrebbe affatto piramidalizzare (odio sta parola). riesce a prendere il sole direttamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonino 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 si il sole lo prende direttamente,forse è troppo cibo? Lei è sempre molto attiva non è ferma mai un momento si arrampica ovunque. Ma la situazione è grave? so che non si può avere una regressione ma cosa posso fare per non far peggiorare la situazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 la situazione non è grave dal momento che è piccola ancora, cerca di dare erbe di campo, sono l'alimento migliore per le nostre tartozze. e quando somministri cibo comprato, non deve essere bagnato! quindi lavalo e asciugalo bene, anche la troppa acqua può causare questi problemucci, inoltre, una volta che ha mangiato, lascia i resti anche il giorno dopo, in modo che se ha fame mangia anche le verdure un po' appassite Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonino 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 Grazie mille, seguirò i tuoi consigli, da poco (dopo aver letto nel forum)lascio sia il cibo secco che del fieno. Ma (credo di averlo letto sempre qui) la verdura la davo sempre bagnata in modo che prenda liquidi anche da quelle. quanti anni pensi abbia? io ho sempre creduto 6. C'è un maschio che non la lascia mai in pace. Penso sia troppo piccola per fare le uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 no no, le verdure hanno anche troppi liquidi, specialmente quelle acquistate dal fruttivendolo. per l'età ipotizzo al massimo 3 anni, ma dovresti dirci le misure e il peso. è probabile che il maschio non la lasci in pace per una questione di predominanza, ma è decisamente troppo piccina.. posta anche le foto del piastrone così possiamo sbilanciarci sul sesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonino 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 ma il maschio emette anche il verso classico dell' accoppiamento? altro che predominanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 potrebbe essere femmina, dico potrebbe perchè è ancora piuttosto piccola.. il maschio quanto grande è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Anche per me è una femmina. E' una Boettgeri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Anche il poco spazio è causa di piramidalizzazione! Quanto è grande il terrario? PS: Le mie di tre anni non sono così grandi (mi riferisco alla foto dove la tieni in mano). Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonino 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 il terrario è lungo 1,60 e largo 1, ma la maggior parte delle volte volte sono libere di uscire e gironzolare su tutto il balcone. Anche secondo me ha più di tre anni.domani mattina quando si risveglia prendo le misure il peso e posto le foto del maschio. Grazie per ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Anche il poco spazio è causa di piramidalizzazione! Quanto è grande il terrario? PS: Le mie di tre anni non sono così grandi (mi riferisco alla foto dove la tieni in mano). In natura le tartarughe hanno la possibilità e la necessità di spostarsi parecchio per cibarsi e questo è sicuramente uno dei motivi per cui presentano quasi sempre un carapace liscio. D'altra parte c'è da dire che ci sono indubbiamente degli esemplari più predisposti di altri a piramidalizzare (veramente odiosa sta parola) Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonino 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 allora, metto le foto del maschio, Aureliano. le misure delle tartarughe, prese dal carapace: Tobia (quella con il guscio piramidalizzato) lunghezza 9,5 larghezza 8 peso 234g Aureliano il maschio in foto lunghezza 8,5 larghezza 8 peso 219 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 cerca di ridurre la quantità di cibo fresco, soprattutto nei mesi più caldi, e abituala al fieno mettendo a disposizione acqua per bere. alcune sono predisposte geneticamente più della altre, se ne trovano anche tra le selvatiche in zone dove abbonda il cibo fresco tutto l'anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonino 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 invece per l'eta cosa dite, come mai si accoppiano? e vi assicuro che si accoppiano. Non penso allora che Tobia possa fare le uova se come dicono ha solo 3 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 verso i 4 anni iniziano afare degli ''esercizi'' di monta, anche tra femmine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts