americo82 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 salve oggi ad una fiera nel mio paese ho visto che vendevano tartarughe di terra piccole...non so che specie sia e quanto costano...domani mattina volevo andare a prenderne 2...ma non so come funzionano le tartarughe terrestri...!!! Volevo chiedervi come faccio ad essere sicuro che me le vende con il cites?come funziona per la registrazione? qualkuno mi può aiutare con informazioni iniziali?grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
americo82 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 altra informazione...come faccio a capire se stanno bene le baby?oltre al fatto di essere attive cosa devo guardare subito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 (edited) Per verificare se sono in salute puoi vedere se sono vispe, il carapace non deve essere morbido e non deve presentare colorazioni strane, non ci deve essere scolo nasale, le unghiette devono essere a posto. Questi sono alcuni controlli che puoi fare. Per il CITES, all'acquisto devono rilasciarti subito il certificato. La documentazione che devono rilasciarti cambia se parliamo di specie autoctone (tipo la Testudo hermanni o la Testudo marginata), rispetto alle esotiche (Carbonaria, Pardalis, ecc.). Edited May 3, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
americo82 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 grazie mille....ma il certificato come è fatto?come faccio a sapere se è originale oppure un foglio stampato a caso??? che documenti devo avere nel caso siano specie autoctone oppure specie esotiche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Per le tartarughe in allegato "A" come Testudo Hermanni-Marginata-Graeca è indispensabile il documento chiamato CITES giallo: è un foglio appunto giallo rilasciato dalle autorità della CITES sul quale sono allegate le foto dell'animale (carapace e piastrone), con timbro dell'autorità che lo ha rilasciato. Nel foglio sono indicate la provenienza dell'animale, la fonte, il numero di prot. CITES, la data di nascita... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Altra prova che puoi fare per riconoscere un buon esemplare è questa: se lo sollevi non ti deve sembrare di avere a che fare con una scatoletta vuota. Link to comment Share on other sites More sharing options...
americo82 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 grazie mille per le informazioni....poi vi aggiorno...e vi dico se ho comprato la tartaaaaaaaa!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts